Immaturi - Il Viaggio: Un'Avventura Indimenticabile a Paros
Avete mai visto il film Immaturi - Il Viaggio? E' il sequel del film Immaturi, quello del viaggio di maturità dei ragazzi in Grecia.
Il film Immaturi - Il Viaggio (2012) è una commedia diretta da Paolo Genovese, sequel del film Immaturi del 2011.
Un gruppo di amici, dopo aver superato nuovamente l'esame di maturità che per un errore burocratico era stato annullato 20 anni prima, decidono di fare il tanto agognato viaggio della maturità, che non erano mai riusciti a fare. La loro scelta cade sulla bellissima isola greca di Paros, nelle Cicladi.
Il film vanta un cast d'eccezione che si compone di nomi famosi del panorama cinematografico italiano.
La Trama
Come nel precedente film (Immaturi) le storie dei protagonisti si intrecciano e riemergono vecchi e nuovi rancori. Lorenzo, Luisa, Piero, Virgilio, Giorgio, Marta ed Eleonora si recano tutti in vacanza con i rispettivi consorti, tranne Francesca, che accuserà, alla fine del film, i suoi compagni di avventura di aver trasformato quella che doveva essere una rimpatriata in dei viaggi di coppia.
Leggi anche: Piccioni viaggiatori: un sistema di navigazione naturale
Francesca (Ambra Angiolini) è l'unica a non essere andata in vacanza in coppia e sentendosi sola accusa gli amici di averla abbandonata. Per questo inizia a compiere una serie di furti, per i quali verranno erroneamente incolpati proprio i suoi amici. Ma gli equivoci e le bugie non finiscono qui.
Giorgio (Raoul Bova) tradisce la moglie con una turista spagnola, facendo ricadere la colpa sull'amico Lorenzo (Ricky Memphis) ma poi, come nelle migliori commedie, tutto tutto finisce per il meglio.
Paros: La Location Perfetta
La pellicola è stata girata nella magnifica cornice di Paros, in Grecia. Esatto, è stato ambientato e anche girato a Paros. Le scene di Immaturi il viaggio sono state tutte girate a Paros.
Quest'ultima è la più grande delle isole delle Cicladi, nota per il suo marmo bianco, che riveste buona parte delle costruzioni di questo magnifico posto contribuendo ad aumentarne il fascino. Come abbiamo già anticipato il film è stato girato interamente nella magnifica isola di Paros, che con le sue spiagge bianchissime e le sue cittadine ricoperte di marmo bianco, hanno sicuramente ispirato il regista.
Molte scene sono state girate nel capoluogo, Parikia: il suo piccolo porto, dove i protagonisti approdano e le sue pittoresche piazzette sono l'ideale per le serate movimentate dei folli personaggi.
Leggi anche: Viaggi indimenticabili a Marzo
Le protagoniste indiscusse di questo film sono le bellissime spiagge di Paros, che fanno da sfondo a molte scene del film e hanno fatto innamorare molti italiani di quest'isola greca, fino a quel momento non molto nota.
Segue poi il villaggio di pescatori, chiamato Naoussa, che con non più di tremila abitanti si affaccia sulla punta settentrionale dell’isola; la location è senza dubbio molto suggestiva e vede da un lato i ristorantini e i caffè che si sviluppano lungo il porticciolo e dall’altro lato le barche ormeggiate che sussultano ai delicati sospiri del mare. Il bianco si oppone in maniera prepotente sulla distesa d’acqua che circonda l’isola che rende i propri abitanti dei prigionieri dispersi su qualche lembo di terra nel Mediterraneo.
Una delle scene clou di questo film e che si può davvero dislocare in qualche angolo dell’Isola è quella in cui Luca Bizzarri, nel film Piero Galeazzi, attende per ore che la sua conquista fatta in Grecia arrivi nella piazzetta in cui da ore l’aspetta seduto.
Curiosità dal Set
- Inizialmente era stata scelta la più famosa Mykonos come location per il film, ma i suoi vicoli erano troppo stressi per girare alcune scene, così la produzione ha deciso di optare per Paros.
- Raoul Bova ha conosciuto sul set di Immaturi - Il viaggio, l'attuale compagna Rocío Muñoz Morales. La coincidenza vuole che nel film Giorgio, in personaggio da lui interpretato tradisca la moglie con Anna, interpretata proprio da Rocío, che nella vita reale è stata la ragione della separazione dell'attore con la ex moglie.
Pensare che gli attori sono stati giorni e forse settimane a girare su quest’isola mi fa venire un pochino di invidia. Qui si mangia bene, si prende il sole, il mare è favoloso e le persone splendide. Per non parlare poi del cibo greco che letteralmente adoro.
Leggi anche: Le migliori destinazioni per ottobre