Albergo Atene Riccione

 

Dove Mangiare a Malaga: Consigli Non Turistici per un'Esperienza Autentica

Ci sono vari aspetti che rendono unico un viaggio. Oggi ci dedicheremo a dove mangiare a Malaga, con posti interessanti ed a volte lontani dalle rotte turistiche. A Malaga si mangia bene, oltre ai classici locali della tradizione andalusa possiamo trovare ristoranti con stella Michelin, sushi bar, cantine messicane e molto altro ancora.

Ovviamente, come in ogni città turistica esistono anche i “posti turistici” dove spesso si paga tanto e si mangia poco bene, ma con questa guida sui migliori ristoranti e dove mangiare a Malaga non avrai di questi problemi. Per prima cosa bisogna conoscere quali sono i piatti tipici di Malaga per poter scegliere quelli giusti e provare, ovviamente, quelli più buoni per rendere il vostro viaggio unico.

Colazione a Malaga: Tradizione e Sapori Autentici

Per quanto riguarda la colazione, i malagueños fanno colazione salata, proprio come nel resto delle parti della Spagna. La colazione tipica è Pitufo o Viena (due tipi di pane) con jamón oppure “mixto”, ovvero prosciutto cotto, formaggio e burro… buonissimo!

Esistono diversi modi per chiedere un caffè, ed è un modo tutto di Málaga. Nel Café Central di Piazza della Costituzione c’è un cartello dove spiegano tutti i tipi di caffè e come richiederli al bar come un vero e proprio malagueño.

I Migliori Posti per la Colazione a Malaga

Iniziamo con ordine e facciamolo dalla colazione, in particolare vedremo i posti tipici e piú famosi dove fare colazione a Malaga.

Leggi anche: Piccioni viaggiatori: un sistema di navigazione naturale

  • Casa Aranda: Un tipico Malagueño è stato almeno una volta qui, in Casa Aranda, un posto che serve i migliori churros della cittá. Qui puoi provare dei churros buonissimi con cioccolato o caffè con latte se preferisci. Casa Aranda è in assoluto una delle churrerie più famose della città, ha 3 sedi, ma quella storica è in calle Herrerìa del Rey, 2: € 6.50 per 6 churros e due tazze di cioccolata, un rapporto qualità prezzo che vi farà capire sin dalle prime ore del mattino come Malaga sia economica, ma squisita. Se il dolce a colazione non fa per voi ovviamente troverete da Casa Aranda l'ottima tostada al pomodoro.
  • La Recova: Questa è una chicca, realmente. Si trova in pieno centro ed è all’interno di un negozio di ceramica, qui potrete degustare una colazione a km 0 con prodotti tipici elaborati direttamente da La Recova e serviti in modo veramente unico. Non c’è persona che non ti consigli La Recova come posto dove far colazione a Malaga. Un locale molto originale, con i tavoli situati in una specie di sgabuzzino pieno di oggetti di antiquariato. L’esperienza è sorprendente con gli ingredienti da mettere sul pane posti nei cartoni delle uovo. Tutto questo, inoltre, per un prezzo irrisorio.
  • Tejeringos: Ci sono varie zone della città dove è presente Tejeringos, ne troverai diversi al centro di Malaga, ma anche nelle zone universitarie. Si tratta di un posto storico dove è possibile mangiare churros, pitufos e altri tipi di alimenti per la colazione.

Pranzo e Cena: Ristoranti Tipici e Cucina Internazionale

Malaga offre veramente tante varietá, se giá siete stufi dei piatti tipici e volete provare altri tipi di cucina. In città troverai una grande influenza sudamericana, in particolare nella cucina.

Piatti Tipici di Malaga

  • Espetos de Sardinas: Qui potete provare i piatti tipici della città, i famosi Espetos de Sardinas o una bella frittura. Il costo è molto buono, 6 sardine 3€ circa, la birra costa poco piú di un euro e potrete godervi una bella vista al mare.
  • Boquerones al Limón: Questo posto si trova poco lontano dalla Plaza de la Constitución en Málaga, io l’ho provato in diverse occasioni e sono rimasto molto contento di questo posto. Qui ho provato boquerones al limón, frittura mista, gambas al ajillo (gamberi all’aglio) e tantissimi altri piatti.
  • Atun Marinado: Qui potete trovare cucina mediterranea e spagnola, tra i migliori piatti troviamo l’atun marinado (tonno marinato) o una carne alla brace. L’ho provato qualche anno fa ed era eccellente, ho letto piú critiche positive sul posto e devo dire che continua a mantenere gli standard.

Ristoranti Consigliati

  • El Tintero: Alla fine del lungomare del palo troviamo El Tintero si tratta di un posto molto particolare e unico, qui non esiste un menú, ma dovrai prendere i piatti in base a quelli disponibili nel momento. Passeranno camerieri durante tutto l’orario di servizio e potrai scegliere i piatti che porteranno e pagherai alla fine, in base a quello consumato ed a quello che hai bevuto.
  • Los Mellizos: Un altro ristorante dove poter mangiare la paella a Málaga è “Los Mellizos” che si trova nei pressi del Muelle Uno, nel centro della città.
  • Pizzamore: Nei pressi della Plaza de la Merced di Malaga troviamo Pizzamore, un ristorante italiano dove potrete degustare una pizza veramente molto buona e una carbonara autentica.

Tapas: Un'Esperienza Imperdibile

Veniamo ora alle tapas, delle piccole porzioni di cibo molto tipiche in Spagna. Le tapas sono una tradizione, ma anche uno stile di vita ed una volta che entri nel “mood Tapas” difficilmente ne uscirai. Le vorrai provare tutte!

Locali Famosi per le Tapas

  • El Pimpi: Probabilmente è il locale piú famoso di Malaga, molte volte associato ad Antonio Banderas (che si, è di Malaga). All’interno del Pimpi potrete godervi differenti spazi tradizionali di Malaga con cortili e botteghe veramente uniche, oltre alla famosa “parete di foto” con i famosi che hanno visitato questo locale e la “zona delle Botti” con le firme dei VIP, compresa la figlia di Pablo Picasso. Qui potete decidere se cenare con piatti, oppure scegliere le tapas.
  • Antigua Casa de Guardia: Sempre nel centro, questo posto è diventato famoso per le tapas e per il vino malagueño che serve. Il locale è molto tradizionale, per niente turistico e le tapas sono realmente molto molto buone e caserecce. Qui si vocifera sia stato il posto preferito di Picasso a Malaga dove trascorrere le sue serate, ed effettivamente al suo interno possiamo notare foto del pittore malagueño. Qui potete provare dei vini tipici di Malaga, deliziosi ed unici e godervi tapas di formaggi, ensaladillas e molto altro ancora.

Alternativa alla Cucina Tipica: Sapori Internazionali

Malaga offre una vasta gamma di cucine internazionali per soddisfare tutti i gusti.

  • Arepas Olé: Si tratta di un ristorante venezuelano dove potete provare le famose Arepas con diversi condimenti, la nostra preferita è quella con pollo e formaggio, ma avrete l’imbarazzo della scelta.
  • Uri Sushi: Se adori il sushi ed il cibo coreano, devi assolutamente provare Uri Sushi. Si trova nella Plaza del Teatro, nel centro di Malaga ed è un locale molto piccolo e particolare, la cucina?
  • Gottan Burger: Se adori gli hamburger devi assolutamente provare quelli di Gottan Burger, si trova in centro a Malaga a pochi metri da Piazza de la Merced. Un classico, l’hard rock cafè è uno dei posti dove mangiare degli ottimi hamburger e provare dei piatti tipici americani.
  • Pizzeria Italiana (Napoli): Si tratta di un ristorante italiano, anzi napoletano, che si trova nei pressi della Cattedrale di Malaga. Qui potete mangiare una buonissima pizza (autentica), antipasti e piatti tipici della tradizione campana e italiana.

Leggi anche: Viaggi indimenticabili a Marzo

Leggi anche: Le migliori destinazioni per ottobre

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: