Economia e Gestione delle Imprese Turistiche
L'economia è comunità, interscambio culturale e scientifico, e coscienza di classe. L'economia e la gestione delle imprese turistiche sono influenzate da una prospettiva politico-economica internazionale, dando grande impulso al settore turistico.
L'Impresa e il suo Ruolo Economico e Sociale
L'impresa e il suo ruolo economico e sociale sono interdipendenti con il contesto socio-economico, sia a livello micro che macro-ambientale. I partecipanti alla vita dell’impresa includono l'imprenditore e gli “stakeholder”. Le finalità imprenditoriali e la teoria del "successo sociale" sono elementi chiave nella gestione.
Gestione Strategica dell'Impresa
La gestione strategica dell'impresa comprende le strategie competitive e i modelli di analisi di mercato. Le strategie di sviluppo dimensionale, il processo di direzione e l'organizzazione dell'impresa sono fondamentali. La programmazione strategica e operativa della gestione, insieme al sistema di controllo direzionale, sono essenziali per il successo.
Funzioni Chiave nella Gestione
La funzione di direzione delle risorse umane e la "leadership" sono cruciali. Il sistema informativo e i processi di gestione della conoscenza supportano le decisioni. La gestione commerciale si concentra sull'ottica del marketing, mentre il processo di produzione e l'impianto sono ottimizzati per l'efficienza. La gestione della finanza considera aspetti strategici e operativi, e gli approvvigionamenti e il processo logistico sono gestiti con cura.
Applicazione delle Tecniche di Gestione
Le tecniche di gestione includono la programmazione, il controllo finanziario e la valutazione degli investimenti. La misurazione della potenzialità economico-strutturale è cruciale. La programmazione e il controllo delle scorte di magazzino sono importanti per l'efficienza. La valutazione dell'efficienza della gestione aziendale e la misurazione della "performance" sociale sono considerate nella prospettiva del valore allargato.
Leggi anche: Tendenze del settore turistico a Rimini
Imprese Turistiche Specifiche
Le imprese turistiche includono le imprese alberghiere e i Bed & Breakfast, il trasporto aereo e le imprese crocieristiche. L’intermediazione è svolta da tour operator e agenzie di viaggio.
Digitalizzazione nel Turismo
La digitalizzazione nel turismo è un aspetto fondamentale. Il ruolo delle OTA (Online Travel Agencies) nel settore alberghiero è significativo, così come l'upselling e il cross-selling nel settore alberghiero. Un piano di marketing per una destinazione turistica deve considerare il ruolo dell’e-WOM (electronic Word of Mouth) nel settore turistico.
Turismo Globale e Sostenibilità
Turismo globale estrattivo vs. economicità aziendale rappresenta una sfida. La produzione nei mercati non concorrenziali e le posizioni dominanti nel mercato turistico influenzano il turismo globale di massa. È importante considerare l'impatto socio-ambientale e promuovere la condivisione di esperienze sociali e culturali.
L'uomo economico, la società economica e l'uomo bioeconomico sono concetti rilevanti. La mondializzazione capitalistica, le preferenze e l'utilità individualistiche, e la dipendenza sono aspetti da considerare. Il bene comune e la consapevolezza sistemica sono valori importanti.
Verifica dell'Apprendimento
Ai fini della verifica in itinere dell’apprendimento sono stati attivati alcuni Forum Domanda/Risposta al termine di ogni argomento, così da favorire un’autovalutazione basata sul confronto dialettico e sullo sviluppo di uno spirito critico di natura non meramente nozionistica. L’apprendimento viene verificato tramite colloquio orale sugli argomenti del programma.
Leggi anche: Laurea in Economia del Turismo: Dettagli
Le conoscenze e le competenze acquisite potranno essere impiegate sia nell’ambito di una carriera manageriale all’interno di un’organizzazione di impresa, sia nell’ambito della libera professione nel settore della consulenza direzionale.
Leggi anche: Economia circolare nel turismo
TAG: #Turistiche #Turisti