Albergo Atene Riccione

 

Le Principali Città Turistiche dell'Egitto: Un Viaggio tra Storia e Modernità

L'Egitto è una nazione ricca di storia, cultura e bellezze naturali, e le sue città sono il riflesso di questa straordinaria diversità. Ogni città egiziana ha una sua unicità, che spazia dalle antiche rovine faraoniche alle vibranti metropoli moderne. Memphis Tours organizza i migliori viaggi organizzati in Egitto soprattutto al Cairo, Giza, Luxor, Aswan, Marsa Alam, Hurghada ed Alessandria, questi tour Egitto vi permettono di scoprire la terra dei faraoni.

In Egitto i viaggiatori hanno a disposizione un’ampia gamma di alloggi, da hotel di lusso a modesti ostelli. Gli hotel egiziani più carini ben reggono il confronto con quelli di lusso e sono genericamente classificati sulla base di un sistema nazionale basato su una scala da 1 a 5 stelle.

Il Cairo: Un Mosaico di Culture

Il Cairo, la capitale dell'Egitto, con i suoi 10 milioni di abitanti è una delle città africane più popolose. Situata sulle rive del Nilo, la parte più antica della città si trova ad est del fiume, ed è stata costruita seguendo il modello di Parigi, ed è quindi caratterizzata da grandi viali e spazi aperti.

Tra le città più antiche al mondo (la sua fondazione risale all'epoca faraonica) Il Cairo fa del Museo Egizio la sua principale attrazione. All'interno dell'edificio sono custoditi tra i tesori più rari al mondo, per non parlare dell'impressionante quantità di testimonianze della civiltà egizia. Il più famoso tra questi è sicuramente il tesoro trovato nella tomba di Tutankhamon, che comprende manufatti di valore inestimabile. Nella zona antica della città è possibile ammirare i resti della città di Babilonia, sede di moti edifici di carattere religioso.

I luoghi più importanti da visitare al Cairo:

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sullo Spazio Schengen

  • Il Museo Egizio: Il primo museo nazionale egizio di antichità fu aperto nel 1863. Si dice che il museo esponga più di 120.000 oggetti dove puoi vedere la tomba di Tutankhamon.
  • La Torre del Cairo: La Torre del Cairo offre una vista eccellente sulla città grazie alla sua altezza di 185 m. La torre fu costruita alla fine degli anni '50 e assume la forma del fiore di loto.
  • La Cittadella di Saladino: La Cittadella è oggi uno dei siti turistici più famosi ed era la sede dei governanti egiziani per quasi 700 anni.

Caratteristico il bazar di Khan El Khalili dove è possibile trovare ogni tipo di merce caratteristica dell'Egitto, dalle stoffe multicolori agli oggetti di vetro, fino ad arrivare alla riproduzione di reperti archeologici.

La metro è il mezzo migliore per muoversi da una zona all'altra del Cairo, evitando le strade affollate e il proverbiale traffico della capitale e guadagnando tempo negli spostamenti. Anche se affollata nelle ore di punta, la metro resta comunque l’opzione consigliata per spostarsi e visitare la città. La metro al Cairo ha vagoni separati per le donne, più comodi soprattutto nelle ore di punta, quando i vagoni sono pieni.

Giza: Sulle Tracce degli Antichi Faraoni

La città di Giza, A circa 20 chilometri a sud-ovest del Cairo, è famosa in tutto il mondo per il suo sito archeologico, situato nell'altopiano di Giza, le Piramidi. Qui si trovano le famose piramidi della IV dinastia, costruite circa 4600 anni fa. Ma vale anche la pena ricordare che a Giza ci sono altri tipi di sepolture, come le mastabe e Saqqara e Menfi, lunga circa 40 chilometri.

Giza conta all'incirca 2.782.658 abitanti, ed è una delle città più suggestive al mondo. La città è la sede della Necropoli Egiziana (una delle sette meraviglie del mondo antico) che comprende le tombe dei faraoni Cheope, la Piramide di Chefren e quella di Macerino, erette tra il 2613 e il 2498 a.C. Nella parte orientale è poi possibile ammirare la suggestiva Sfinge, eretta per vegliare sul sonno eterno dei suoi sovrani, ai cui piedi è presente la Stele di Thutmosi IV dove è impressa la storia del Faraone.

I luoghi più importanti da visitare a Giza:

Leggi anche: Egitto: storia e turismo

  • Le piramidi di Giza: Dove puoi vedere le piramidi di Giza più famose costruite nell'antico regno.
  • La Sfinge: La Sfinge è quel grande animale con il corpo di leone e una testa umana che si può vedere sull'altopiano di Giza, vicino al tempio della valle del faraone cheope.
  • La nocropoli di Saqqara: La piramide a gradoni di Sakkara è un po' strana perché non sembra una piramide, ma piuttosto una scala.

Oltre alla maestose piramidi, Giza vanta la presenza di numerosi musei, tra cui il Museo della Barca Solare, che contiene un'antica imbarcazione egiziana, probabilmente sepolta per accompagnare il Faraone nel suo ultimo viaggio, e diversi altri siti archeologici, tra i quali è veramente facile perdersi.

Luxor: Il Museo a Cielo Aperto

Luxor è situata lungo il fiume Nilo, nella parte meridionale dell'Egitto. La città è spesso definita il "museo a cielo aperto" per la sua incredibile concentrazione di monumenti antichi. Era il centro religioso e politico dell'antico Egitto, con numerosi templi e tombe che riflettevano la sua importanza.

La città di Luxor è situata sulla sponda orientale del fiume Nilo e fu la capitale dell'Egitto per oltre 1500 anni. Il Nilo serpeggia lentamente attraverso la città che un tempo era la città più splendente del mondo antico. Oggi Luxor rappresenta un moderno museo a cielo aperto per i visitatori. La terra qui è disseminata di storia, reliquie e antichi tesori, che sono rimasti incredibilmente intatti per millenni.

I luoghi più importanti da visitare a Luxor:

  • La Valle dei Re: È un'enorme necropoli dove si trovano decine di faraoni. Tra le tombe più famose dell'antico Egitto ci sono Ramses II, o la tomba del re Tutankhamon. È un mondo sotterraneo che conta più di 63 tombe reali dove puoi trovare dipinti alle pareti che rappresentano scene di adorazione del sole che ti lasceranno senza fiato.
  • Il Tempio di Karnak: Il Karnak è conosciuto come uno dei più grandi complessi di templi del mondo, ed è stato costruito nel corso di centinaia di anni da un faraone seguito dall'altro. Il complesso di Karnak è composto da quattro sezioni distinte, di cui solo il distretto di Amun-Re è aperto al pubblico.
  • Il Tempio di Luxor: I templi di Karnak e Luxor sono alcune delle reliquie più sorprendenti della storia antica nel mondo.

Luxor è situata sulla riva est del Nilo, e sorge sull'antica Tebe, la capitale dei faraoni. Oggi la città conta 506.588 abitanti, e può essere considerata una vero e proprio museo a cielo aperto. Periodo migliore per visitare le zone archeologiche da novembre a febbraio, quando le temperature non sono particolarmente alte.

Leggi anche: Cosa Vedere in Egitto: Itinerari e Consigli

Alessandria: La Perla del Mediterraneo

Alessandria è situata sulla costa mediterranea, separata dal Lago Maryut, ed è una delle principali città portuali dell'Egitto. Con una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, Alessandria è un importante centro commerciale e industriale. Il porto di Alessandria, situato tra la penisola di Faros e la costa, è vitale per l'economia della città, soprattutto per il commercio di cotone, prodotti chimici, alimentari e tessili. La città ospita anche raffinerie di petrolio e cantieri navali.

Fondata da Alessandro Magno nel 332 a.C., Alessandria è stata per oltre 2000 anni una delle città più importanti dell'Egitto. Sotto i Tolomei, divenne un centro cosmopolita di arte, letteratura e filosofia. Il famoso faro di Alessandria, una delle sette meraviglie del mondo antico, e la Biblioteca di Alessandria, simboli del sapere e della cultura antica, testimoniano il suo passato glorioso.

Alessandro il Grande, Cleopatra, Giulio Cesare e Tolomeo hanno fatto di Alessandria d'Egitto il loro palcoscenico. Al centro del mondo per diversi secoli, ancora oggi la città ricopre un ruolo importante nei traffici del mediterraneo e nella realtà economica del paese, alla quale partecipano i suoi 4.984.387 abitanti. Alessandria è sede della più grande biblioteca al mondo, ricostruzione di quella orginale istituita all'inizio del III secolo avanti Cristo. L'edificio, che conta ben sette livelli, ospita anche un Planetario, il Museo della Scienza, e oltre 8 milioni di volumi.

I luoghi più importanti da visitare ad Alessandria:

  • La Colonna di Pompeo: Questa colonna è una delle più grandi del suo genere nell'impero romano. I suoi circa 25 metri di altezza e le centinaia di tonnellate che pesa in tutto ne danno una buona prova, quindi è una visita da non perdere in alcun modo. Inoltre, molto vicino si trovano le Catacombe di Kom el Shogafa, un altro spazio di singolare bellezza della zona.
  • La Biblioteca di Alessandria: La vecchia biblioteca, quella che affascinava nell'antichità, è ancora oggi un mistero per gli specialisti. Tuttavia, la città non è rimasta mano nella mano e l'ha sollevata una altra volta che è diventata un riferimento per la sua vasta collezione di libri.
  • Il Palazzo Montaza: Il palazzo è un gioiello della moderna Alessandria e può essere visitato per ore sia nelle sue sale interne che nei suoi giardini esterni per vivere una grande esperienza.
  • La Cittadella di Qaitbey: Difendere Alessandria dai numerosi tentativi di invasione fu compito di questa imponente costruzione sin dal XV secolo.

Culla di meraviglie storiche, ad Alessandria è possibile visitare anche il Pilastro di Pompei, resti di un tempio romano-egizio, l'anfiteatro romano e il Museo Greco-Romano, che ospita la ricostruzione del tempio dedicato al dio-coccodrillo. Di particolare interesse è l'isola di Pharos, dove propabilmente si ergeva il famoso Faro, ora sede del Castello di Qaitbay: costruito ad opera del Sultano Ashraf, al fine di proteggere la città dagli attacchi Ottomani.

Assuan: La Porta della Nubia

Assuan è situata vicino alla prima cataratta del Nilo e funge da porta d'accesso alla Nubia. È famosa per le sue cave di granito e come importante porto commerciale. Conosciuta come "Syene" dagli antichi, Assuan è stata un importante centro commerciale e militare sin dai tempi antichi.

Assuan si trova a 880 km dal Cairo e 225 km da Luxor ed è attualmente la città principale della Nubia. La città stessa non ha molti templi antichi ma il paesaggio è di una bellezza unica a cui bisogna aggiungere uno dei migliori suk del paese. La maggior parte dei quali templi sono stati trasferiti a causa delle inondazioni del fiume Nilo con l'aiuto dell'UNESCO. La città più tranquilla dell'Egitto è situata sulle curve tortuose del Nilo, si estende lungo il Nilo per 2 km.

I luoghi più importanti da visitare ad Assuan:

  • Il villaggio nubiano: Diverse sono le escursioni per esplorare le strade colorate dei villaggi nubiani. Non esitare un secondo, questa è una delle
  • Il Tempio di Philae: Il Tempio di Philae, la perla del Nilo, è il tempio dedicato al culto della dea Iside ed è certamente merita una visita. Il tempio viene salvato dal fondo dell'acqua, dopo essere stato allagato dalla diga di Assuan. Oggi il tempio appare quasi intatto sull'isola Agilica nel mezzo del Nilo.
  • L'Obelisco incompiuto: Come sarebbero riusciti a portare l'obelisco di oltre 30 metri di lunghezza e 1.000 tonnellate diritte? Questo è il mistero dell'Obelisco. Dovresti anche sapere che il granito di Assuan è molto particolare per via del suo colore rossastro e lo vedrai in molti templi in Egitto.
  • Il Tempio di Abu Simbel: Questo è il gioiello della corona che tutti coloro che viaggiano in Egitto desiderano vedere, insieme alle piramidi di Giza.
  • Museo Nubiano: Esplora la cultura e la storia della Nubia.

Sharm el-Sheikh: Un Paradiso Subacqueo

Sharm el-Sheikh è una delle maggiori località turistiche egiziane. Posta nella parte meridionale della penisola del Sinai e bagnata dal mar Rosso, la città è un grande centro, costituito per lo più da villaggi e residence turistici. Qui, risiedono soltanto 73.000 persone, per lo più provenienti da altre zone e residenti a Sharm per lavoro. Circondata dalla barriera corallina, che è possibile ammirare scegliendo tra una delle tante escursioni disponibili, la città è la meta preferita dagli amanti del mare, che qui hanno la possibilità di ammirare la stupenda fauna marina sia passeggiando sulla spiaggia (non è raro notare murene, polpi o pesci variopinti vicini alla riva) che grazie ad una delle tante escursioni, organizzate praticamente da tutti. Periodo migliore il mese di aprile e da metà ottobre a metà novembre. Durante questo periodo in clima è piacevole, ed è possibile svolgere tutte le attività senza essere soffocati dal caldo.

Questa magnifica città è il principale centro turistico della penisola del Sinai ed è considerata una delle migliori destinazioni subacquee del mondo. È famosa per i suoi siti di immersioni e snorkeling ed per questo è la scelta migliore per una vacanza in spiaggia dopo aver esplorato i principali siti storici della Terra dei Faraoni.

I luoghi più importanti da visitare ad Sharm el Sheikh:

  • Il Parco Nazionale di Ras Mohamed: Il Parco Nazionale di Ras Mohammed è circondata da alcuni dei siti di immersione più incredibili del mondo. Il parco è situato 38 chilometri a sud di Sharm ed ospita splendide spiagge con un eccellente snorkeling appena al largo. Mentre le immersioni si concentrano sulle barriere coralline al largo, le gite di un giorno a terra a Ras Mohammed esplorano l'ambiente desertico della penisola e le sue spiagge con soste per nuotare e fare snorkeling lungo il percorso.
  • Fare snorkeling al largo spiaggia di Ras Um Sid: Una delle migliori destinazioni per lo snorkeling di Sharm el-Sheikh è la spiaggia di Ras Um Sid, proprio all'estremità meridionale della città, vicino al faro.
  • Fare una gita di un giorno al Monastero di Santa Caterina: La principale destinazione storica della penisola del Sinai è il Monastero di Santa Caterina.

Hurghada: Un Paradiso sul Mar Rosso

Un tempo Hurghada era un villaggio di pescatori piuttosto piccolo, situato vicino al Mar Rosso e con numerose spiagge di sabbia dorata. Oggi la località turistica di Hurghada è quasi irriconoscibile ed è cresciuta fino a diventare una delle destinazioni turistiche più visitate in Egitto, con oltre 100 hotel e resort, molti dei quali costeggiano il litorale.

Informazioni Utili per il Viaggio in Egitto

L’Egitto è una delle destinazioni turistiche più sicure da decenni, il popolo egiziano ha un senso di ospitalità ed è molto cortese e di buon cuore. Ti sentirai molto al sicuro come se fossi a casa tua, con le dovute precauzioni e preparazioni necessarie, potrai esplorare ed ammirare l’Egitto visitando diverse città sicure. Le statistiche affermano che il tasso di criminalità è molto basso, perciò i visitatori si sentiranno molto sicuri, soprattutto nelle zone frequentemente visitate dai turisti.

Coloro che intendono di visitare l’Egitto devono essere in possesso di un passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore ai sei mesi dalla data di arrivo nel paese. I viaggiatori delle nazionalità sotto indicate possono acquistare il visto di ingresso con validità di un mese una volta giunti nel paese, senza presentazione di richiesta ufficiale L’acquisto del visto richiede pochi minuti e si effettua presso uno sportello bancario prima di sottoporsi al controllo doganale.

La migliore valuta da prendere in Egitto è la valuta locale, la sterlina egiziana.

Trasporti

Dall'aeroporto del Cairo, sono disponibili numerose opzioni di trasporto. La scelta più comune e veloce è quella di prendere un taxi. È preferibile evitare i vecchi taxi neri in quanto, non utilizzando il tassametro, potrebbero richiedere tariffe eccessivamente alte. I più moderni taxi bianchi sono l’opzione migliore per muoversi nei dintorni del Cairo.

Lingua

La maggior parte degli egiziani che vivono in città parlano o per lo meno capiscono alcune parole e frasi in inglese. Un esiguo numero di egiziani parla francese, italiano, spagnolo e tedesco. Non è una cosa obbligatoria, ma è molto preferibile imparare qualche parola o frase in arabo per salutare e ringraziare la gente del posto e per poter trattare almeno con gli egiziani.

Mance

Le tasse di servizio caricate sul vostro conto vanno al ristorante, non al cameriere. Le tasse del servizio sono incluse nella fattura quando si mangia al ristorante. In un ristorante, è bene lasciare dal 5 al 10% del conto direttamente al cameriere. In cambio di un piccolo favore, come un aiuto per spostare i bagagli o parcheggiare, poche lire egiziane sono sufficienti, non più di cinque. Spesso nei bagni in Egitto, troverete qualcuno che entrerà nella toilette prima di voi per assicurarsi che la troviate pulita, in cambio di questa gentilezza, dategli una lira egiziana. Dare la mancia alla vostra guida turistica e al vostro autista è assolutamente facoltativo ma è preferibile se il servizio è stato di vostro gradimento.

Abbigliamento

Si raccomanda un abbigliamento decoroso. Inoltre in alcune moschee alle donne verrà chiesto di coprire capelli, braccia e gambe. Per le donne sarebbe meglio evitare vestiti troppo attillati, tenere coperte le spalle e le ginocchia ed evitare scollature. Anche gli uomini dovrebbero optare per un abbigliamento decoroso. Indossare pantaloncini corti non è molto comune in Egitto. Vestirsi in modo decoroso costituisce una forma di rispetto per la cultura locale.

Orari di Apertura

La maggior parte dei negozi in Egitto apre verso le 10.00 e chiude alle 22.00. Molti locali, come ristoranti e caffetterie, soprattutto nelle maggiori città restano aperti fino a più tardi. La maggior parte dei monumenti, siti storici e musei in Egitto restano aperti dalle 9.00 alle 17.00 I siti storici all'aperto, come le Piramidi di Giza, sono visitabili dalle 8.00 al tramonto. Alcuni musei restano aperti di giorno, dalle 9.00 alle 16.00, e di sera dalle 17.00 alle 21.00/22.00.

Fotografie

È permesso scattare fotografie nella maggior parte dei siti storici e dei musei in Egitto, ma alcuni di essi richiedono il pagamento di un extra per portare con voi la macchina fotografica.

Perché Memphis Tours è una delle aziende top e leader nel mercato del turismo in Egitto che offre diversi vantaggi ai loro clienti:

  • Lavoriamo in Egitto dal 1955, assicuriamo che i vostri viaggi in Egitto siano un’esperienza unica che vi lascerà a bocca aperta, questi sono i due motivi principali per passare le vacanze in Egitto con Memphis Tours.
  • Le recensioni dei clienti: ci sono più di 8000 recensioni su tripadvisor con una valutazione di 4.9 su 5. Abbiamo soddisfatto in modo eccellente i clienti, controllate ora i commenti dei nostri clienti su tripadvisor
  • Itinerari flessibili: il nostro cliente e i suoi commenti sono sempre gli obiettivi principali per noi, per offrire dei viaggi in Egitto adeguati
  • Prezzi competitivi: offriamo i migliori prezzi speciali nel mercato del turismo.
  • Sì, Memphis Tours Egitto offre degli sconti speciali per la prenotazione di viaggi privati in Egitto da parte di grandi gruppi.
  • Al fine di rendere il processo di pagamento molto facile ed evitare complicazioni, Memphis Tours Egitto non applica alcuna sovrattassa sulle transazioni effettuate con carte di credito o di debito.

Sicuramente ci sono tanti passi da fare per passare le vacanze in Egitto da sogno, dovrete prima navigare sul sito di Memphis Tours dove troverete le diverse sezioni per i viaggi in Egitto, ci sono 5 sezioni nel sito nella pagina iniziale, la sezione di pacchetti in Egitto, la sezione delle crociere sul Nilo e le escursioni in Egitto.

Prenotare una crociera Nilo è un'ottima scelta per godere la bellezza del fiume del Nilo. La crociera Nilo in Egitto offre programmi classici che si possono riassumere generalmente in 3 itinerari:

  • La crociera sul Nilo classica di 8 giorni/7 notti partendo e facendo ritorno a Luxor o Assuan.
  • La crociera Nilo di 5 giorni/4 notti da Luxor o da Assuan.

Con Memphis Tours potete selezionare tra le migliori offerte di crociere sul Nilo a prezzi speciali e servizio eccellente 5* e 24 ore a disposizione. A borda della crociera Nilo ci sono cabine deluxe ben arredate e organizzate. Prezzi competitivi iniziano da 300 EUR scegliendo tra dei itinerari diversi ed adeguati per ogni categoria ed accessori e tanti servizi da controllare.

TAG: #Turistiche #Turisti

Più utile per te: