Andalo: Cosa Vedere e Fare nel Cuore delle Dolomiti
Tra le Dolomiti di Brenta e la Cima Paganella, il paese di Andalo sfiora i 1.000 metri di altitudine. La sua posizione è perfetta: immerso nella cornice delle Dolomiti - Patrimonio dell'Umanità, è distante poco più di 20 km dall’uscita autostradale più vicina. Stazione turistica di prim'ordine, si trova a 1042 metri di quota in una sella di prati incorniciati da cortine di abeti, incastonata tra le Dolomiti di Brenta e la Paganella.
Attività all'Aria Aperta e Panorami Mozzafiato
Tra le attrattive, a seconda della stagione, ci sono le escursioni verso le Dolomiti di Brenta e la passeggiata al laghetto carsico di Andalo. Se ti piace camminare e la salita non ti spaventa, puoi raggiungere quota 1.500 metri partendo dal centro del paese di Andalo.
Itinerari Consigliati:
- Giro del Lago di Andalo: Una passeggiata tranquilla, perfetta per tutti.
- Malga Tovre: Sosta obbligatoria per ammirare il panorama sul lago di Molveno.
- Doss Pelà: Raggiungibile con la telecabina, offre un punto panoramico eccezionale sulla Valle dell'Adige. Si può prendere il sentiero Sciury per il ritorno, ammirando gli animali del bosco e arrivando alla Baita Pineta.
Sport Invernali ad Andalo
Se ami sciare, o vuoi imparare a farlo, Andalo è il posto giusto! Fa parte del carosello sciistico Skirama Dolomiti Adamello Brenta con impianti efficienti e con vari livelli di difficoltà, che coprono 30 km di piste per quasi 1.100 metri di dislivello. La ski area Dolomiti Adamello - Brenta è uno dei comprensori sciistici più attrezzati del Trentino e fa parte del carosello sciistico Skirama.
Puoi praticare anche lo sci di fondo, grazie a un centro fondo con tre anelli di diverse difficoltà e lunghezze. Il centro fondo a Andalo, che gira tutt’intorno a un piccolo lago naturale, offre un campo scuola, una pista blu da 2,5 km, una pista rossa da 3,8 km e una pista nera da 5,5 km. Divertimento assicurato per tutti allo Snowpark Dosson! Il Park ha una zona “easy” per i principianti e una “expert”, per chi è già a livello avanzato. Il Winter Park Andalo è un parco giochi sulla neve a due passi dal paese di Andalo con piste, snow tubing multi-corsia, la snow tubing toboga con curve paraboliche e la classica per bob e slittini.
Relax e Benessere
Ad Andalo trovi l'Area Spa & Wellness del centro AcquaIN. Saune, bagni di vapore, Aufguss: qui il benessere è tutto di ispirazione nordica!
Leggi anche: Esplorare Milano: Consigli
Escursioni nei Dintorni
San Lorenzo in Banale, uno dei Borghi più belli d’Italia, si trova a poco più di 10 km di distanza da Andalo. Il borgo deriva dalla fusione di 7 antichi feudi: c’è tanto da vedere tra cappelle, viuzze e dimore rurali. Per una pausa dalla neve, a qualche km in auto da Andalo lungo la statale tra Cavedago e Spormaggiore, puoi visitare Castel Belfort.
Andalo: Un Borgo con una Lunga Storia
L'abitato era costituito in origine da 13 masi sparsi, come testimoniano certi antichi edifici con basamento in pietra e sovrastrutture in legno; poi, con lo sviluppo del turismo estivo, già dopo la Prima Guerra Mondiale, si è saldato dando vita a una moderna località di villeggiatura.
Andalo è il paese di montagna per gli sportivi e le famiglie. Tra la Paganella e le Dolomiti di Brenta l’ambiente in cui si trova è natura pura.
Leggi anche: Islanda: informazioni utili per i turisti
Leggi anche: Val d'Ossola e San Bernardino: cosa non perdere
TAG: #Turismo