Informazioni sul Turismo nel Regno Unito e l'Autorizzazione Elettronica di Viaggio (eTA)
Per visitare il Regno Unito, in generale, è necessario essere in possesso di un visto o di una esenzione da visto. L’Autorizzazione Elettronica di Viaggio del Regno Unito (eTA - Electronic Travel Authorization in inglese) è un permesso di ingresso al territorio britannico che può essere ottenuto online.
Questo permetterà ai viaggiatori provenienti dai paesi ammessi al programma di visitare la Gran Bretagna senza dover ottenere preventivamente un visto. Con l’eTA, per milioni di viaggiatori non sarà più necessario visitare un’ambasciata o un consolato prima dell’arrivo in Gran Bretagna. Questa infatti consente ai candidati turisti di richiedere in modo semplice il permesso per visitare l’Inghilterra.
Al momento i servizi di immigrazione Britannica in congiunto con il British Home Office stanno lavorando all’introduzione dell’autorizzazione elettronica di viaggio. Questa sarà disponibile solo ai cittadini ammessi al viaggio in esenzione da un vero e proprio visto (in inglese non-visa nationals - NVN). Tutti coloro che avranno i requisiti di eTA UK potranno richiedere online prima del viaggio l’autorizzazione ad entrare in Gran Bretagna. I cittadini dei paesi esenti dal visto e quelli appartenenti alla CEE potranno richiedere l’eTA con il sistema elettronico di esenzione da visto ed entrare quindi nel Regno Unito.
Sarà invece necessario ottenere un visto appropriato per tutti gli altri motivi di viaggio, come lavorare o soggiornare per un lungo periodo in Gran Bretagna ad esempio.
Come Ottenere l'eTA
L’ottenimento di un’autorizzazione elettronica di viaggio online è un processo semplice e veloce. Occorrono solo pochi minuti per completare un’applicazione online. Prima di inviare un modulo di domanda eTA é vivamente consigliato di controllare minuziosamente tutte le informazioni fornite.
Leggi anche: Esplorare Milano: Consigli
Una volta fornite tutte le necessarie informazioni e queste sono state girate alle competenti autorità del Regno Unito, la tua domanda viene normalmente elaborata e una risposta viene di solito fornita entro 48-72 ore. Dopo che l'Autorizzazione al viaggio eTA è stata approvata, questa permette al titolare un unico ingresso nel paese.
Una volta che l’eTA è stata approvata, questa sará valida per viaggiare (abbordare il tuo aereo, imbarcarti sul tuo traghetto, o altro) in Gran Bretagna a partire dalla data specificata durante il processo di richiesta. Una volta arrivati a destinazione, il visitatore dovrà presentare il proprio passaporto ad un agente della UK Border Force (l’Agenzia Immigrazione dell’Inghilterra). L’ufficiale preposto controllerà quindi le info del documento e li confronterà con quelle nel proprio sistema.
Lo schema UK eta darà al Regno Unito un maggiore controllo dei confini, consentendo di bloccare l’ingresso a potenziali minacce, fornendo al contempo ai visitatori e vettori maggiori garanzie sulla loro capacità di viaggiare nel Regno Unito. I dettagli esatti del programma, incluso quanto costerà un ETA, saranno annunciati a tempo debito.
Informazioni Utili per i Turisti
Il territorio è generalmente sicuro. Un articolato e moderno sistema di trasporti esteso su tutto il territorio nazionale (aereo, treno, autobus, metropolitana, tram, taxi, traghetti) permette di raggiungere qualsiasi località. Facile e comodo il noleggio di auto, moto, camper, bici, barche.
Il Paese dispone di una vastissima scelta di strutture di accoglienza di vario genere, categoria e prezzo. Valida la classificazione internazionale (da una a cinque stelle), inoltre agriturismi, b&b, affittacamere, ostelli e camping, rifugi montani, oltre a centri benessere o termali.
Leggi anche: Islanda: informazioni utili per i turisti
- Valuta: Sterlina (GBP).
- Comunicazioni e telefonia: Prefisso int.: 0044 - GSM: rete capillare e diffusa su tutto territorio. Standard:GSM 900/1800 e 3G 2100 (come Italia).
- Norme, leggi e comportamenti: Per quanto riguarda la normativa connessa all’uso o al traffico di sostanze stupefacenti e contro i minori, sono in vigore sanzioni penali molto severe. I rapporti sessuali sono ammessi legalmente a partire dai 16 anni.
- Situazione sanitaria: Molto buono il livello complessivo, dispone di strutture pubbliche e private efficienti. I cittadini italiani in viaggio temporaneo dotati di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) ricevono le cure previste dall’assistenza pubblica locale.
Festività
- 1 gennaio, Capodanno
- venerdì Santo
- lunedì di Pasqua
- 1 maggio, Festa dei lavoratori
- ultimo lunedì di maggio, Spring May Holiday
- ultimo lunedì di agosto, Summer Bank Holiday
- 25 e 26 dicembre, Natale e Boxing Day
Clima
Mite e umido, con temperature mitigate dalla corrente atlantica del Golfo. Nell’entroterra le temperature non scendono molto al di sotto dello zero in inverno, né superano di molto i 30°C in estate. Londra, il sud-est e l’ovest sono le regioni più calde; la Scozia quella più fredda, caratterizzata da un clima molto variabile, più fresco e asciutto sulla costa orientale, più mite e umido sulla costa occidentale. Le precipitazioni sono copiose nelle zone collinari e nell’ovest, ma in qualsiasi parte dell’isola e in qualsiasi momento ci possono essere nuvole e piogge. In Irlanda del nord, il clima è meno umido e leggermente più fresco rispetto alla Gran Bretagna.
VisitBritain e la Brexit
VisitBritain sta inoltre "collaborando - continua la nota - con partner in tutta Europa, tra cui compagnie aeree e tour operator, per ribadire e rafforzare il messaggio di benvenuto e supportare l'industria per convertire le aspirazioni a visitare il Regno Unito in prenotazioni. Il turismo è una delle industrie di esportazione di servizi più preziose del Regno Unito, la terza, che cresce più velocemente di molti altri settori e non ha bisogno di accordi commerciali per continuare a prosperare". VisitBritain prevede 40 milioni di visite nel Regno Unito entro il 2020, anno record per il quale si punta a superare questo ambizioso traguardo.
Leggi anche: Val d'Ossola e San Bernardino: cosa non perdere
TAG: #Turismo