Albergo Atene Riccione

 

Escursione a Bibury: Cosa Vedere nel Borgo Più Bello d'Inghilterra

Nel cuore della pittoresca campagna inglese del Cotswold si trova Bibury, spesso descritto come il borgo più bello d’Inghilterra. Fu lo scrittore William Morris a definirlo tale, vista la sua indescrivibile apparenza fiabesca. Bibury è infatti un paesino di 600 abitanti situato in mezzo al verde di una zona collinare e composto da cottage in pietra ricoperti di edere rampicanti, un antico mulino ed il fiume Coln.

Cosa Vedere a Bibury

Se stai cercando cosa vedere nelle Cotswolds, Bibury è probabilmente il primo paese che ti apparirà su Google. La prima cosa da fare una volta raggiunto Bibury è raggiungere Arlington Row, quella che è stata denominata la più bella strada d’Inghilterra, talmente bella da essere diventata la fotografia che compare nella cover interna dei passaporti inglesi!

Arlington Row

Lungo il fiume Coln potrete percorrere l'Arlington Row, una pittoresca stradina fatta di antichi cottage risalenti al 1380. La strada è molto breve e raggruppa una fila di antichissimi cottage in pietra risalenti al 1300; questi cottage erano nati come ovili e poi abitati da commercianti di lana. Costruiti inizialmente per essere un complesso di depositi di lana monastica, vennero successivamente convertiti in case per tessitori. Ora sono di proprietà privata a parte uno, il numero 9, in cui è possibile soggiornare.

St. Mary's Church

Il Villaggio di Bibury è una parrocchia civile, quindi non poteva di certo mancare una chiesa tipica. Quella che visiterete è la St. Mary's Church, una splendida costruzione sassone in pietra. Circondata da piccoli giardini ben curati, la chiesa vi mostrerà la sua splendida torre campanile, in pieno stile medioevale. Ma il vero pezzo forte saranno le sue splendide vetrate a mosaico, realizzate da Karl Parsons nel 1927. La chiesetta di St. Mary con l’antichissimo cimitero completa l'esperienza.

Bibury Trout Farm

Un allevamento di trote non è esattamente una cosa che si vede tutti giorni, ma al Villaggio di Bibury potrete vederne uno tra i più vecchi d'Inghilterra. Un altro punto interessante è quello dove sorge la Fish Farm fondata da Arthur Severn nel 1902. Fondato nel 1905, si occupa ancora oggi di nutrire e pescare le particolari Trote Arcobaleno e Trote Marroni, riuscendo a farne nascere circa 10 milioni all'anno in un ambiente più che perfetto per loro. Si tratta di un allevamento di trote, con un bellissimo giardino ed un cafè dove rilassarsi. Nell'acqua che circonda la fattoria potrete ammirare anche una fauna tipicamente inglese come i cigni, le anatre, gli aironi e le lontre.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

Una passeggiata lungo il fiume Coln è d'obbligo per ammirare la bellezza naturale di Bibury. Lo Swan Hotel, hotel di lusso, con una meravigliosa facciata ricoperta di piante rampicanti, aggiunge un tocco di eleganza al villaggio.

Come Arrivare e Quando Andare

Le Cotswolds si trovano in Inghilterra, a circa 2 ore da Londra (verso ovest). Per raggiungerle ti sarà necessario noleggiare un’auto in quanto i mezzi pubblici scarseggiano nella campagna inglese (puoi in alternativa partecipare a un’escursione organizzata di mezza giornata da Londra ma rischi di perderti tanti villaggi caratteristici e non goderti a sufficienza la pace che regna nella campagna inglese). Se però non riusciste a scegliere da dove cominciare la vostra escursione per il Villaggio di Bibury, vi suggeriamo di partire dal centro di Londra con tour organizzati che vi permetteranno di raggiungere i Cotswolds in pullman. Molti tour includono nel prezzo sia il pranzo che il servizio di guida, e vi porteranno ad ammirare le bellezze del Cotswolds.

In realtà non esiste un periodo migliore di un altro per andare nelle Cotswolds, ogni stagione si caratterizza per determinati aspetti che rendono la campagna inglese unica. Se ami i colori caldi e quell’atmosfera un po’ malinconica tipica del foliage, l’autunno è perfetto. L’inverno, invece, è per i romantici: meno turisti, qualche fiocco di neve, pub con camino acceso e magari un mercatino di Natale nella piazza del villaggio.

Un viaggio a Bibury, per essere pienamente goduto, richiede una pianificazione attenta. Il villaggio è raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici dalla città di Cirencester, che è ben collegata con il resto del Regno Unito. Per vivere al meglio l’esperienza di Bibury, è consigliabile dedicare tempo a esplorare a piedi il villaggio e i suoi dintorni.

Altre Attrazioni nelle Vicinanze

Altrettanti tesori possono essere trovati nei pressi di questo bellissimo villaggio. Nello Oxfordshire si trova il Blenheim Palace, la residenza del Duca di Malborough, luogo di nascita del famosissimo Winston Churchill. Nel Gloucestershire potrete visitare invece il bellissimo parco nazionale chiamato Westonbirt Arboretum, il cui splendore è dovuto alla flora che ospita.

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

Bibury è un angolo di paradiso per chi cerca una fuga dalla frenesia della vita moderna. Questo borgo, con la sua bellezza senza tempo, offre un rifugio pacifico e un ritorno a un modo di vita più semplice e autentico.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

TAG: #Escursione

Più utile per te: