Albergo Atene Riccione

 

Cala Zafferano: Recensioni e Fascino di un Paradiso Proibito in Sardegna

Nel cuore del Mediterraneo, la Sardegna custodisce un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e del mare. Tra le sue meraviglie, una spiaggia si distingue per la sua bellezza unica e la sua storia affascinante: Cala Zafferano, conosciuta anche come Porto Zafferano, situata nel territorio di Teulada, nel Sud-Ovest dell'isola.

Un Paradiso Rosa: Caratteristiche e Origini del Colore

Cala Zafferano è famosa per la sua sabbia finissima che, in particolari momenti della giornata, le dona dei riflessi rosa. Questo colore contrasta con la trasparenza dei bassi fondali, assumendo colorazioni diverse, dall’azzurro, al turchese, al verde smeraldo.

Il colore rosa della sabbia è dato da minuscoli frammenti di conchiglie e coralli, uniti alla presenza di un microorganismo unicellulare che abita le posidonie e che vive in un guscio calcareo rosato: Miniacina miniacea.

Cala Zafferano: Una Storia Unica e Restrizioni Attuali

La storia di Cala Zafferano è altrettanto affascinante quanto la sua bellezza naturale. La spiaggia si trova all’interno del poligono militare di Capo Teulada, dove la NATO svolge le sue esercitazioni. Proprio per il rischio di proiettili inesplosi, si sconsiglia di approdare sulla spiaggia, così come di gettare l’ancora.

Tuttavia, durante i mesi di luglio e agosto, quando le esercitazioni militari si fermano, è possibile visitare la cala via mare, ma con il divieto di sbarcare a terra. Solitamente è quasi costantemente sorvegliata dai militari per controllare che nessuno sbarchi.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

Vietato poggiare i piedi sulla sabbia! Potrai ammirarla solo da lontano come fosse un miraggio. Non potrà mai essere affollata perché vige il divieto di sbarco.

Solo via mare è possibile raggiungere questo vero e proprio paradiso che si trova, purtroppo, all’interno del poligono militare di Capo Teulada ed è visitabile solo per pochi mesi.

Esperienze Indimenticabili: Escursioni e Attività

Nonostante le restrizioni, Cala Zafferano offre un’esperienza indimenticabile per coloro che hanno la fortuna di visitarla. Le escursioni partono da Porto Tramatzu e sono organizzate da diverse compagnie. Il mare turchese e l’ambiente brullo rendono questo luogo unico e poco conosciuto visto che l’unica possibilità di arrivarci è affittare un’imbarcazione o un gommone da Chia oppure dal Porto di Teulada.

Durante il tragitto, i visitatori possono godere di una merenda a base di frutta e poi dell’aperitivo al tramonto. Le escursioni possono prevedere varie tappe con possibilità di nuotare in acque cristalline: Porto Scudo, s’Ortixeddu, più nota come Spiaggia degli Americani e ovviamente Porto Zafferano.

Nonostante tutto, ti sarà possibile fare dei lunghi bagni nella cala. E’ proibito, invece, l’approdo o buttare l’ancora (se non a debita distanza).

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

Un pomeriggio indimenticabile può essere trascorso in compagnia di un team specializzato, scoprendo calette indimenticabili e concludendo la giornata con un aperitivo nella bellissima cala di zafferano!

Come Arrivare a Cala Zafferano

Per arrivare alla Marina di Teulada imbocca la Strada Statale 195 Sulcitana, poi svolta a sinistra su Strada Provinciale 71 e, infine, gira a destra seguendo le indicazioni per Porto Tramatzu.

Come arrivare a Cala Zafferano? Solo via mare!

In una sola giornata potresti decidere di visitare Chia, Tuerredda e Cala Zafferano facendo un giro in gommone!

Recensioni dei Visitatori

Abbiamo scoperto delle calette indimenticabili e abbiamo concluso la giornata con aperitivo nella bellissima cala di zafferano! Esperienza magnifica alla scoperta della costa selvaggia a sud della Sardegna.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

Bellissima esperienza nel golfo di Teulada con Skipper Mauro, abbiamo visitato tutte le zone non raggiungibili dalla strada per via dei confini militari, fatto soste per il bagno in posti unici e visto luoghi incantevoli. Tocco finale aperitivo sul gommone davanti a cala Zafferano; TOP!! Un plauso anche a Martina per la professionalità dimostrata.

Un’escursione inconsueta che predilige i luoghi più “wild” della nostra costa.

Tabella Riassuntiva: Cala Zafferano

CaratteristicaDescrizione
LocalizzazioneTeulada, Sud-Ovest Sardegna
AccessoSolo via mare
Periodo VisitabileLuglio e Agosto (limitato)
RestrizioniDivieto di sbarco e ancoraggio
ParticolaritàSabbia rosa
Motivo del colore rosaFrammenti di conchiglie, coralli e Miniacina miniacea

TAG: #Escursione

Più utile per te: