Escursioni nell'Everglades National Park da Miami: Informazioni e Consigli
Durante un viaggio on the road nel sud della Florida, dedicare una giornata alla scoperta dell'Everglades National Park è un'esperienza imperdibile. Partendo da Miami, ci si può dirigere verso le Isole Keys e fare una sosta in questo incredibile parco.
Esplorando l'Everglades National Park
Lungo i 60 km che collegano l’ingresso del parco a Flamingo si trovano molti sentieri, che consentono di cogliere la varietà del paesaggio e di avvistare la fauna selvatica. Per via della bassa elevazione, le Everglades sono bagnate dall’acqua dei bacini idrici circostanti per la maggior parte dell’anno, tranne nella stagione secca.
La quantità e la qualità delle acque che bagnano le Everglades sono critiche per la sopravvivenza di molte piante e animali che popolano il parco. La deviazione dei corsi d’acqua per l’agricoltura e lo sviluppo urbano sta mettendo sempre più a rischio l’ecosistema di questo territorio unico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Tour in Airboat nelle Everglades
In 30 minuti di auto da Miami si può raggiungere il punto di partenza per un tour in airboat, situato lungo la US41, chiamata anche Tamiami Trail. Dopo una breve spiegazione sulla fauna del parco, si parte per un tour di 1 ora nella palude con un airboat privato.
L'airboat scivola a gran velocità sull'immensa distesa paludosa, permettendo di avvistare molti uccelli e alligatori. Nel parco ci sono oltre 3700 alligatori e quelli da noi avvistati erano femmine di circa 3 metri. La guida spiega la differenza tra alligatore e coccodrillo, quest'ultimo vive nelle acque salate delle zone costiere, è più aggressivo, ha un colore più chiaro della pelle ed il muso più appuntito, dal quale fuoriescono i denti.
Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione
Se avete intenzione di visitare le Everglades, l'esperienza in airboat è consigliata per raggiungere zone più interne e remote del parco. Per godere del paesaggio e della natura, si suggerisce di fare il tour privato e di farlo di mattina, quando c’è ancora poca gente.
Il costo di un tour di gruppo partiva da 23,00$ a persona. Oltre all’imbarco per gli airboat, qui si trova anche un ristornate che propone carne di alligatore.
Gator Grill: Assaggiando la Carne di Alligatore
Se siete diretti verso sud e volete assaggiare la carne di alligatore, potete andare al Gator Grill nei pressi di Homestead. Solitamente si cucina la coda dell’alligatore, che viene lavorata in bocconcini. La carne di alligatore sembra quella di pollo, ma è più tenera e meno saporita.
Ingresso all'Everglades National Park
L’Everglades National Park ha tre ingressi, accessibili rispettivamente da Homestead, Miami e Everglades City. L’ingresso meridionale del parco è quello in prossimità di Homestead e si trova lungo la US9336, dopo l’Ernest Coe Visitor Center e prima del Royal Palm Visitor Center. Il costo per l’ingresso del nostro van da 7 persone è stato in totale di 30,00$.
Sentieri e Punti di Interesse
Addentrandosi nelle Everglades meridionali lungo la US9336, si possono esplorare diversi sentieri:
Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo
- Anhinga Trail: Un sentiero ad anello di circa 1 km su passerelle in legno, dove si possono scorgere tartarughe, uccelli e alligatori.
- Pa-hay-okee Lookout Tower: Una piattaforma panoramica nel cuore della distesa paludosa, che offre un'ampia veduta sulla palude.
- Mahogany Hammock Trail: Un sentiero ad anello di 700 metri che attraversa un'isola di vegetazione tropicale, chiamata hammock.
- West Lake Trail: Un sentiero di 600 metri su passerella in legno che attraversa una foresta di mangrovie fino al West Lake.
Homestead
Al crepuscolo, si può lasciare le Everglades per raggiungere la cittadina di Homestead, un punto di appoggio per visitare le Everglades. L’unico aspetto positivo del nostro passaggio ad Homestead è stato l’albergo in cui abbiamo pernottato, il Fairway Inn Florida City Homestead Everglades, un classico motel americano con stanze spaziose e pulite.
Everglades Tour: Un'Esperienza Imperdibile
L’Everglades National Park è uno degli ecosistemi più straordinari del mondo, meta di turisti e teatro di studio per esperti e ricercatori. Si tratta di 6000 chilometri quadrati di natura incredibile, con foreste, acquitrini, flora e fauna uniche.
Vicinanza a Miami
Grazie alla sua vicinanza con Miami, l'Everglades Tour è imperdibile per chi si trova in città. Solo 30 minuti separano South Beach dall'ingresso a questa meraviglia naturale. Il parco si può visitare a piedi e su un airboat, con la possibilità di essere accompagnati da esperti naturalisti.
Storia e Patrimonio
Le Everglades hanno origine nel punto in cui il Kissimmee River si getta nel lago Okeechobee. Questo incontro dà vita ad un fiume enorme e lento che viaggia fino alla Baia della Florida. Nel 1947 il parco venne istituito per preservare questo paradiso, divenuto anche Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Ecosistema Unico
L'ecosistema delle Everglades è formato da acqua dolce, acqua salata, flora, fauna e alberi intricati che creano vere e proprie isole. Specie animali come cervi dalla coda bianca e aquile calve contribuiscono a creare un ambiente dall'equilibrio fondamentale.
Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta
Tour Disponibili
Esistono diversi tipi di tour per esplorare le Everglades:
- Tour Everglades Collettivo (Gruppi max 12 persone)
- Tour Everglades Privato
- Tour Everglades (Speciale Trasferimenti)
- Tour Everglades (Speciale Crociera)
- Offerta Full Miami
Ammirando l'Angolo Più Genuino di Miami
L'Everglades National Park è il terzo parco più grande degli USA ed è stato dichiarato Riserva della Biosfera Internazionale. La fauna della Florida, con alligatori, coccodrilli, serpenti esotici e una grande varietà di uccelli e pesci, renderà questa giornata un'esperienza indimenticabile.
Portate con voi un binocolo per non perdere nulla durante il tour e vestitevi nel modo più comodo e pratico possibile. Everglades rappresenta un'assoluta novità rispetto ad altri parchi nazionali americani.
Informazioni Utili per la Visita
- Biglietto d'ingresso: 35$ per veicolo.
- Shark Valley: Accesso facile alla Shark Valley Area, aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00.
- Everglades City - Naples Entrance: Accesso alla Gulf Coast Area, aperta 24 ore al giorno.
- Periodo migliore: Da fine ottobre ad aprile (dry season).
Sul lato meridionale, nei pressi di Homestead e Florida City, si trovano l’Ernest Coe Visitor Center, il Royal Palm Visitor Center e il Flamingo Visitor Center.
Zone e Attività
Nei vari centri visitatori si possono fare attività ed escursioni differenti. Ecco alcune opzioni:
- Zona meridionale: Ideale per escursioni a piedi e contatto con la natura.
- Anhinga Trail e Gumbo Limbo Trail: Sentieri naturalistici presso il Royal Palm Visitor Center.
- Mahogany Hammock Trail: Percorso su passerella attraverso la vegetazione tropicale.
- Pahayokee Overlook: Piattaforma panoramica per ammirare il "river of grass".
- Flamingo: Eco Pond Trail per il birdwatching.
- Shark Valley: Percorso di 24 km percorribile a piedi, in bicicletta o in tram.
- Big Cypress National Preserve: Area simile a Everglades, con cipressi e fauna selvatica.
- Ten Thousand Island: Labirinto acquatico di isolotti di mangrovie, visitabile con tour in barca, canoa o kayak.
Tour in Airboat: Operatori Autorizzati
Sono soltanto tre gli operatori turistici autorizzati ufficialmente a fare tour in airboat a Everglades: Coopertown, Gator Park e Everglades Safari Park. Questi offrono gift shop, ristoranti e spettacoli con i coccodrilli.
Escursioni da Miami
Quali sono le escursioni più belle alle Everglades da Miami? Meglio prenotare un tour in airboat di gruppo, un tour privato od un’escursione alle Everglades in kayak?
Sono 8 le migliori escursioni alle Everglades da Miami:
- Airboat tour all’Everglades Holiday Park incluso il trasporto da Miami
- Everglades Combo Tour (escursione alle Everglades + tour in bus + crociera nella Biscayne Bay)
- Biglietto di ingresso al Gator Park con airboat tour
- Escursione con airboat a piccoli gruppi nella Everglades Wildlife Management Area
- Airboat tour privato nella Everglades Wildlife Management Area
- Shark Valley Tram tour nell’Everglades National Park
- Escursione alle Everglades in kayak alla Big Cypress Swamp National Preserve
- Escursione alle Everglades in kayak alle remote Thousand Islands nell’Everglades National Park
Dettagli sui Tour
Di seguito, i dettagli sui principali tour:
- Airboat Tour all’Everglades Holiday Park: Tour in airboat di 25/30 minuti, spettacolo con animali e trasporto da Miami in bus.
- Everglades Combo: Escursione alle Everglades con airboat, tour in bus di Miami e crociera nella Biscayne Bay.
- Gator Park Ticket: Ingresso al Gator Park con tour in airboat e spettacolo.
- Airboat Small Group Tour: Tour in airboat per piccoli gruppi nella Everglades Wildlife Management Area.
Informazioni Pratiche
Everglades National Park è aperto sette giorni su sette, 24 ore al giorno. Il personale del parco presso il Centro visitatori Ernest F. Coe è disponibile dalle ore di9 per17 da metà aprile a metà dicembre e8 per17 da metà dicembre a metà aprile. A Flamingo, le ore del personale del parco sono 8 a 16:30 da metà novembre a metà aprile e intermittente durante la stagione delle piogge.
Situato all'estremità meridionale della Florida prima di raggiungere le Florida Keys, Everglades National Park è la più grande regione selvaggia subtropicale degli Stati Uniti e patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Spanning Three contee, Dade, Monroe e Collier, il parco ha Three ingressi con due che sono vicini alla Greater Miami Area: Shark Valley e Homestead (Regione del Sud).
A causa della maggiore domanda, ci si può aspettare anche più offerte di tour del parco nella prossima stagione delle piogge. Per coloro che preferiscono fare un'escursione autoguidata, pedalare attraverso Tram Road è un buon modo per coprire il terreno, inoltre c'è il vantaggio aggiuntivo di fermarsi per la fauna selvatica ogni volta che si sceglie di farlo.
TAG: #Escursione