Albergo Atene Riccione

 

Escursione al Ghiacciaio Briksdal: Informazioni Utili

Il possente ghiacciaio Briksdal fa parte del parco nazionale del ghiacciaio Jostedal. Da un'altezza di 1200 metri, il ghiacciaio selvaggio precipita direttamente nella stretta e fertile Briksdalen, uno spettacolo che attrae visitatori da tutto il mondo ogni anno.

Il Ghiacciaio Briksdal

Il ghiacciaio Briksdal è un braccio occidentale del ghiacciaio Jostedal, il più grande ghiacciaio dell'Europa continentale, protetto come parco nazionale. Il ghiacciaio si è formato circa 2.500 anni fa e copre un'area di circa 10,4 km². La maggior parte (88%) si trova sull'altopiano glaciale, a 1.500 metri sopra il livello del mare. Il ghiacciaio scende da 1.910 metri sopra il livello del mare quasi fino al lago Briksdalsvatnet a 350 metri sopra il livello del mare. Il ghiacciaio copre una distanza orizzontale di 2 km dall'altopiano glaciale (1.500 metri) a 350 metri sopra il livello del mare.

Il ghiacciaio ha formato la valle di Briksdalen, con il suo paesaggio di roccia liscia ricoperto di vegetazione lussureggiante, nel corso di migliaia di anni. Il magnifico scenario è tra i più belli della Norvegia e i turisti visitano la valle da oltre 100 anni.

Ai piedi del ghiacciaio Briksdal c'è un piccolo lago (346 mas). Il ghiacciaio è facilmente raggiungibile dal Briksdalsbre Mountain Lodge (Fjellstove) seguendo la strada/sentiero di 2,5 km lungo il fiume a piedi o in una "Troll car". Il Ghiacciaio Briksdal(Briksdalsbreen) si trova all'interno delParco nazionale Jostedalsbreen, a circa 45 minuti di macchina dal molo delle crociere di Olden. A differenza di molti ghiacciai, il ghiacciaio Briksdal è relativamente facile da raggiungere, con un sentiero ben tenuto che conduce alla sua base. Durante l'estate, non c'è bisogno di ramponi per completare la passeggiata fino al ghiacciaio.

Come Arrivare al Ghiacciaio Briksdal

Un viaggio al ghiacciaio Briskdal dal porto crocieristico di Olden in Norvegia richiede un viaggio molto panoramico di circa 25 km verso sud attorno al lago Oldevatnet. Dalla cittadina di Olden, all’estremità orientale del Nordfjord, una strada panoramica risale per 23 km la Oldedalen fino a Brenndalsbreen e poi prosegue verso le lingue glaciali gemelle del Melkevollbreen e del Briksdalsbreen.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

Esistono diverse opzioni fai da te per arrivarci:

  • Autobus e escursione: opzione più semplice Il modo più popolare per vivere il ghiacciaio è percorrere a piedi il sentiero di 3 km che parte da vicino al Briksdal Mountain Lodge fino alla base del ghiacciaio. Dal porto delle crociere di Olden, ci vogliono circa 45 minuti di auto per raggiungere l'inizio del sentiero, segnato sulla mia mappa del porto delle crociere di Olden. L'escursione in sé dura circa 45 minuti o un'ora per tratta. È una passeggiata relativamente facile.
  • Escursione guidata dal porto crocieristico di Olden: se desideri un'escursione guidata con trasporto di ritorno, questo tour ti verrà a prendere direttamente dal molo delle crociere e ti riporterà lì. Calcola un budget di circa 4 ore, circa 1,5 ore per il trasporto di ritorno all'inizio del sentiero, con il tempo di goderti la vista sul ghiacciaio Briksal
  • Bus navetta per Trail Head: il servizio navetta di ritorno parte alle 9:30 o alle 11:00, con il servizio di ritorno circa 3,5 ore dopo. I biglietti costano 495 NOK per gli adulti e 245 NOK per i bambini.
  • Autobus pubblico per Trail Head: l'autobus n. 115 parte ogni giorno (purtroppo, di solito c'è un autobus al mattino) da Olden a Briksdalen verso le 10:00, con l'autobus di ritorno verso le 13:30. L'escursione dura circa 45-60 minuti per tratta, quindi è abbastanza tempo per fare il viaggio.

Orari: Controlla gli orari usando il pianificatore di percorso su Skyss.no , l'operatore di autobus locale. Inserisci la fermata di partenza come " Strand Olden, Stryn " e la fermata di arrivo come " Briksdalen, Stryn ". Il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti. (Stryn è il nome della contea locale.)

Biglietti: 44 NOK adulti, 22 NOK bambini: il modo più semplice per acquistare un biglietto è tramite l' app Skyss Ticket .

Trovare la fermata dell'autobus: fuori dal supermercato. È quella sul lato opposto della strada!

Troll Car

Se preferisci camminare il meno possibile, puoi prendere una " troll car ", un veicolo elettrico scoperto che può ospitare 7 persone, 6 su due file di sedili più il sedile accanto al conducente nella parte anteriore.

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

  • Punto di partenza della Troll Car: la Troll Car parte dall'inizio del sentiero, vicino al Briksdal Mountain Lodge.
  • Punto di arrivo della Troll Car: verrai portato a circa 700 m (~0,4 miglia) di distanza dal Ghiacciaio Briksdal. Ciò significa che dovrai ancora percorrere a piedi l'ultimo mezzo miglio per arrivarci. La Troll Car aspetterà che tu veda il ghiacciaio e poi ti riporterà all'inizio del sentiero.
  • Biglietti: 280 NOK adulti, 170 NOK bambini per il viaggio di ritorno. È possibile prenotare solo un viaggio di sola andata - 170 NOK adulti e bambini - e poi tornare a piedi. Puoi prenotare online ma paghi il giorno stesso .

Nota importante: le auto dei troll non partono dal molo delle crociere di Oldenma da Briksdal. Quindi dovrai arrivare a Briksdal con un bus navetta o con l'autobus pubblico.

Cosa Aspettarsi Durante l'Escursione

Più facilmente accessibile, il Briksdalsbreen attira orde di autobus dei viaggi organizzati. Per raggiungere la facciata del ghiacciaio si devono percorre circa 5 km andata e ritorno; si può scegliere tra il ripido sentiero o una carrozzabile più lunga e meno impegnativa. Per vedere il ghiaccio, dal punto di arrivo bisogna proseguire a piedi per 15 minuti su un sentiero sconnesso.

Lungo il cammino, potrete ammirare cascate che scendono lungo i pendii montuosi, terminando in un piccolo lago adornato da blocchi di ghiaccio.

Altre Attività nella Zona

Se volete avvicinarvi ancora di più al ghiacciaio, partecipate a un’escursione guidata su gommoni. I gommoni (interi/bambini Nkr250/125), gestiti da Briksdal Adventure (57 87 68 00), partono all’incirca ogni ora durante l’estate.

Se amate esperienze veramente selvagge addentratevi invece nella valle di Lodalen per raggiungere il ghiacciaio Kjenndel. Montagne imponenti e nessuna traccia di presenza umana, tranne voi. Durante l’escursione navigherete sulle pacifiche acque del lago Loen a bordo di un gommone. L'ultimo tratto da affrontare è un tratto a piedi fino alle prime propaggini del ghiacciaio di Kjenndal.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

Oppure, visto che ci si trova nel Nord Europa, perché non arrivare fino al Norwegian Glacier Center. Da Olden ci si dirige verso sud fino a raggiungere Skei, un grande villaggio in collina che domina sul lago Jolster. Prima di raggiungere la meta dovrete attraversare una galleria scavata sotto il ghiaccio che conduce a Fjærland, a nord del quale si trova il centro norvegese per i ghiacciai. Sulla via del ritorno non perdete l'occasione per arricchirvi di foto ricordo con una visita al ghiacciaio di Boyabreen.

Informazioni Importanti

In questo porto la nave può rimanere ancorata al largo, in tal caso per gli Ospiti sarà necessario utilizzare un tender (un'imbarcazione più piccola) per raggiungere la riva. Si prega di notare che il tender potrebbe non essere adatto a persone con disabilità, mobilità ridotta o problemi di equilibrio. Garantire la sicurezza dei nostri Ospiti è la nostra massima priorità, pertanto è fondamentale che gli Ospiti possano utilizzare il tender in tutta sicurezza. Per ulteriori dettagli, consulta i nostri Termini e Condizioni (Sezione 7).

TAG: #Escursione

Più utile per te: