Albergo Atene Riccione

 

Escursione alle Sorgenti del Lys: Un'Esperienza Indimenticabile a Gressoney

L'escursione alle Sorgenti del Lys è una piacevole passeggiata che conduce fino all'attacco del ghiacciaio del Lys. Si tratta di un percorso di grande interesse paesaggistico e naturalistico e consente di ammirare da vicino le grandiose cime e i vasti ghiacciai del versante sud del Monte Rosa e le morene che testimoniano l'espansione dei ghiacciai.

Informazioni Utili sull'Itinerario

  • Tipologia itinerario: Passeggiata
  • Difficoltà: E (Escursionistico)
  • Durata: 3 ore

L'escursione ha inizio a Staffal, una frazione del comune di Gressoney-La-Trinité situata all’estremità superiore della Valle del Lys. Dopo aver percorso interamente la Valle di Gressoney sono quindi a Staffal, dove la strada finisce e si trova anche un grande parcheggio per le auto.

Come Arrivare a Staffal

Dal casello autostradale di Pont-Saint-Martin svoltare a destra in direzione di Torino. Alla seconda rotonda svoltare a sinistra per la valle del Lys. Dopo alcune centinaia di metri a destra si imbocca la strada della Valle del Lys che si segue sino a raggiungere il capoluogo di Gressoney-La-Trinité. Senza entrare nel paese si svolta a destra in direzione degli impianti sciistici e si prosegue sino al grande parcheggio di Stafal dove si lascia l'auto.

Descrizione del Percorso (Sentiero 7)

Dopo aver lasciato l’auto sull’ampio parcheggio adiacente alla partenza degli impianti di risalita, si imbocca il sentiero sulla sinistra orografica e, costeggiando il torrente, ci si dirige verso una baita bianca ben visibile già dalla strada. Il marcato sentiero segue sulla destra il corso del fiume Lys, prendendo dolcemente quota.

La prima parte del percorso è abbastanza larga e pianeggiante, mentre poi il sentiero si restringe e diventa più ripido. Iniziamo la salita lungo il fragoroso Torrente Lys, che scorre carico di acque. D’altronde, sopra le nostre teste, c’è un ghiacciaio ad alimentarlo. Lo scenario è, già dopo i primi passi, di una bellezza commovente. Raggiunto il margine inferiore della morena di sinistra del ghiacciaio del Lys, lasciare a destra il sentiero per il col della Salza e proseguire lungo un valloncello racchiuso tra la morena laterale sinistra ed il vallone della Salza.

Leggi anche: Escursione: Sorgenti del Piave

Dopo circa 50 minuti di cammino si giunge all’alpeggio Courtlys, caratterizzato da dei bei pascoli ricoperti di fiori soprattutto nel mese di luglio. Si arriva presto ad un pianoro, preannunciato da un paio di costruzioni che si vedono dal sentiero, dove si trova la meravigliosa Alpe Cortlys (1993m). Qui si può fare una sosta volgendo lo sguardo verso sud per ammirare il paesaggio: sullo sfondo è ben riconoscibile il Mont Nery, a sinistra scendono ripide le pareti della Punta Teltschò e a destra si erge il Rothorn il cui versante nord è sovente caratterizzato da qualche nevaio.

Si riprende quindi il cammino, attraversando un bosco di larici prima di arrivare alla base della morena. Superato il pianoro dell’alpe Cortlys, il sentiero riprende la salita e supera l’ultimo gruppo di alberi, per raggiungere in breve la morena glaciale sinistra del Lys. Il sentiero è ben segnato, facile e costeggia il torrente Lys di cui presto scoprirò la sua sorgente.

Da qui il sentiero si inerpica serpeggiando su un pendio erboso sino a raggiungere la cresta della morena. Traversando verso sinistra si arriva alle sorgenti del Lys, caratterizzate da un laghetto formatosi dall’acqua che sgorga dalla lingua terminale del ghiacciaio.

A 2165m si oltrepassa, tirando dritto, il bivio con il sentiero 7 C, che salendo verso destra raggiunge il Colle Salza per poi dirigersi all’Alta Luce. Piu’ avanti il sentiero attraversa a sinistra portandosi sulla dorsale morenica. La salita prosegue lungo il crinale della morena sino ad un tratto più ripido superato il quale si attraversa, sempre verso sinistra, lungo tracce di sentiero sino a raggiungere le sorgenti del Lys.

Ci sono tre passaggi con catene, ed il sentiero corre per un lungo tratto sul filo di cresta della morena, per cui e' leggermente esposto ed in ogni caso a tratti molto ripido. Dopo il bivio per la Gnifetti, due placche che si passano agevolmente, approfittando, se e’ il caso, delle catene. Il sentiero attrversa un ruscello su di un ponticello di legno, poi incomincia a salire molto deciso portandosi sul filo della morena; al culmine, quando il terreno si fa un po’ meno ripido, un sentierino indicato con freccia bianca porta alle sorgenti, caratterizzate da un bel laghetto turchese, con ghiacci affioranti, quota 2400 m.

Leggi anche: Drava: Escursione Facile per Tutti

I camminatori più allenati possono quindi tornare sulla morena e percorrerla per un altro tratto lungo il ghiacciaio ricco di imponenti seraccate.

La discesa avviene lungo l’itinerario della salita.

Dati Tecnici dell'Itinerario

Caratteristica Valore
Difficoltà E (Escursionistico)
Dislivello in salita 338 m
Altitudine minima 1822 m
Altitudine massima 2161 m
Durata 3 ore

Consigli Utili

  • Adatto al cane:
  • Panoramico:

Punti di Interesse Vicini

Nei dintorni delle Sorgenti del Lys, è possibile visitare:

  • Ecomuseo Walser: Un viaggio alla scoperta delle tradizioni e delle usanze della cultura Walser.
  • Lago Gover: Un'oasi di pace nel centro di Gressoney-Saint-Jean.
  • Castel Savoia: La dimora estiva della Regina Margherita.

Altre Escursioni nella Zona

Se desideri esplorare ulteriormente la zona, ecco alcune alternative:

  • Colle Bettaforca - Rifugio Quintino Sella: Segnavia 9, Durata 3 ore 30 minuti, Difficoltà EEA.
  • Lago Blu - Lago Verde: Segnavia 7a 6a 7b, Durata 3 ore, Difficoltà T.
  • Alpenzu Piccolo e Alpenzu Grande: Segnavia 6 e Alta Via n.1, Durata 2 ore, Difficoltà E.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

TAG: #Escursione

Più utile per te: