Albergo Atene Riccione

 

Escursioni in Barca a Vela a Castiglione della Pescaia: Recensioni e Prezzi

Con i suoi 633 km di coste e le sue numerose isole, la Toscana offre tantissime possibilità a chi desidera partire per un’escursione in barca. Dall’Argentario alla Maremma, fino all’Arcipelago Toscano, questa regione è una continua fonte di sorprese. Basta solo scegliere il porto di partenza e l’itinerario preferito.

Le Meraviglie dell'Arcipelago Toscano

Quando si parla di escursioni in barca in Toscana, non si può che partire dalle isole. Con sette isole maggiori, tre isole minori e decine di scogli e isolotti, l’Arcipelago Toscano è una meta di grande interesse per gli escursionisti. Tra le mete più gettonate per le gite in barca ci sono l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio, che non hanno bisogno di presentazioni.

Gorgona è l’isola più piccola e più settentrionale. Essendo sede di un carcere, i trasporti marittimi sono vietati ed è visitabile solo in compagnia di guide turistiche autorizzate. Capraia è un’isola di origine vulcanica, ricchissima di vegetazione e di specie endemiche anche rare. L’Isola di Montecristo è la più affascinante e leggendaria, non solo perché è l’ambientazione del celebre romanzo di Alexandre Dumas, Il Conte di Montecristo, ma anche perché si tratta di un territorio protetto con forti limitazioni per il turismo.

L'Argentario: Un Paradiso per la Vela

L’Argentario è una delle migliori destinazioni per le gite in barca di un giorno. Si tratta di un promontorio della Maremma grossetana, presenta una forte vocazione turistica ed è un centro di rilevanza internazionale per la vela e la nautica da diporto. Per un’escursione in barca all’Argentario si può partire da Porto Santo Stefano e navigare tutto attorno al promontorio fino ad arrivare a Porto Ercole, sull’estremità opposta. Navigando in questo tratto costiero si scoprono meravigliose insenature, baie e calette nascoste, accessibili solo via mare.

Noleggio Barche in Toscana: Esplora la Costa in Libertà

Con SamBoat puoi noleggiare barche a vela, barche a motore, gommoni, catamarani e yacht di lusso a partire da 50€/giorno. Trascorri delle vacanze a bordo di una barca a vela o un'escursione giornaliera su uno yacht a motore. Appassionato di vela o amante del mare che vorrebbe provare il brivido delle onde, del vento e del sale sulla pelle? Con un’ampia selezione di marchi conosciuti e fidati, troverai certamente la barca a vela che fa per te e per la tua ciurma. La barca a vela è adatta a tutti gli equipaggi avventurieri che adorano il mare.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

La Toscana è il luogo perfetto per testare le tue capacità o farti trasportare dal vento sulle sue coste incantevoli. Se invece sei pronto all’avventura e non hai la patente nautica, puoi noleggiare barche a motore e gommoni fino a 40 CV. Se non trovi la barca, cerca nella pagina generale del noleggio barche in Toscana.

Condizioni Meteo Ideali per la Navigazione

Le giornate soleggiate e le temperature calde creano condizioni perfette per godersi le acque cristalline del Mar Tirreno. Durante i mesi estivi in Toscana, godrai principalmente delle fresche brezze marine, che offrono condizioni ideali per una navigazione serena e piacevole. Nei mesi invernali, la prevalenza di grecale e tramontana dona una prospettiva completamente diversa, con condizioni più fresche e una sensazione di intimità con il mare.

Itinerari Suggeriti e Spiagge Incantevoli

Con il noleggio di una barca a vela in Toscana, avrai l'opportunità di esplorare baie appartate e spiagge incantevoli lungo la costa. Navigando, scoprirai baie nascoste e acque cristalline che invitano a un rinfrescante tuffo. Le spiagge non sono solo luoghi di sosta, ma vere destinazioni da vivere appieno.

La Spiaggia delle Cannelle sull'Isola del Giglio, con sabbia finissima e mare trasparente, incanta. Con la tua barca a vela, potrai accedere a luoghi non accessibili via terra, come la Baia di Baratti, dove il mare si fonde con la storia del Parco archeologico di Populonia. Navigando verso l'isola d'Elba, esplora la sua bellezza da Marina di Campo a Portoferraio. Non perderti le incantevoli spiagge di Sansone e Cavoli, dove le acque cristalline si mescolano con paesaggi mozzafiato.

Se preferisci restare sulla terraferma, hai moltissime attrazioni lungo la costa. Da Viareggio e Forte dei Marmi, con la loro eleganza costiera e atmosfera vivace, a Castiglione della Pescaia, con panorami mozzafiato, ogni destinazione è un'avventura in sé.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Costi e Considerazioni

Il prezzo per un’escursione in barca in Toscana dipende dall’itinerario, dalla durata e dal tipo di imbarcazione. Il costo è solitamente di 120 euro al giorno. Non esitare a chiedere se vuoi imparare qualche manovra o semplicemente timonare. Lo skipper ti condurrà in alcuni dei luoghi più belli e nascosti lungo la costa, lontano dalla folla, in modo che tu possa goderti appieno la tua vacanza.

Recensioni dei Clienti

Ecco alcune esperienze condivise da chi ha partecipato alle escursioni:

  • Abbiamo effettuato l'escursione in gommone con la preparatissima guida Nello il 17 giugno scorso in una giornata un po coperta e freschina, nonostante il meteo non fosse dalla nostra parte mare mosso e acqua fredda Nello con la sua preparazione e dedizione ha reso l'uscita veramente piacevole illustrandoci tutto quello che sapeva del mare e dei suoi abitanti accompagnandoci passo passo alla scoperta del mare dell'argentario. Unico neo solo il freddo che non ci ha permesso di fare lunghe soste in acqua. Esperienza fantastica!
  • Un’esperienza davvero bella e interessante! Un giro in motonave piacevole e coinvolgente grazie al capitano che durante la navigazione ha raccontato diversi aneddoti storici e particolarità del territorio, permettendoci di apprezzare ancora di più l’isola. L’unica pecca è stata legata al pasto a bordo: nella descrizione dell’escursione era indicata un’insalata di riso, ma ci è stata servita della pasta al pesto. Purtroppo il mio compagno è celiaco e non ha potuto mangiare nulla. Sarebbe importante che queste informazioni fossero aggiornate e che si prestasse maggiore attenzione.

Un’escursione in barca è un regalo gradito da tutti: ci si rilassa, si visitano posti da sogno, si gode della brezza marina, ci si può fare il bagno e prendere il sole lontano dai lidi affollati. A chi non piacerebbe?

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

TAG: #Escursioni #Barca

Più utile per te: