Albergo Atene Riccione

 

Escursioni MSC Divina nel Mediterraneo: Cosa Fare

Una crociera MSC Divina nel Mediterraneo offre l'opportunità unica di esplorare diverse culture, storie e paesaggi. Le escursioni a terra sono un modo eccellente per vivere appieno ogni destinazione. Che tu preferisca l'avventura, la natura, la cultura o la storia, puoi creare ricordi indimenticabili per te e la tua famiglia.

Civitavecchia: Porta d'Ingresso a Roma

Il porto di Civitavecchia è uno dei porti crocieristici più importanti d'Italia e funge da porta d'ingresso per Roma. Le attrazioni di Civitavecchia includono la Fortezza Michelangelo, il Museo Archeologico e la Cattedrale di Civitavecchia. Ci sono collegamenti ferroviari regolari tra Civitavecchia e la capitale italiana.

Da Civitavecchia si possono facilmente effettuare escursioni a terra a Roma per esplorare le numerose attrazioni storiche e culturali della capitale italiana. Altre destinazioni popolari per le escursioni a terra includono Ostia Antica o il Castello Odescalchi sul Lago di Bracciano. Inoltre, i siti archeologici etruschi di Tarquinia sono facilmente raggiungibili.

Come Arrivare a Roma da Civitavecchia

Numerosi sono i collegamenti ferroviari da Civitavecchia a Roma. La maggior parte delle escursioni a terra optano per i treni regionali. I collegamenti si possono trovare su Trenitalia. Ci sono diversi treni all'ora e il tempo di percorrenza va dai 45 ai 60 minuti.

Per arrivare dal terminal crociere di Civitavecchia alla stazione ferroviaria di Civitavecchia puoi:

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

  • Camminare per circa 1 ora dal terminal crociere di Roma alla stazione ferroviaria.
  • Prendere il bus navetta di Port Mobility per arrivare alla fermata Fortezza Michelangelo.
  • Prendere la navetta Port Link. Pagheresti 6 euro all'autista per arrivare direttamente alla stazione ferroviaria o viceversa.

Un servizio pensato per soddisfare l’esigenza dei crocieristi che vogliono visitare la Capitale in giornata, con orari a misura di vacanza che tengono presente gli orari di arrivo e partenza delle navi è il CIVITAVECCHIA EXPRESS Due treni giornalieri: il primo con partenza da Civitavecchia alle ore 09.07 e arrivo a Roma Ostiense alle 10.10; il secondo nel pomeriggio con partenza da Roma Ostiense alle 16.30 e arrivo nella città portuale alle 17.20. In entrambi i casi il treno effettua una sola fermata intermedia nella stazione di Roma San Pietro. Altra particolarità del servizio è il posto a sedere garantito. Al raggiungimento dei 718 posti disponibili per ciascun collegamento la vendita dei biglietti sarà interrotta.

Dal centro servizi Portmobility Largo della Pace sono disponibili diverse opzioni per viaggiare in autobus. Ci sono autobus per la stazione ferroviaria e per Roma. Il bus navetta SIT va a Roma. Gli autobus della compagnia impiegano circa un'ora e fermano solo in Via Crescenzio 2 (Castello di Sant'Angelo e Vaticano) e in Piazza Indipendenza (Stazione Centrale). Pagherete 25 euro per il viaggio di ritorno.

Napoli: Cuore della Campania

La grande Stazione Marittima di Napoli sul Molo Angioino si trova nel centro della città. La posizione del Terminal Crociere di Napoli difficilmente potrebbe essere più conveniente. I traghetti veloci per le isole partono proprio accanto. La stazione della metropolitana più vicina “Municipio” e la famosa via dello shopping Via Toledo sono raggiungibili in meno di quindici minuti a piedi.

Il modo migliore per spostarsi tra i vicoli del centro storico di Napoli è a piedi. Cammini forse per dieci minuti. Ci sono due percorsi tra cui scegliere. La compagnia City Sightseeing (city-sightseeing.it) offre anche un bus navetta per Pompei, Ercolano e Vesuvio. Esistono anche offerte combinate, ad esempio per Pompei e Vesuvio.

Dal Molo Beverello partono i traghetti per Capri (e le altre isole del Golfo di Napoli). I biglietti sono disponibili allo sportello del Molo Beverello oppure online in prevendita. Le prossime partenze vengono visualizzate su un grande tabellone elettronico.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Il porto delle crociere è situato in una posizione così comoda che puoi facilmente visitare a piedi molte delle attrazioni di Napoli descritte di seguito. Se vuoi puoi anche prendere un po' la metropolitana o provare le tipiche funicolari. Ma questo è necessario solo se vuoi salire anche sulla collina del Vomero.

Mykonos: L'Isola dei Venti

Il Terminal Crociere di Mykonos si trova nel Nuovo Porto di Tourlos. La città si trova a circa 3 chilometri.

Un'ottima alternativa per chiunque voglia esplorare la città di Mykonos o Delos è il SeaBus. Questo parte ogni 30 minuti dal nuovo Terminal Crociere di Mykonos a Tourlos al Porto Vecchio e fino alla città. La tariffa è di 2 euro a persona. Questo servizio è adatto anche a passeggini e sedie a rotelle.

Le navi per Delos (delostours.gr) partono proprio accanto alla fermata del SeaBus nella città di Mykonos. La traversata per Delos costa 22 euro a persona per il viaggio di andata e ritorno.

Se giri a sinistra all'uscita del porto, dopo circa 1,2 chilometri raggiungerai la bellissima località turistica di Agios Stefanos. Trascorri una giornata a Mykonos esplorando antichi mulini a vento, nuotando in acque cristalline, scoprendo graziose chiese e perdendoti in vicoli tortuosi fiancheggiati da case bianche adornate con finestre con persiane blu.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

Attrazioni nella città di Mykonos:

  1. Chiesa Panagia Paraportiani
  2. Piccola Venezia
  3. Mulini a vento
  4. Via Matogianni

Gli autobus per tutte le spiagge partono dalla stazione degli autobus in piazza Fabrica, sul lato sud della città di Mykonos. L'opzione più vicina alla città di Mykonos è la spiaggia di Megali Ammos. Un'altra opzione non troppo lontana dalla città di Mykonos è la spiaggia di Ornos. L'intera area di Ornos è completamente organizzata con bar e caffè sulla spiaggia.

Santorini: La Perla delle Cicladi

Le navi da crociera ancorano nella caldera e portano gli ospiti con i tender al vecchio porto di Skala. Questo si trova ai piedi del bordo del cratere sotto la capitale Fira. Vengono utilizzati tender locali, che possono traghettare numerosi escursionisti a terra contemporaneamente.

La salita può essere affrontata con una moderna funivia, a piedi lungo le serpentine della scala Karavolades con 587 gradini, o a dorso di asino.

Le attività più importanti per le escursioni a terra a Santorini includono una passeggiata per Fira, una deviazione a Oia o una visita al sito archeologico di Akrotiri. Molto belle sono anche le gite in barca. Un punto culminante speciale è l'ingresso mattutino nella caldera.

Come Spostarsi a Santorini

Santorini ha una rete di autobus affidabile con autobus con aria condizionata. La compagnia di trasporti locale è la compagnia Ktel Santorini. Praticamente tutte le linee di autobus iniziano o finiscono nella capitale Fira. La stazione degli autobus di Fira si trova in via Mitropoleos, dista circa 500 metri dalla stazione a monte della funivia. Gli orari possono essere trovati sul sito web della compagnia di autobus o in un piccolo edificio informativo in loco. Il pagamento si effettua in contanti sull'autobus. Ci sono solo biglietti singoli, non biglietti giornalieri.

  • Da Fira a Oia verso nord, passando per Imerovigli
  • Da Fira alla spiaggia di Perissa
  • Da Fira alla spiaggia di Kamari
  • Da Fira ad Akrotiri

Le linee di autobus a Santorini non effettuano coincidenze, ciò significa che se volete spostarvi ad esempio da Perissa ad Oia, dovrete prendere due bus distinti, con due biglietti distinti e se gli orari di arrivo e partenza sono a ridosso non aspettatevi che uno aspetti l’altro.

Destinazioni per le escursioni a terra a Santorini:

  1. Fira
  2. Oia
  3. Old Thera
  4. Akrotiri
  5. Nea Kameni e Palea Kameni
  6. Pyrgos Kallistis

Tabella Distanze e Tempi di Percorrenza da Civitavecchia

Luogo Distanza da Portmobility Distanza da Terminal Amerigo Vespucci (12 B)
Basilica di San Pietro 74,8 km N/A
Colosseo 88,4 km N/A

TAG: #Escursioni

Più utile per te: