Albergo Atene Riccione

 

Escursioni Nemo Torre Vado: Recensioni e Meraviglie del Salento

Il Salento è una terra ricca di bellezza e fascino, con località incantevoli come Lecce, Galatina, Gallipoli, Torre San Giovanni, Santa Maria di Leuca, Racale, Taviano, Alliste, Torre Mozza e Pescoluse. I visitatori rimangono estasiati dalle zone visitate, tra cui Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca e Torre Lapillo. Non dimenticare i Laghi Alimini, Torre dell'Orso e le Maldive del Salento.

I paesi salentini offrono un'atmosfera di pace e tranquillità, con case basse nel caratteristico colore bianco che rispetta il paesaggio. Le spiagge sono uniche e variegate, con un mare limpido e posti incantevoli.

Se si desidera evitare la movida, le riserve naturali offrono splendidi percorsi tra pinete che conducono a spiagge meravigliose e poco affollate, come il parco naturale dell'isola di Sant'Andrea e quello di Porto Selvaggio. Anche i Laghi Alimini meritano una visita, magari con un giro in canoa. Le immense distese di ulivi sono un altro spettacolo da ammirare.

Il giro in barca a Leuca, con il suo imponente faro, le sue grotte e l'incontro tra i due mari, è un'esperienza indimenticabile. Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Lecce sono posti bellissimi da vedere assolutamente.

Torre Vado: Spiagge e Sorgenti

A Torre Vado, l'unica spiaggia di sabbia è una lingua di terra graziosa e di facile accesso, frequentata soprattutto da famiglie con bambini grazie ai fondali bassi. Questa zona offre numerosi servizi e negozi, con graziosi locali sul mare dove fare colazione o mangiare, e la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. Pare che le acque delle Sorgenti di Torre Vado abbiano proprietà terapeutiche e siano di buon auspicio per la fertilità. La comunità locale ha difeso questo piccolo patrimonio naturalistico dall'installazione di stabilimenti balneari.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Dopo Lido Venere, un ampio tratto di spiaggia libera è protetto dalle grandi dune di sabbia e dai canneti. Per raggiungere il chiosco Giordan dal lungomare di Torre Vado, si percorrono solo 300 metri a piedi. Tra le dune di sabbia ed i canneti che caratterizzano Posto Vecchio si trova il Lido 77, un pittoresco chiosco con servizi igienici sempre puliti e spiaggia attrezzata. Posto Vecchio è ideale per trascorrere le vacanze al mare nel Salento con i bambini.

Pescoluse e Dintorni

Le spiagge di Pescoluse sono tra le più belle del sud della Puglia, con fondali bassi che permettono di camminare per decine di metri prima che l'acqua arrivi a metà corpo. I periodi migliori per godersi la spiaggia sono maggio, giugno, settembre e ottobre, quando c'è meno affollamento. A Pescoluse si arriva percorrendo la litoranea, superando Torre Vado e Posto Vecchio per circa sei chilometri. Gli ingressi alle spiagge sono ben segnalati e spesso diventano lo sfondo per migliaia di selfie. Sul promontorio che sovrasta Pescoluse e Torre Pali si trovano strutture ricettive e villette vacanze.

Ben visibile dalla litoranea è il piccolo chiosco Al Muretto, simbolo di Pozzo Pasulo. Il promontorio terrazzato che sovrasta questa piccola perla sullo Ionio digrada dolcemente. Tra Pozzo Pasulo e Nepole il territorio è punteggiato da ville e case vacanza affittate per l'estate da maggio a ottobre. La sabbia è fine e dorata, simile a quella delle spiagge caraibiche, con fondali bassi.

Escursioni in Barca con Nemo

Partendo dal Porto di Torre Vado, dominato dalla maestosa Torre Saracena, si possono raggiungere le meravigliose grotte con caratteristiche morfologiche sensazionali. All’interno di queste è possibile ammirare un emozionante panorama ricco di colori riflessi di luce indescrivibili ed esclusivi. L’itinerario prosegue fino a S.M. di Leuca, situata fra Punta Ristola e Punta Meliso, che divide il Mare Ionio dal Mare Adriatico. L’escursione si conclude con la visita delle grotte sul versante adriatico, molto diverse da quelle ioniche. Durante l'escursione, è possibile fare una sosta per tuffarsi nelle splendide acque del Salento. Su richiesta, si effettuano battute di pesca a Bolentino e Traina. ATTILA II offre itinerari emozionanti alla scoperta del mondo marino. Presso il Porto di Torre Vado, sono disponibili diverse formule ed escursioni da 2 o 4 ore, adatte a tutti, anche a chi non ha mai provato questa esperienza.

Regina della flotta di Escursioni Nemo è Lady Luxury, una barca-salotto di 18 metri in grado di ospitare comodamente 150 persone per escursioni in mare, feste ed eventi, con bar a bordo e tutti i servizi necessari.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Recensioni sulle Escursioni

Le escursioni Nemo sono molto apprezzate per la bellezza dei luoghi visitati e la professionalità dello staff.

  • "Tour molto carino. Abbiamo fatto un giro e visto dalla barca le principali grotte. Poi due soste bagno. La prima più interessante, l’aperitivo buono, la guida disponibile."
  • "Bella esperienza, equipaggio accogliente e attento, imbarcazione molto pulita."
  • "La visita alle grotte di Santa Maria di Leuca é stata una bellissima esperienza. Scenari mozzafiato e mare cristallino l'hanno resa indimenticabile. Da non sottovalutare la professionalità della guida che ha dimostrato grande competenza e simpatia."

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

TAG: #Escursioni

Più utile per te: