Albergo Atene Riccione

 

Fac Simile Contratto Animatore Turistico: Guida Completa

Con l'avvicinarsi della stagione turistica, molte attività, dalla ristorazione al commercio all'intrattenimento, hanno bisogno di personale in più. Intendiamoci, anche se vai in una località turistica non sei lì in vacanza e dovrai lavorare sodo, ma alla fine tornerai a casa con un bagaglio personale arricchito… e il portafoglio più pesante!

Lavoro Stagionale nel Turismo: Opportunità e Ricerca

Per un lavoro stagionale estivo, inizia la tua ricerca di lavoro a febbraio/marzo/aprile. Ovviamente, tieni presente che se cerchi lavori stagionali all'estero, le stagioni potrebbero essere invertite.

Ecco alcuni consigli utili:

  1. Consulta il Portale dei Giovani, il sito europeo nato per favorire la mobilità internazionale dei giovani.
  2. Concentrati nella ricerca di offerte di lavoro stagionale nel Paese che ti interessa.

Animatore Turistico: Un Lavoro Dinamico

Una nave da crociera è una vera e propria città galleggiante con negozi, palestre, spa, ristoranti e locali di ogni tipo. E non c'è bisogno di particolari qualifiche!

Normative e Gestione dei Lavoratori dello Spettacolo

Le norme riguardanti la gestione dei lavoratori dello spettacolo risultano particolarmente complesse. Le imprese che si avvalgono di lavoratori autonomi dello spettacolo, musicisti, concertisti, ballerini, cantanti, giocolieri, clown, ecc., devono verificare se i soggetti che si esibiscono sono autonomi esercenti attività “liberi professionisti” e, di conseguenza, provvedono autonomamente al versamento dei loro contributi alla gestione INPS-ex ENPALS.

Leggi anche: Regalare un'esperienza: il viaggio

In tal caso va acquisita copia del certificato di agibilità che il lavoratore ha richiesto direttamente, specifico per lo spettacolo programmato, verificando data, luogo e soggetti assicurati.

La circolare Enpals n. 2 del 30/01/2008 interpreta il comma 188 dell’art.

Nel caso in cui il prestatore produca una dichiarazione mendace e qualora l’esito di un controllo ispettivo accerti il falso, si applica l’art.

Inoltre, il d.lgs. n. 81/2008, riguardo alla valutazione dei rischi, segnala che lo stesso art. 7 della legge n.

Se la prestazione musicale, artistica, ecc.

Leggi anche: Locazione Turistica Non Imprenditoriale: Cosa Devi Sapere

Ne discende che il mancato possesso del certificato di agibilità per le prestazioni di lavoro subordinato non è un comportamento sanzionabile ai sensi dell’art. 6, comma 2, del d. lgs C.p.s. n. 708/1947 (Messaggio Inps n.

Certificato di Agibilità Gratuito

Viene rilasciato in occasione di specifici eventi a scopo benefico, sociale o di solidarietà. Il certificato viene rilasciato solo se i ricavi, dedotte le spese di allestimento e di organizzazione, risultano interamente destinati a finalità benefiche e i lavoratori coinvolti non percepiscono compenso.

È il documento che attesta lo svolgimento di attività lavorativa nel territorio nazionale da parte di lavoratori dello spettacolo (occupati nelle categorie da 1 a 14 dell’articolo 3 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n.

Formazioni Dilettantistiche e Amatoriali

Per le formazioni dilettantistiche o amatoriali che effettuano serate musicali non è richiesto il certificato di agibilità e non vi è alcun obbligo contributivo con riferimento allo svolgimento di manifestazioni da parte di complessi bandistici comunali, gruppi folkloristici, complessi corali amatoriali/dilettantistici, cortei e rappresentazioni storiche, che, con scopo di divertimento e/o per tramandare tradizioni popolari e folkloristiche, a fini educativi oppure allo scopo di diffondere l’arte e la cultura, si esibiscano in pubblico senza alcuna forma di retribuzione, neppure sotto forma di rimborso spese.

La manifestazione artistica deve essere svolta a titolo gratuito, non devono esservi incassi da presenza di pubblico pagante, né compensi erogati a corrispettivo dell’allestimento della manifestazione stessa.

Leggi anche: Fac Simile Contratto Breve

Quando per le predette manifestazioni siano comunque previsti ricavi, anche se interamente destinati alle finalità associative a compensazione degli oneri di allestimento e di organizzazione dello spettacolo, ed anche se i musicisti non percepiscono alcun compenso e neanche rimborsi spese, ma lo spettacolo è di musica leggera e viene svolto all’interno di una struttura aziendale dove è presente comunque una clientela (ospitata a pagamento per ricevere un determinato servizio, es.

La legge di Bilancio 2018 aveva modificato (comma 1097 dell’art. 1) la norma relativa al rilascio del certificato di agibilità per le imprese dello spettacolo (articolo 6, del decreto legislativo del Capo provvisorio dello stato n. Ora il decreto legge n.

Categorie Lavoratori dello Spettacolo

(1) Categorie lavoratori dello spettacolo (art.

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: