Albergo Atene Riccione

 

Fuga da Atlantide a Gardaland: Altezza, Informazioni e Altre Attrazioni

Gardaland è uno dei parchi divertimento più amati d'Italia, offrendo una vasta gamma di attrazioni per tutte le età. Con le sue attrazioni richiama ogni anno, pensate, oltre due milioni e ottocentomila visitatori. Tra queste, spicca Fuga da Atlantide, un'esperienza indimenticabile che unisce avventura, mistero e un impatto scenico di alto livello. Il mito del continente perduto di Atlantide rivive a Gardaland.

Fuga da Atlantide: Sfida le Ire di Nettuno

Avventurati alla ricerca della perduta civiltà di Atlantide e sfida le ire di Nettuno! A bordo di grandi barche, scoprirai maestosi templi, portali, arcate e imperscrutabili guerrieri. Metti alla prova il tuo coraggio con ben due tuffi da altezze vertiginose: 12 e 17 metri! Una grande attrazione acquatica con due grandi discese tra le acque di Atlantide. Questa fantastica attrazione è perfetta per vivere, insieme agli amici o alla famiglia, l'avventura e il fascino del mito dell'isola misteriosamente scomparsa.

L’Atlantide creata da Claudio Mazzoli mixa varie civiltà e dettagli del mito in modo davvero affascinante! Rovine di templi con colonne che richiamano l’arte egizia si uniscono a statue di uomini-pesce e delfini. Grandi volti di pietra degli antichi re del continente campeggiano in varie parti della grande attrazione. Due sono i grandi personaggi presenti : un grande nettuno alto circa 13m e un grande mostro marino che sbuca dalle acque dinnanzi alla seconda parte del percorso.

La leggenda di Atlantide: gli dei greci si spartirono le terre. A Nettuno fu data Atlantide! l’isola era prospera e li regnava uno stato ideale perfetto. In una notte l’ira di Nettuno si scatenò sull’isola e l’isola sprofondò rendendo impossibile la navigazione oltre le colonne d’Ercole dove essa si trovava. La leggenda resta e molti cercano l’isola sottomarina ,cercando un mondo magico e misterioso!

Curiosità su Fuga da Atlantide

  • All’apertura, e per tutto il 2003, le rotaie dell’attrazione avevano un colore azzurro che stonava col resto del percorso e della scenografia. Neppure Mazzoli, art director del parco e creatore dell’attrazione, aveva autorizzato gli addetti ai lavori, ad usare quel colore.
  • 2019 - Realizzazione della Cotoletteria Atlantide sotto la seconda discesa con spostamento dei delfini presenti lungo il viale tra Jungle Rapids e Atlantide e trasformazione degli stessi in fontane a zampilli sincronizzati.
  • 2025: Sistemazione e pulizia della scenografia della parete rocciosa. Ripristino dei pannelli scenografici sotto la prima discesa all’uscita dell’attrazione a causa del crollo di alcuni pannelli a fine stagione 2023.
  • All’interno del Negozio di Atlantide, prima dell’uscita, sul bancone sono presenti alcuni segni che formano strane parole. Sembra, ma non è certo che questi simboli rappresentino il nome di un artista che ha realizzato la scenografia e una frase legata ad Atlantide.

Requisiti di Altezza

Per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, sono previsti dei requisiti di altezza per accedere a Fuga da Atlantide e ad altre attrazioni del parco. Verifica sempre le indicazioni all'ingresso di ogni attrazione per evitare inconvenienti.

Leggi anche: Dettagli su Fuga da Atlantide

Le 7 Migliori Attrazioni di Gardaland (Oltre Atlantide)

Gardaland offre molte altre attrazioni imperdibili:

  1. Oblivion: The Black Hole: Affronta le tue paure e precipita a folle velocità in una caduta in picchiata verticale verso l'oblio da un'altezza vertiginosa. L’oblio ti invita ad affrontare le tue paure e mentre ti trattieni, a strapiombo sul bordo delle montagne russe a caduta verticale, hai un momento per assaporare ciò che verrà. Sai che non dovresti guardare, ma non sarai in grado di impedirti di dare un’occhiata al colossale salto verticale! Preparati, da un’altezza vertiginosa precipiterai a folle velocità in una caduta in picchiata verticale verso l’oblio. Un misterioso condotto spazio-temporale collega il pianeta Terra ad un altro spazio e ad un altro tempo; il suo campo gravitazionale è così potente da risucchiare ogni cosa al suo interno e laggiù intravedi il buco nero!
  2. Jungle Rapids: Sali a bordo di un gommone e lasciati trasportare nell'esplorazione, scoprendo il mistero di antiche civiltà e templi. Un crescendo di sorprese per gli avventurieri di ogni età! Sali a bordo del grande gommone e, seguendo la corrente delle rapide impetuose, lasciati trasportare nell’esplorazione! Scopri il mistero delle antiche civiltà e degli antichi templi ed entra nella grotta di un maestoso vulcano in eruzione sotto lo sguardo vigile dei buddha e degli animali della giungla.
  3. Colorado Boat: Lasciati sorprendere e rinfresca su questa attrazione amata, tra gli aspri paesaggi delle montagne rocciose. Sali sui tronchi galleggianti e fatti trasportare dalla corrente del fiume Colorado! Tra gli aspri paesaggi delle montagne rocciose, immerso in boschi di alte conifere potresti non accorgerti delle ripide cascate. Lasciati sorprendere e rinfrescati su una delle attrazioni più amate di Gardaland!
  4. Mammut: Fuggi da un enorme mammut a bordo di un veloce convoglio polare. Non indugiare esploratore: prendi posto sul veloce convoglio polare! La via di fuga non è mai la più facile. Un enorme mammut ti insegue!

Altre Attrazioni Imperdibili

Oltre alle attrazioni menzionate, Gardaland offre numerose altre opportunità di divertimento:

  • Raptor: Montagne russe alate che offrono un'esperienza adrenalinica unica. Dimostra il tuo coraggio affrontando le famose montagne russe alate!
  • Blue Tornado: Montagne russe con loop e avvitamenti per i più audaci. Prova l’adrenalina ed il brivido della velocità a bordo di un velocissimo jet.
  • Shaman: Montagne russe con realtà virtuale per un'esperienza immersiva.
  • Peppa Pig Land: Area tematica dedicata ai più piccoli, con giostre e attrazioni ispirate al mondo di Peppa Pig. Comincerei da una delle ultime novità in casa Gardaland: Peppa Pig Land, l’area giochi interamente dedicata alla celeberrima maialina inglese, inaugurata nel 2018 e dedicata proprio ai visitatori più piccini. Io ci sono stata proprio in occasione dell’apertura e devo dire che mio figlio, 3 anni in quel periodo, ne fu letteralmente abbagliato.

Tabella: Altezza Minima Richiesta per Alcune Attrazioni di Gardaland

Ecco una tabella riassuntiva con l'altezza minima richiesta per alcune delle attrazioni più popolari di Gardaland:

Attrazione Altezza Minima Richiesta
Fuga da Atlantide [Altezza Minima] cm
Oblivion [Altezza Minima] cm
Raptor [Altezza Minima] cm

Nota: Le altezze minime possono variare. Si consiglia di verificare le informazioni aggiornate sul sito ufficiale di Gardaland o all'ingresso delle attrazioni.

Gardaland è per me il parco divertimenti per antonomasia. Ci vado infatti sin da quando ero bambina, quando le attrazioni erano diverse e numericamente inferiori ad oggi. Anche se, a dire la verità, non ricordo precisamente a che età sono andata a Gardaland per la prima volta.

Leggi anche: Turismo ad Agrigento: Problemi attuali

Il segreto del successo di Gardaland credo stia in due distinte variabili: l’invidiabile posizione a ridosso del Lago di Garda e, per l’appunto, le sue attrazioni, talmente variegate da essere appetibili per adulti e bambini di ogni età. Sono in molti infatti a chiedersi a che età andare a Gardaland. Il timore è quello di pagare l’ingresso per poi avere poco o niente da fare per i bambini più piccoli. Io ho portato Zeno che non aveva ancora tre anni. Con tutta sincerità ci siamo divertiti moltissimo! Ci siamo tornati che ne aveva quattro, cinque e sei.

Comincerei da una delle ultime novità in casa Gardaland: Peppa Pig Land, l’area giochi interamente dedicata alla celeberrima maialina inglese, inaugurata nel 2018 e dedicata proprio ai visitatori più piccini. Io ci sono stata proprio in occasione dell’apertura e devo dire che mio figlio, 3 anni in quel periodo, ne fu letteralmente abbagliato.

Tre sono le attrazioni di Gardaland per bambini piccoli che preferisco: i Corsari, Ramses il risveglio, Magic house. Di quest’ultima non voglio svelare nulla dato che il suo punto di forza sta proprio nell’incredibile effetto sorpresa. Per accedere a Magic house non vi sono limiti minimi di altezza ma alcuni bambini potrebbero spaventarsi, questo va detto. È molto soggettivo, a mio figlio per esempio è piaciuta moltissimo!

Passiamo ora alle attrazioni di Gardaland per bambini di altezza compresa tra i 100 e i 140 cm, quindi a grandi linee potremmo dire tra i 4 e i 10 anni di età. Com’è facile immaginare vi sono anche attrazioni il cui limite di altezza minimo è compreso tra questi due valori. Altezza minima 100 cm. Tra queste attrazioni c’è anche il mitico Colorado Boat, motivo principale per cui ho voluto tornare a Gardaland non appena mio figlio ha superato questa altezza: io lo adoro! A bordo di tronchi d’acqua si naviga attraverso una foresta, a suon di spruzzi! Favoloso!

Altezza minima 110. In questa categoria troviamo il Kung Fu Panda Master, Mammut e le famosissime tazze rotanti.

Leggi anche: Civiltà Perduta Gardaland

Altezza minima 120. Il tasso di adrenalina comincia in questo caso a farsi sentire.

Raggiunti i 130 centimetri di altezza si può affrontare lo Space Vertigo, una specie di missile che raggiunge i 40 metri da cui si viene letteralmente sganciati verso il basso.

Arrivati ai 140 cm di altezza i vostri bambini (che ormai non vorranno più essere definiti tali) potranno affrontare tutte le attrazioni di Gardaland, anche (e soprattutto forse) quelle ad alto tasso adrenalinico.

Se c’è una cosa che a Gardaland non manca sono, oltre ovviamente alle attrazioni, ristoranti, bar, take away e punti di ristoro. Se volete mangiare all’interno del parco avrete quindi solo l’imbarazzo della scelta.

Comincio col darvi un’informazione che a me interessava molto ma che ho faticato a trovare: a Gardaland vi sono fontane di acqua potabile? Si, anche se ce n’è solo una. È situata nella zona del vecchio west, subito di fianco la piccola chiesa.

Per il resto, a Gardaland vi sono davvero tantissime opzioni per mangiare: pizza, hamburger, messicano, focacce, panini, carne, persino un ristorante di pesce. I prezzi sono nella norma.

Vi sono tre diverse soluzioni per dormire a Gardaland, per chi ovviamente viene da fuori e desidera trascorrere due giorni all’interno del parco (o farsi un giro nelle zone limitrofe).

La prima è il Gardaland Adventure Hotel che prevede 100 camere a tema, suddivise in quattro ambientazioni diverse: artic, arabian, jungle e wild west.

Il secondo è il Gardaland Hotel, 4 stelle, con camere classiche di varie dimensioni e ampia zona acquatica per divertirsi nei mesi estivi.

Gardaland si trova a Peschiera del Garda, sulla sponda sud-orientale dell’omonimo lago. Per chi intende arrivarci in auto e proviene da Venezia, l’autostrada di riferimento è la A4 Milano-Venezia. Si può uscire sia a Sommacampagna che a Peschiera del Garda, se ne avete la possibilità, controllate i dati del traffico in tempo reale per capire quale delle due vi conviene.

Si può arrivare a Gardaland anche dall’autostrada del Brennero A22. Chi proviene da Modena dovrà imboccare lo svincolo che collega alla A4, in direzione Milano, ed uscire a Peschiera o Sommacampagna (vale quanto già detto in precedenza).

Per quanto riguarda il treno, Gardaland dista circa due chilometri dalla stazione ferroviaria di Peschiera del Garda. Da lì parte un comodissimo servizio navetta, completamente gratuito, con corse ogni 30 minuti.

Il parco è aperto di norma dalla fine di marzo fino alla fine di settembre, con orari che variano a seconda del periodo. In primavera è aperto alle 10 fino alle 17-18-19, mentre in estate tutto le attrazioni di Gardaland sono operative fino alle 23 (sempre dalle 10 del mattino).

Il biglietto di ingresso costa € 45,00 per gli adulti, con riduzioni per i bambini sotto i 10 anni, per gli over 60, per i militari, per le persone con disabilità autosufficienti, per gli accompagnatori di persone con disabilità, non autosufficienti. Vi sono però alcuni accorgimenti che permettono di risparmiare un po’.

Vorrei concludere questo post con alcune considerazioni personali. La prima riguarda l’età, dato che me l’hanno chiesto in molti. Gardaland è meraviglioso per l’atmosfera, indipendentemente dalle attrazioni che si possono o non possono fare. Tutto è magico, surreale e talmente allegro che è sufficiente camminarci dentro per tornare bambini. E non stufa mai.

Gardaland, uno dei parchi divertimento più amati d'Italia, offre una vasta gamma di attrazioni per tutte le età.

TAG: #Gardaland

Più utile per te: