Gardaland: Accessibilità per Disabili - Informazioni Utili
Gardaland, situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, è uno dei parchi di divertimento più grandi d'Italia, estendendosi su 350.000 metri quadrati. Negli ultimi anni, il parco ha compiuto significativi progressi per migliorare l'accessibilità alle persone con disabilità.
La Convenzione ONU del 2006 sancisce, all’articolo 30, il diritto della persona con disabilità allo svago e all’accesso alla cultura e allo svago. In linea con questo principio, Gardaland offre ora una serie di servizi e facilitazioni per garantire un'esperienza piacevole e inclusiva per tutti i visitatori.
Guide e Informazioni Utili
Ora è disponibile per i visitatori disabili una guida che elenca le opportunità di svago accessibili. All'interno di ciascuna, nella loro parte generale, i visitatori vengono informati della possibilità di noleggiare sedie a rotelle, della presenza di ambulatori di primo soccorso, dei ristoranti accessibili e di tutte le giostre di cui i soggetti con la specifica disabilità possono fruire. Per qualsiasi informazione necessaria potete consultare il sito del parco di Gardaland, oppure scaricare la guida alle attrazioni accessibili disponibile qui.
Dopo aver analizzato il proprio grado di accessibilità, il Parco ha creato delle guide per gli ospiti con disabilità suddivise in base alla tipologia di disabilità: sensoriali, cognitive e motorie.
Disabilità Sensoriali
In particolare per le persone con disabilità sensoriali sono molto aumentate le attrazioni accessibili e ve ne sono numerose sulle quali è anche possibile salire con il proprio cane guida. Com'è facile immaginare queste ultime sono tutte le attrazioni multisensoriali; le attrazioni più adrenaliniche ed emozionanti, dove chiaramente il cane guida non ha la possibilità di salire, sono poi tutte accessibili e fruibili ad eccezione di “Sequoia Adventure”, al visitatore cieco, ipovedente o sordo. Per conoscere tutte le indicazioni alla visita di Gardaland e le attrazioni accessibili alle persone con disabilità sensoriali e/o ai cani guida consigliamo di scaricare la speciale Gardaland guida disabili sensoriali.
Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life
Disabilità Fisica
Nella Guida per i visitatori con disabilità motoria, grazie ad un'infografica intuitiva è possibile individuare quali siano le attrazioni delle quali si può fruire tenendo conto della propria disabilità. Per ciascuna attrazione icone sorridenti verdi o faccine tristi rosse indicano chi può andare su quella giostra. Altre utili icone spiegano tra l'altro su quali attrazione si può salire con la carrozzina, su quali sia necessario il trasferimento dalla carrozzina al sedile ad opera dell'accompagnatore e su quali attrazioni vi sia un accesso riservato agli ospiti in carrozzina.
Disabilità Cognitive
Per quanto riguarda gli ospiti con disabilità cognitiva le indicazioni sono sostanzialmente le stesse valide per i visitatori con disabilità sensoriale, ad ogni modo a questo link è possibile scaricare la guida che Gardaland ha creato specificamente per loro e visionare tutte le giostre aperte alle persone con questa tipologia di disabilità.
Biglietti e Accompagnatori
Per ragioni di sicurezza, come ad esempio l'eventuale necessità di utilizzare le uscite di sicurezza e lasciare le attrazioni nel più breve tempo possibile, Gardaland impone che tutti i visitatori con mobilità ridotta, ipovedenti e non vedenti, e con disabilità cognitiva, siano sempre accompagnati da una persona adulta e maggiorenne.
Le persone con disabilità che non possono autonomamente usufruire delle attrazioni, entrano gratuitamente. In questi casi, l’accompagnatore accede accompagnatore con biglietto ridotto. Le persone con disabilità che possono invece usufruire autonomamente delle attrazioni beneficiano del biglietto ridotto. Per poter usufruire del biglietto gratuito e/o ridotto e per ritirare la tessera d'accesso (vedi aui sotto, ndr) è necessario presentare al WELCOME DESK (l'entrata è posta a lato del Castello di ingresso) documentazione adeguata attestante il proprio stato di salute.
Facilitazioni di Accesso alle Attrazioni
Un’altra innovazione importante è stata la creazione di una tessera che viene rilasciata all’entrata, cosi ché qualsiasi dipendente del parco può indicare la giostra adatta e/o l’ausilio adeguato. Per rendere più agevole l’utilizzo delle attrazioni, il Parco rilascia agli ospiti con esigenze particolari una tessera d’accesso che sarà necessario esibire allo Staff ogni qualvolta si intende usufruire di un’attrazione.
Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland
La tessera è strettamente personale e potrà essere richiesta l’esibizione del documento di identità dell’intestatario ed essere ritirata in caso di utilizzo improprio. Se il titolare della tessera non intende accedere all’attrazione, gli accompagnatori sono tenuti a rispettare la regolare fila di attesa e la tessera non è valida.
Esistono due tipi di Tessera d’accesso:
- Tessera prioritaria: che garantisce un accesso dedicato e prioritario, ma non necessariamente immediato, al titolare e agli accompagnatori.
- Tessera di accesso facilitato: che garantisce un accesso facilitato o dedicato, ma non prioritario, al titolare e all’accompagnatore. La tessera è attribuita a donne in gravidanza e persone con ingessatura agli arti inferiori.
Gardaland per bambini con autismo
A Gardaland per bambini con autismo l’entrata è gratuita, l’accompagnatore paga il biglietto ridotto, e basta presentare il verbale L. 104. Prima dell’entrata principale andate a destra seguendo le indicazioni “ospiti con disabilità” e arriverete subito nell’ufficio preposto. Qui potrete fare anche i biglietti per il resto della famiglia (se non li avete già fatti online).
Una volta fatti i biglietti vi daranno un bracciale ognuno (giallo per il disabile e verde per gli altri) e un bigliettino di cartone a testa con la data, che vi daranno la possibilità di usare la corsia preferenziale Express. Contestualmente ai braccialetti e ai cartoncini, vi verrà consegnata la guida di Gardaland per gli ospiti con disabilità cognitiva dove sono segnate tutte le attrazioni permesse.
Sono escluse tutte le attrazioni adrenalitiche (quelle col bollino rosso per intenderci), tranne la Magic House. Il motivo dell’esclusione è fondamentalmente per un’eventuale evaquazione. In questo caso, ovvero quando non sussistano limitazioni date dalla condizione, basta pagare regolarmente il biglietto e godere di tutte le attrazioni messe a disposizione dal parco.
Leggi anche: Esplora la vita marina a Gardaland SEA LIFE
Con il braccialetto e il biglietto che vengono dati all’entrata è possibile accedere alla fila Express, o più volgarmente chiamato saltafila. Nella maggior parte delle attrazioni la fila con questo sistema era pressochè nulla, mentre in alcune altre (le più gettonate) la fila anche con il saltacoda era importante.
Nonostante la restrizione sulle giostre adrenaliniche, ci sono un sacco di cose da fare a Gardaland per bambini con autismo. Appena entrati siamo subito saliti sulla giostra dei cavalli; è lì da quarant’anni ma è sempre meravigliosa! Bello anche il Mammut, l’evergreen Colorado Boat, gli Egizi e le giostrine del mondo di Peppa (da fare la sera quando non ci sono più tanti bambini in giro! Unico consiglio: la casa di Peppa fatela solo se non c’è fila). Spettacolari davvero i Corsari e la Foresta Incantata, che coinvolgerà in un modo pazzesco i vostri bambini.
Noi ci siamo portati il pranzo al sacco così da poterci gestire in autonomia le pause, che qua quando dicono “ho fame” intendono subito, non dopo 20 minuti di fila per un panino! In più è stato un bel risparmio. Abbiamo lasciato in macchina la borsa frigo con acqua e un ultimo giro di panini per il ritorno, molto apprezzati da tutti. Se non volete portarvi in giro tutto il giorno lo zaino potete lasciarlo in uno dei due depositi custoditi che si trovano uno all’entrata del parco e uno nel villaggio del west. L’area pic nic invece si trova dietro l’attrazione Fuga da Atlantide.
Servizio Easy Rider
Sulla scia del cambiamento, Gardaland ha inoltre deciso di proporre un servizio in più ai gruppi (con persone con disabilità) che desiderino un aiuto nell'esplorazione dei grandi spazi e nella decisione di quelle che possano essere le giostre più adeguate alle proprie esigenze.
Con un supplemento di 5 euro a testa, i gruppi di accompagnatori e visitatori con disabilità, potranno usufruire del servizio “Easy Rider” e dell'aiuto di una guida che definirà un itinerario personalizzato, accompagnerà gli utenti all'ingresso delle attrazioni, illustrerà i servizi del parco e, se richiesto, effettuerà prenotazioni ai ristoranti del parco. Questo servizio è disponibile tutti i martedì, mercoledì e giovedì nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio e settembre, tra le 10.30 e le 13.30 al mattino e tra le 14.00 e le 17 nel pomeriggio. Il servizio è realizzato dal Parco in collaborazione con la Cooperativa Sociale Yeah, che da due anni collabora con Gardaland per migliorare l’accessibilità delle informazioni e il divertimento all’interno del Parco.
TAG: #Gardaland