Albergo Atene Riccione

 

Gardaland: Attrazioni e Divertimento per i Bambini Piccoli

Chi non conosce Gardaland, il famosissimo parco divertimenti situato nel comune di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona? Gardaland è sicuramente il top tra i parchi italiani, il regno dei bambini di qualsiasi età.

La collocazione geografica di Gardaland è particolarmente felice, a breve distanza da due perle romantiche quali Verona e Sirmione, a Peschiera del Garda lungo le rive dello splendido lago. Gardaland, il più grande parco divertimenti d’Italia, vicinissimo al Lago di Garda, offre così tante attrazioni tra cui scegliere che una giornata non è sufficiente per godersele tutte.

Questo articolo nasce dalla volontà di far capire che non è vero che per i bambini piccoli non ha senso visitare un parco divertimento di questa portata. Sempre più spesso leggo commenti di genitori che dichiarano che a Gardaland non ha senso portare i bambini piccoli perché … non possono fare nulla …

Attrazioni e Aree Tematiche per i Più Piccoli

Ci sono moltissime aree tematiche sparse per il parco, come quelle medioevale ed egizio/araba, il villaggio inglese Tudor, l’area spaziale, il “Fantasy Kingdom” e il “Kung Fu Panda Accademy”, aperto nel 2016. Con nostro figlio ci siamo dedicati a tutte le attività fantasy, che sono più di una quindicina.

Scopri di seguito emozionanti attrazioni e immergiti in straordinarie aree tematizzate dove i bimbi possono divertirsi e godere di tantissime altre attività pensate appositamente per loro. Ami il mondo della fantasia? Sei alla ricerca di avventure mozzafiato? Sali sull’Albero di Prezzemolo ed esplora dall’alto la zona dedicata ai più piccoli dove la fantasia diventa realtà! Un sorprendente mondo medievale con un fiabesco Castello, ricco di giochi e innumerevoli scivoli tutti da scoprire!

Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life

  • Peppa Pig Land: Tra le attrazioni, la prima area tematica è dedicata a Peppa Pig. Qui troviamo la Casa di Peppa Pig, o meglio una cucina disegnata come nel cartoon in cui trovare alcuni dolcetti di legno nascosti in vari punti. Le barchette di Peppa Pig ruotano lentamente in circolo con 20 centimetri d’acqua sotto, il trenino di Peppa Pig si muove su un piccolo percorso ovale. Una delle principali attrazioni di Peppa Pig Land è il trenino Gertrude, il trenino di Nonno Pig.
  • Fantasy Kingdom: Cerchi un’area pappa o un’area cambio? Se hai un bambino di altezza inferiore a 110 cm potrai usufruire di questo comodo servizio.
  • Foresta Incantata: La foresta incantata è una novità 2019. Si tratta di un percorso guidato da un animatore che fa vivere dentro ad una favola magica: dopo una fila fra le più lunghe del parco (potete controllare la durata presunta dell’attesa con i cartelli all’inizio della fila stessa) si entra in una grotta dove alcune proiezioni ad effetto danno l’idea che un mago parli. Usciti dalla grotta si percorre un sentiero interattivo nella foresta magica con fiori, animali fantastici, mentre la strega tenta blandamente di fermare i piccoli eroi, fino ad arrivare di nuovo nella grotta a salvare il mago ormai di pietra.
  • Doremifarm: Doremifarm è un tranquillo giro con un trattore su rotaie in mezzo ai pupazzi resi fantastici degli animali che si trovano nelle fattorie.

Altre Attrazioni Adatte ai Bambini

In questa attrazione ogni bambino può diventare un piccolo pilota. Questo è uno dei tanti trenini su cui si può salire a Gardaland. Vi porterà all’interno di un mondo fantastico, all’interno delle fiabe più famose. Questo trenino panoramico vi permette di scoprire il parco dall’alto, con una vista spettacolare anche sul vicino Lago di Garda.

  • Una giostra con aeroplanini, ciascuno a due posti, che si alzano poco e girano spensieratamente.
  • La giostra viennese con i cavallini retrò di più misure che cullano dolcemente mentre la giostra a due piani gira con la musica.
  • E’ il classico brucomela, tranquillo ma non moscio ed evergreen anche se qui è arancione.
  • Questa è una giostrina per bimbi proprio piccoli, con i classici animaletti e macchinine.

Informazioni Utili per la Visita

Tante mamme si chiedono a che età portare i bimbi a Gardaland. Il parco è davvero grande e ha attrazioni per tutte le età. E' importante sapere che ogni attrazione ha chiaramente indicato l'altezza (non l'età!) per la quale si può accedere all'attrazione. I controlli sono molto rigorosi, anche un solo centimetro può fare la differenza!

Per i bambini fino ai 105 cm (accompagnati da un adulto) ci sono delle apposite attività, come le baby canoe o i baby cavalli,. I bambini che superano i 100 cm di altezza possono salire su “Colorado Boat” e “Jungle Rapids”, mentre per quelli che superano i 110 cm tra le attrazioni disponibili ci sono il “Mammut” e l’“Ortobruco Tour”. In alcune attrazioni ci sono delle limitazioni per i bambini sotto i 6 o i 4 anni di età, ma sono davvero pochissime. Più spesso, invece, è richiesto un adulto come accompagnatore.

Il limite di altezza, secondo me, più importante per l’accesso ai giochi è 120 cm. 120 centimetri è un’altezza raggiunta dai bambini di solito attorno ai 6-7 anni.

Consigli Pratici

Ecco qualche info pratica per vivere al meglio la mia giornata a Gardaland.

Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland

  • Cosa portare: Per una gita al parco divertimenti di Gardaland è consigliato un abbigliamento comodo, con scarpe da ginnastica, cappellino e occhiali da sole. Crema solare per le attese in coda sotto al sole. Meglio avere un marsupio o una piccola tracolla per gli oggetti di valore da portare con sé anche sulle attrazioni. Gli zaini e grosse borse, di norma, vengono lasciati in una zona custodita prima di salire.
  • Dove mangiare: All’interno del parco ci sono svariati ristoranti, pizzerie, fast food, bar e chioschi. È anche possibile ristorarsi nelle aree picnic portandosi il pranzo al sacco in comode borse frigo, che si possono lasciare sulle panchine mentre ci si godono le attrazioni del parco. Noi, personalmente, abbiamo scelto uno dei tanti ristoranti tematici, il Covo dei Bucanieri, che vanta un menù pensato proprio per i più piccoli.
  • Giochi d’acqua: Al parco divertimenti di Gardaland ci sono diversi giochi d’acqua, per grandi e piccini. È consigliato portare un cambio per tutta la famiglia e costumi e sandali per i bambini. Sono comunque presenti all’interno del parco delle cabine con phon per asciugarsi. In molti giochi è facile bagnarsi.
  • Passeggini: A Gardaland i genitori (con bambini di altezza inferiore al metro) possono usufruire di un servizio di noleggio passeggini. I passeggini possono essere ritirati presso l'Ufficio Informazioni dell'Area Biglietterie o del Villaggio West. Il servizio è a pagamento ed il costo è di € 5,00 al giorno.
  • Servizi per bambini piccoli: Per i bambini piccoli a Gardaland c'è una nursery, situata presso l'area Fantasy Kingdom, dotata di spazio pappa con seggiolini, scalda pappa e distributori automatici di prodotti, come ad esempio omogeneizzati, spazio cambio con fasciatoio, distributore automatico di pannolini e area gioco subito lì fuori, perfetto per le mamme!. All'esterno della nursery uno spazio gioco per far divertire gli altri figli mentre la mamma si occupa del più piccolo.
  • Cani: È possibile portare i propri cani dentro il parco di Gardaland, basta che siano al guinzaglio e, se di grossa taglia, siano dotati di museruola.

Gestione delle File

Tante mamme , mi hanno contattata per chiedermi delle “file”. Inutile negare che ci siano delle file da fare ( io me le aspettavo, a dire la verità). Quando sono tornata da Gardaland ho ricevuto molte domande da mamme e papà. Abbiamo approfittato degli orari del pranzo, quando le file tendono naturalmente a diminuire oppure del pomeriggio un più tardo ( attorno alle 17:00) quando il parco comincia a svuotarsi.

Non esiste un biglietto salta-coda per il parco di Gardaland, ma si possono acquistare, oltre al biglietto d’ingresso, diversi tipi di braccialetto che limitano il tempo di attesa alle file. Però non valgono per tutte le attrazioni.

Novità e Attrazioni Speciali

All’interno di Gardaland, ha aperto il bellissimo parco acquatico LEGOLAND. LEGOLAND® Water Park è un parco acquatico interamente tematizzato pensato per famiglie con bambini, di età compresa tra 2 e 12 anni.

E dal 30 Marzo 2019 inizierà lo Year of Magic che porterà molte novità nelle attrazioni per bambini di Gardaland, con attrazioni e spettacoli a tema fantasia e magia: tra le tante, la Foresta Incantata e il Sequoia Magic Loop, una montagna russa che compie una serie di giri a 180° . Al Palamagic andrà invece in scena Magic Elements, un bellissimo spettacolo di giochi di acqua e fuoco e al Sea Life, l'acquario di Gardaland, arrivano anche i cavallucci marini! Inoltre, novità in arrivo anche nella Peppa Pig land, con nuovi simpatici ospiti con cui scattare foto ricordo.

Leggi anche: Esplora la vita marina a Gardaland SEA LIFE

TAG: #Gardaland #Attrazioni

Più utile per te: