Gardaland: Biglietti Ridotti e Requisiti per l'Accessibilità
Gardaland, il parco divertimenti più famoso d’Italia, offre nuove opportunità e indicazioni ai suoi ospiti con disabilità, rendendosi più accessibile. Perfetto per i più piccini grazie all'area Fantasy Kingdom, gli incontri con Prezzemolo e le giostre interattive tra alberi parlanti e trenini in “fattoria”, ma anche per i più grandi, grazie all’ampia possibilità di scelta tra attrazioni panoramiche, spettacoli teatrali e sul ghiaccio, e giostre più e meno adrenaliniche, Gardaland da sempre è tra i parchi più visitati d’Italia.
Accessibilità per Visitatori con Disabilità
La direzione di Gardaland ha promosso un incontro tra la direzione e alcuni rappresentanti di persone con disabilità fisiche, intellettive e sensoriali, proprio per meglio comprendere come attrezzare al meglio il parco per i visitatori disabili, capendone meglio esigenze e bisogni, ma anche per spiegare loro le restrizioni sulla sicurezza che i costruttori delle attrazioni impongono ai gestori stessi del Parco. Anche a seguito di quel tavolo, oggi Gardaland mostra una apertura decisamente positiva ai visitatori con disabilità, segnalata anche dagli amici dell’associazione BlindSight Project, presenti anch’essi all’incontro, per quanto riguarda in particolare i visitatori ciechi con cane guida.
Guide per Ospiti con Disabilità
Dopo aver analizzato il proprio grado di accessibilità, il Parco ha creato delle guide per gli ospiti con disabilità suddivise in base alla tipologia di disabilità: sensoriali, cognitive e motorie. All'interno di ciascuna, nella loro parte generale, i visitatori vengono informati della possibilità di noleggiare sedie a rotelle, della presenza di ambulatori di primo soccorso, dei ristoranti accessibili e di tutte le giostre di cui i soggetti con la specifica disabilità possono fruire.
Disabilità Sensoriali
In particolare per le persone con disabilità sensoriali sono molto aumentate le attrazioni accessibili e ve ne sono numerose sulle quali è anche possibile salire con il proprio cane guida. Com'è facile immaginare queste ultime sono tutte le attrazioni multisensoriali; le attrazioni più adrenaliniche ed emozionanti, dove chiaramente il cane guida non ha la possibilità di salire, sono poi tutte accessibili e fruibili ad eccezione di “Sequoia Adventure”, al visitatore cieco, ipovedente o sordo. Per conoscere tutte le indicazioni alla visita di Gardaland e le attrazioni accessibili alle persone con disabilità sensoriali e/o ai cani guida consigliamo di scaricare la speciale Gardaland guida disabili sensoriali.
Disabilità Fisica
Nella Guida per i visitatori con disabilità motoria, grazie ad un'infografica intuitiva è possibile individuare quali siano le attrazioni delle quali si può fruire tenendo conto della propria disabilità. Per ciascuna attrazione icone sorridenti verdi o faccine tristi rosse indicano chi può andare su quella giostra. Altre utili icone spiegano tra l'altro su quali attrazione si può salire con la carrozzina, su quali sia necessario il trasferimento dalla carrozzina al sedile ad opera dell'accompagnatore e su quali attrazioni vi sia un accesso riservato agli ospiti in carrozzina.
Leggi anche: Chi ha diritto al biglietto ridotto Gardaland?
Disabilità Cognitive
Per quanto riguarda gli ospiti con disabilità cognitiva le indicazioni sono sostanzialmente le stesse valide per i visitatori con disabilità sensoriale, ad ogni modo a questo link è possibile scaricare la guida che Gardaland ha creato specificamente per loro e visionare tutte le giostre aperte alle persone con questa tipologia di disabilità.
Biglietti e Accompagnatori
Per ragioni di sicurezza, come ad esempio l'eventuale necessità di utilizzare le uscite di sicurezza e lasciare le attrazioni nel più breve tempo possibile, Gardaland impone che tutti i visitatori con mobilità ridotta, ipovedenti e non vedenti, e con disabilità cognitiva, siano sempre accompagnati da una persona adulta e maggiorenne. Le persone con disabilità che non possono autonomamente usufruire delle attrazioni, entrano gratuitamente. In questi casi, l’accompagnatore accede accompagnatore con biglietto ridotto.
Le persone con disabilità che possono invece usufruire autonomamente delle attrazioni beneficiano del biglietto ridotto. Per poter usufruire del biglietto gratuito e/o ridotto e per ritirare la tessera d'accesso è necessario presentare al WELCOME DESK (l'entrata è posta a lato del Castello di ingresso) documentazione adeguata attestante il proprio stato di salute.
Facilitazioni di Accesso alle Attrazioni
Per rendere più agevole l’utilizzo delle attrazioni, il Parco rilascia agli ospiti con esigenze particolari una tessera d’accesso che sarà necessario esibire allo Staff ogni qualvolta si intende usufruire di un’attrazione. La tessera è strettamente personale e potrà essere richiesta l’esibizione del documento di identità dell’intestatario ed essere ritirata in caso di utilizzo improprio. Se il titolare della tessera non intende accedere all’attrazione, gli accompagnatori sono tenuti a rispettare la regolare fila di attesa e la tessera non è valida.
Esistono due tipi di Tessera d’accesso:
Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life
- Tessera prioritaria: che garantisce un accesso dedicato e prioritario, ma non necessariamente immediato, al titolare e agli accompagnatori.
- Tessera di accesso facilitato: che garantisce un accesso facilitato o dedicato, ma non prioritario, al titolare e all’accompagnatore. La tessera è attribuita a donne in gravidanza e persone con ingessatura agli arti inferiori.
Guida Easy Rider
Sulla scia del cambiamento, Gardaland ha inoltre deciso di proporre un servizio in più ai gruppi (con persone con disabilità) che desiderino un aiuto nell'esplorazione dei grandi spazi e nella decisione di quelle che possano essere le giostre più adeguate alle proprie esigenze. Con un supplemento di 5 euro a testa, i gruppi di accompagnatori e visitatori con disabilità, potranno usufruire del servizio “Easy Rider” e dell'aiuto di una guida che definirà un itinerario personalizzato, accompagnerà gli utenti all'ingresso delle attrazioni, illustrerà i servizi del parco e, se richiesto, effettuerà prenotazioni ai ristoranti del parco.
Questo servizio è disponibile tutti i martedì, mercoledì e giovedì nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio e settembre, tra le 10.30 e le 13.30 al mattino e tra le 14.00 e le 17 nel pomeriggio. Il servizio è realizzato dal Parco in collaborazione con la Cooperativa Sociale Yeah, che da due anni collabora con Gardaland per migliorare l’accessibilità delle informazioni e il divertimento all’interno del Parco.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare le pagine dedicate ai visitatori con disabilità di Gardaland.
Parcheggio
Se arrivi in auto, il costo del parcheggio è di 10€. Puoi acquistare l'accesso al parcheggio online oppure alle casse del parcheggio. Se arrivi in moto, il costo del parcheggio è di 7€. Se arrivi con un camper, il costo del parcheggio è di 25€.
Per accedere al parcheggio con un camper, è necessario acquistare il servizio di parcheggio esclusivamente online. Il parcheggio riservato ai camper si trova seguendo le indicazioni per il parcheggio Bus, situato in via Ronchi (coordinate: 45°27'09.3"N 10°42'51.9"E).
Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland
Se hai un servizio Telepass, puoi utilizzare il pagamento automatico con addebito in fattura per accedere al parcheggio attraverso le corsie dedicate e segnalate. Tuttavia, con i camper non è possibile utilizzare il servizio Telepass.
Il parcheggio apre un'ora prima dell'apertura del Parco. La sosta notturna all'interno del parcheggio di Gardaland non è consentita oltre l'orario di chiusura del Parco.
TAG: #Gardaland