Guida all'acquisto: Pantaloni per Escursioni in Montagna
Quando si tratta di mettere a punto un’esperienza fatta di natura e avventura, la ricerca dei pantaloni da trekking più adatti è un passaggio importante. Con l’arrivo della bella stagione, tra l’altro, il desiderio di immergersi tra panorami mozzafiato si fa più forte e le temperature miti invitano a riporre nell'armadio i capi d’abbigliamento adoperati durante l’inverno per tirarne fuori altri più idonei al clima di questi mesi.
I pantaloni da trekking, spesso sottovalutati dagli escursionisti, hanno in realtà un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell'attività. Non solo aiutano a proteggere le gambe, ma devono accompagnare i movimenti, far traspirare la pelle e resistere agli strappi.
Come scegliere i tuoi prossimi pantaloni da trekking
Prima di qualsiasi acquisto dovrebbero essere presi in considerazione fattori fondamentali in materia di funzionalità e comfort. Nello specifico ecco la lista completa con le caratteristiche chiave, un piccolo aiuto per non perdersi tra le tante proposte in circolazione:
- Stagionalità: la macrodistinzione proposta dai principali brand che si occupano di abbigliamento da trekking è tra pantaloni per le attività invernali e quelli per il periodo estivo. Ovviamente, a fare la differenza sono i materiali con cui sono realizzati. Ad esempio, i modelli pensati per l’inverno hanno una felpatura interna, mentre quelli estivi vengono progettati in modo da risultare sufficientemente leggeri.
- Pantaloni modulabili: Per la bella stagione, è anche possibile trovare in commercio pantaloni modulabili, che da lunghi possono, in genere piuttosto facilmente, essere trasformati in pantaloni corti. In questo modo ci si riesce ad adattare in un attimo al cambio meteo, anche quando si è colti di sorpresa all'aperto. I pantaloni con la cerniera sono pratici e versatili.
- Resistenza: un ulteriore aspetto di cui tenere conto è la resistenza del capo, in primo piano quando si parla di trekking. Adoperiamo qui il termine in chiave generica per includere diverse caratteristiche, come la resistenza al vento e quella all’abrasione. Tra i rovi, lo sfregamento contro le rocce e i vari rami che incontrerete, i vostri pantaloni da trekking ne vedranno delle belle. Quindi è necessario scegliere un paio di pantaloni da trekking che siano resistenti. Un pantalone da trekking degno di questo nome deve avere vari rinforzi che ne garantiscano la resistenza. Le triple cuciture ripiegate e le doppie cuciture al cavallo permetteranno al vostro indumento da escursionista di resistere alle torsioni.
- Traspirabilità: il sudore può essere fastidioso e causare problemi quando si fa esercizio fisico all’aria aperta, soprattutto quando si è impegnati in attività particolarmente intense. Per questo motivo la traspirabilità è un fattore da non sottovalutare per godere il più possibile di un comfort costante. Così, se le fibre naturali come il cotone forniscono una buona sensazione di comfort, si asciugano purtroppo lentamente, il che può diventare sgradevole per l'attrito causato e generare una sensazione di freddo. Per allontanare il sudore durante lo sforzo, si dovrebbe scegliere un abbigliamento da escursionista fatto di fibre sintetiche.
- Asciugatura rapida: Un altra caratteristica del tessuto in nylon è l’asciugatura rapida: questo materiale non trattiene o assorbe acqua e sudore, quindi offre sempre una sensazione di asciutto. Per questo i pantaloni da trekking sono consigliabili quando si affrontano percorsi in cui si attraversano fiumi o torrenti e quando sono previsti temporali o c’è un clima umido.
- Idrorepellenza: la variabilità del tempo atmosferico è una delle incognite delle esperienze outdoor, ma la pioggia può essere parzialmente tenuta a bada indossando pantaloni idrorepellenti. Pioggia, neve, vento possono rovinare molto rapidamente una gita. Quindi scegliete dei pantaloni da trekking con una membrana tipo Gore-Tex se uscite in tutte le condizioni. In inverno, è anche il modo migliore per stare al caldo, dato che questi pantaloni da trekking eliminano perfettamente il sudore senza far entrare l'umidità esterna.
- Tasche: all’apparenza possono sembrare un semplice dettaglio, ma in realtà sono molto di più. Le tasche, mentre si fa trekking, sanno risultare estremamente utili per riporre l’essenziale, come ad esempio gli snack per concedersi una pausa durante la camminata. In genere, i pantaloni da trekking sono dotati di questi piccoli e apprezzatissimi scomparti, talvolta aperti, talvolta con la possibilità di chiusura, per riporre ad esempio in sicurezza lo smartphone.
- Comfort: Comfort: li indosserete per lunghi chilometri, quindi non potete fare concessioni sul comfort! Occorre scegliere dei pantaloni da trekking che offrano una grande libertà di movimento e che permettano di sentirsi a proprio agio sia in piano che quando ci si arrampica sulle rocce.I pantaloni da trekking dovrebbero adattarsi bene al vostro corpo e seguire ogni vostro movimento - anche la cintura e le tasche dovrebbero sostenere la vostra libertà di movimento e non impedirla in alcun modo. Dettagli intelligenti come i ganci blocca-scarpone o gli orli regolabili impediscono che neve e detriti entrino nelle scarpe, mentre i rinforzi in zone particolarmente sollecitate assicurano una lunga durata.
- Vestibilità: Prima di acquistare un paio di pantaloni da trekking sarebbe bene provarne la misura, che deve essere giusta: i pantaloni da trekking, infatti, non devono essere né troppo grandi né troppo stretti. Provateli e verificatene la comodità.
La nostra selezione
Subito qui sotto la nostra gallery con alcuni pantaloni da trekking per la primavera e la bella stagione. Nel realizzare questa selezione che include prodotti in diverse fasce di prezzo, abbiamo scelto di inserire modelli modulabili e non, per accontentare tutti i gusti. Inoltre, abbiamo prestato particolare attenzione al comfort sia a livello di traspirabilità e vestibilità, sia in tema di funzionalità.
Salewa Hemp Durastretch
Proposta morbida e resistente al vento. Il tessuto in Alpine Hemp è fresco e traspirante, mentre gli inserti in Durastretch resistenti all’abrasione, garantiscono ampia libertà di movimento. Dotati di vita con chiusura elasticizzata, sono pantaloni equipaggiati con due tasche aperte e una tasca cargo anteriore con chiusura a zip. Inoltre sono personalizzabili in modo da ottenere un effetto a tre quarti: basta adoperare il cordino interno che si trova alle estremità delle gambe.
Leggi anche: Scegliere i pantaloni da escursione giusti
The North Face Cargo Exploration
Dalla vestibilità regular, questi pantaloni cargo dotati di tasche utili per tenere a portata di mano qualche snack, presentano fascia in vita con bottone automatico e cuciture laterali arrotondate retro-fronte. Il tessuto elasticizzato è leggero e resistente, la tecnologia FlashDry elimina l’umidità in eccesso (anche durante eventuali sforzi intensi).
Quechua MH500
Si tratta di pantaloni modulabili che, dunque, portano con sé tutta la comodità del poter passare facilmente da un paio di pantaloni lunghi a degli shorts. Garantiscono ampia libertà di movimento e il tessuto sintetico e leggero favorisce la dispersione del sudore. È inoltre presente una cintura integrata che permette di avvantaggiarsi di una migliore vestibilità all’altezza della vita.
Forclaz MT100
Questi pantaloni da trekking modulabili presentano zone di rinforzo anteriori e posteriori idrorepellenti. Il tessuto sintetico assicura traspirabilità e asciugatura rapida. La parte inferiore della gamba è parzialmente elasticizzata in modo da adattarsi al meglio alle scarpe da trekking che si è scelto di calzare. Per evitare confusione tra la parte inferiore destra della gamba e quella sinistra, la zip è di colore diverso a seconda del lato.
Cmp Unlimitech
Pantaloni tecnici della linea Unlimitech di Cmp realizzati in tessuto elasticizzato in quattro direzioni. Per merito della tecnologia Dry Function, favoriscono l’evaporazione dell’umidità e assicurano una rapida asciugatura consentendo alla pelle di rimanere asciutta anche durante le attività più intense. In fatto di (utili) dettagli, sono dotati di due tasche laterali.
Salewa Puez Talveno Durastretch
Traspiranti, questi pantaloni dalla vestibilità regolare all’occorrenza possono essere trasformati in pantaloncini senza nemmeno sfilarsi le scarpe, grazie alle cerniere integrate. Inoltre, si asciugano rapidamente e sono anche elasticizzati in quattro direzioni. Dotati di tasche con cerniera, presentano vita regolabile con cordino interno, bottone a pressione e passanti per la cintura.
Leggi anche: Pantaloni da moto per lunghi viaggi
Cmp 34T6706
Modello di Cmp traspirante grazie alla tecnologia Dry Function e con trattamento sulla superficie del tessuto che difende dai raggi solari. Tra le caratteristiche più interessanti di questi pantaloni ci sono inoltre i rinforzi antiabrasione in ripstop a livello delle ginocchia.
Simond MT500
Le cinque tasche possono rivelarsi particolarmente utili nel corso delle proprie avventure all’aria aperta. Più precisamente, i pantaloni sono dotati di due tasche per le mani con zip, una tasca con zip sulla coscia destra con uno scomparto per smartphone all’interno, una tasca sulla coscia sinistra con patta e una tasca posteriore con zip. Si tratta poi di un modello elastico alla base della gamba, al fine di poterlo regolare al meglio sulle scarpe.
Salewa Light Levanne Durastretch
Questi pantaloni di Salewa adatti non soltanto al trekking estivo ma anche allo speed hiking sono realizzati in tessuto leggero Durastretch con elasticità in quattro direzioni. Combinano ottimamente robustezza, flessibilità e proprietà ad asciugatura rapida, utilissime quando il meteo è incerto. Per quanto riguarda la possibilità di usufruire di tasche in cui riporre l’essenziale, ce ne sono due, dotate di zip.
Cmp zip-off
Dal brand Cmp, questi pantaloni si possono facilmente trasformare in shorts tramite la cerniera zip-off che si trova sopra il ginocchio. Si tratta di un modello molto comodo per quando le condizioni meteo cambiano proprio mentre si è all’aria aperta. Ad assicurare la traspirabilità ci pensa la tecnologia Dry Function e, a rendere ancora più interessante il capo, concorrono la cintura integrata e le tre tasche presenti (due laterali e una posteriore, tutte dotate di chiusura a zip).
Leggi anche: Pantaloni invernali per escursioni: cosa cercare
TAG: #Escursioni
