Gardaland: Come Funziona la Fila Virtuale con Qoda e Gardaland Express
La stagione dei parchi divertimento è in pieno svolgimento, e le code possono diventare un vero problema. Fortunatamente, Gardaland offre soluzioni digitali per ottimizzare il tuo tempo e goderti al massimo la giornata.
Qoda: L'App per la Coda Virtuale
Se stai per visitare Gardaland, ti verrà richiesto di scaricare l'app Qoda. Qoda è l’app di coda virtuale utilizzata dai parchi divertimento come Gardaland e Mirabilandia. Purtroppo ai tempi del Covid-19 non sono consentiti gli assembramenti al di fuori delle attrazioni, e quindi per ovviare il problema, Qoda permette di mettersi in attesa per una e una sola attrazione.
Come Funziona Qoda?
- Scarica l’app prima di accedere a Gardaland o Mirabilandia.
- Associa i biglietti all’app Qoda: clicca su “biglietti” e scansiona il QR code dei biglietti.
- Seleziona l’attrazione desiderata dalla lente d’ingrandimento.
- Attendi la notifica: ti verrà indicato il tempo di attesa stimato e riceverai una notifica quando sarà quasi il tuo turno.
- Mostra il QR code sul lettore davanti al tornello quando è il tuo turno.
Una volta che hai creato il biglietto virtuale, puoi andare altrove e tornare qualche minuto prima. Altro vantaggio, sempre con riferimento a Gardaland: non sempre è necessaria Qoda per salire su alcune attrazioni. Per esempio il trenino panoramico non necessita di fila, ma ce ne sono molte altre.
Funzione "Trasferisci Biglietti"
Se viaggi con un gruppo, è utile che tutti abbiano l’app. Qoda permette di decidere quante e quali persone accodare. Puoi trasferire i biglietti ad altri membri del gruppo se non tutti vogliono salire su una determinata attrazione. Verrà generato un QR code unico comprendente i biglietti da spostare. Il destinatario dei biglietti apre l’app e clicca in basso sul menù “biglietti”, “scansiona un biglietto”. Una volta finita la scansione, quest’ultimo clicca su biglietti e troverà i biglietti trasferiti. Questa funzione torna utile se un gruppo si separa.
Vantaggi e Svantaggi di Qoda
Vantaggi:
Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life
- Ottimizzazione dei tempi: puoi fare altro mentre sei in fila virtualmente. L’ottimizzazione dei tempi sta in questo: essere in fila virtualmente mentre realmente sei altrove senza che nessuno ti rubi il posto.
- Possibilità di sfruttare le attrazioni senza fila mentre aspetti il tuo turno.
Svantaggi:
- Non si risparmia tempo, ma si ottimizza l'attesa. La mia risposta è che effettivamente non si risparmia tempo, perchè se entri in una coda di un’ora, anche se non attendi 60 minuti ma ne attendi 45, sempre attesa è.
- Non puoi metterti in coda per più di un'attrazione alla volta (tranne che per un bar).
- Se esci dalla coda virtuale, perdi la priorità acquisita.
Consigli Utili
Se sei prossimo ad entrare, pensa a quale attrazione vuoi visitare successivamente: dato che ti puoi mettere in fila per una sola giostra, una volta passato il QR code sul lettore, prenotati immediatamente per la prossima coda! Nel caso trovassi una fila più veloce, puoi sempre andare dentro al ticket virtuale ed uscire dalla coda con l’apposita funzione e accodarti in un’altra.
Gardaland Express: Salta la Coda a Pagamento
Il saltacode è diventato digitale ed è collegato alla app Qoda. Gardaland Express, la nuova app sviluppata dalle aziende bergamasche Valeo.it e Brick Technologies per Gardaland, consente di accedere alle attrazioni in modo rapido ed efficiente. L’applicazione mobile è uno sviluppo del servizio ‘Salvatempo Gardaland Express’, che consente di saltare le code per accedere alle attrazioni.
Come Funziona Gardaland Express?
- Acquista un Salvatempo Gardaland Express online o al Parco.
- Scarica l'App Gardaland Express.
- Abbina il tuo voucher/biglietto Salvatempo Gardaland Express scansionando il Qrcode nella sezione “Express” dell’applicazione.
- Seleziona l'attrazione desiderata e prenota il tuo turno.
- Ricevi una notifica quando è quasi il tuo turno e vai all’ingresso Gardaland Express dell’attrazione.
- Appoggia il tuo smartphone sul tornello per accedere alla coda.
Tipologie di Gardaland Express
Ci sono quattro tipologie di biglietti acquistabili, spesa che si aggiunge a quella del biglietto di ingresso.
- Gardaland Express: E’ il pass più economico, permette di scegliere tra 5 giostre e saltare la coda una volta sola. Le attrazioni che possono essere scelte sono: VOLAPLANO, ORTOBRUCO TOUR, FUGA DA ATLANTIDE, JUNGLE RAPIDS, MAMMUT.
- Gardaland Express All Inclusive: E’ la versione “all you can eat” che permette di scegliere tra 5 attrazioni della lista per tutte le volte che si vuole.
- Gardaland Express VIP: E’ il pass totale, quello ovviamente più caro e che permette di saltare illimitatamente la coda nelle 16 attrazioni più popolari del parco.
E’ bene ricordare che questi pass non sono infiniti, è quindi probabile che nelle giornate di grande afflusso vadano esauriti molto velocemente.
Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland
Sia che tu scelga di utilizzare Qoda per ottimizzare i tempi di attesa, sia che tu opti per l'acquisto di un Gardaland Express per saltare le code, Gardaland offre diverse soluzioni per rendere la tua visita il più piacevole possibile. Non ti resta che pianificare la tua giornata e goderti il divertimento!
Leggi anche: Esplora la vita marina a Gardaland SEA LIFE
TAG: #Gardaland