Escursioni a Cavallo nel Salento: Informazioni Utili per un'Esperienza Indimenticabile
Il Salento, terra baciata dal sole, incorniciata dal mare turchese e avvolta nella sua storia millenaria, offre un'esperienza unica a chi è alla ricerca di avventure a contatto con la natura. Le escursioni a cavallo in Salento sono un'esperienza che parla a tutti i sensi, un viaggio nel tempo che rievoca la tradizione equestre di un territorio dove il rapporto con questi nobili animali è sempre stato al centro della vita culturale e lavorativa.
Vi invitiamo a scoprire il fascino segreto del Salento dalla sella di un cavallo, a lasciarvi conquistare dall'energia vitale che solo questa terra sa regalare. Immaginatevi al passo, al trotto o al galoppo lungo le dorate distese di sabbia, accarezzati dal vento tra i capelli mentre il vostro fidato compagno a quattro zampe vi conduce attraverso scenari mozzafiato. Adesso, chiudete gli occhi e immaginate di poter toccare l'orizzonte, in sella al vostro cavallo, con l'unico pensiero di inseguire il tramonto sulle onde del mare.
Esperienze a Cavallo nel Cuore del Salento
Quando si sceglie di fare una passeggiata a cavallo, le opportunità di scoprire luoghi fantastici in una natura incontaminata sono davvero molteplici. In un contesto simile, anche prenotarsi presso un maneggio vicino San Foca, nella provincia pugliese di Lecce, può essere un'idea molto valida. Chi sceglie di fare un’esperienza a cavallo vicino a San Foca, lo fa con l'obiettivo di vivere momenti di pura serenità nella natura più incontaminata. Un'escursione a cavallo regala momenti di assoluta felicità, insieme al proprio amico equino. La natura incontaminata e il verde lussureggiante rendono l'intero contesto ancora più unico.
Cosa Offrono i Maneggi nel Salento?
Chi si affida al nostro maneggio, ha l'opportunità di prendere parte ad attività riservate ad adulti e bambini. Ogni utente può vivere escursioni nella macchia mediterranea di un Salento puro e incontaminato, tra boschi e sentieri altamente suggestivi. Al tempo stesso, le nostre esperienze offrono percorsi variabili a seconda delle proprie caratteristiche, tra "nuraghe e pagghiare" da scoprire ed ammirare. Tutto ciò senza dimenticare la prospettiva di poter visitare un monastero diroccato di origini antiche, in modo da riscoprire la pura essenza del Salento e di San Foca.
Itinerari Suggestivi: Alla Scoperta del Parco Naturale
Con questa emozionante escursione guidata a cavallo scopriremo sorprendenti scenari costieri all’interno del Parco Naturale Regionale Costa Otranto-S.Maria di Leuca. Partiremo dal Circolo Ippico Tumara di Otranto, in sella ad i nostri cavalli, cavalcheremo lungo i Sentieri naturalistici ed escursionistici del Parco Naturale. Passeggeremo a cavallo sui sentieri del Parco Naturale, guidati da una Guida Ambientale Escursionistica ed un Istruttore Equestre, scopriremo la Ex Cava di Bauxite con il suo famoso Laghetto Rosso e cavalcheremo nella splendida Baia delle Orte.
Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione
Immersi nella macchia mediterranea in un paesaggio costiero mozzafiato, cavalcheremo verso Capo d’Otranto, in sella ai nostri splendidi e mansueti cavalli, esploreremo il Laghetto nella ex Cava di Bauxite, scoprendo da un punto di vista nuovo questo luogo magico. Da qui proseguiremo passeggiando a cavallo sino a raggiungere la splendida Baia delle Orte. Sempre in sella ai nostri cavalli e proseguiremo l’escursione sino a raggiungere Masseria delle Orte e la leggendaria Torre del Serpe, da qui proseguiremo a cavallo attraversando il Boschetto delle Orte e rientreremo al maneggio passeggiando a cavallo lungo i sentieri del Parco Naturale.
Percorreremo un’itinerario senza tempo, passeggiando a cavallo tra antichi tratturi e zone rurali fra testimonianze storiche di grande fascino, circondati dalla steppa mediterranea e da un paesaggio costiero fatto di grotte e cavità, ricco di storia e di leggende antiche.
Informazioni Pratiche per la Tua Escursione
Ecco alcune informazioni utili per prepararti al meglio alla tua escursione a cavallo nel Salento:
- Prenotazione: Contattaci quando vuoi.
- Punto di incontro: L'appuntamento è 10 minuti prima dell'orario selezionato nel punto di ritrovo ad Alessano (LE).
- Guida equestre: Ad accoglierci sarà la guida equestre che ci accompagnerà in questa cavalcata di livello facile!
- Briefing: Una volta radunati tutti i partecipanti, entreremo all'interno del maneggio per prendere confidenza con i cavalli. Procederemo dunque con la messa in sella e assisteremo alla spiegazione delle nozioni base dell'equitazione. Il briefing durerà per circa 5 - 15 minuti, il tempo necessario per sentirci sicuri sulla sella.
- Percorso: Una volta pronti, usciremo dal maneggio e la nostra passeggiata a cavallo potrà finalmente cominciare! Andremo alla scoperta dalle campagne di Alessano, godendoci una tranquilla cavalcata fra muretti a secco e la vegetazione delle Murge. Durante il nostro giro passeremo inoltre affianco a un convento di monache di clausura, e la nostra guida non mancherà di scattarci qualche foto! Ci muoveremo su strada asfaltata e sentiero sterrato all'interno di un percorso ad anello lungo circa 4 km e con qualche dislivello. La guida equestre ci accompagnerà lungo tutto il percorso in sella al suo cavallo.
- Rientro: Faremo infine rientro al punto di ritrovo.
- Periodo: L'esperienza si svolge tutto l'anno.
- Parcheggio: In loco è presente un parcheggio gratuito.
- Trasporto pubblico: Il punto di ritrovo non è raggiungibile con mezzi pubblici.
- Accompagnatori: Eventuali accompagnatori possono attendere al maneggio.
- Validità: Valido 12 mesi dalla data di emissione.
- Maltempo: Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte. Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale!
- Cancellazione: Per questa attività la policy di cancellazione è last minute. È garantito il rimborso completo se cancelli almeno 24 ore prima dall’inizio dell’attività.
- Pagamenti: Su Freedome puoi pagare con qualunque carta di credito o carta prepagata ricaricabile (compresa la Postepay) dei circuiti Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diners Club, JCB. Accettiamo anche carte di debito se abilitate ai pagamenti online.
Altre Opzioni di Escursioni a Cavallo nel Salento
Oltre all'escursione descritta, ci sono molte altre opzioni per esplorare il Salento a cavallo:
- Passeggiata a cavallo di un'ora a Ugento: Salta in sella e lasciati trasportare nel cuore del Salento con una rigenerante passeggiata a cavallo di un'ora. L'appuntamento è al maneggio di Ugento (LC), dove ci aspettano le guide equestri. Con un briefing di circa 10 minuti, ci verranno impartite tutte le nozioni necessarie per metterci a nostro agio e in armonia con il nostro nuovo amico a quattro zampe. I cavalli sono già sellati al nostro arrivo e, una volta terminato il briefing, potremo montare in sella e iniziare la passeggiata. Ci addentreremo nelle campagne di Ugento, cavalcando lungo un percorso di 6 km circa tra cave e antiche masserie. La passeggiata si snoderà su tranquilli sentieri di campagna e strade sterrate, evitando l'asfalto e immergendoci completamente nel cuore verde del Salento. L'attività è adatta a tutti, a partire dai 14 anni di età. La passeggiata si svolge tutti i giorni nel periodo da aprile a ottobre. Nei mesi da novembre a marzo, invece, l'escursione si tiene solo il sabato e la domenica. L'attività viene confermata al raggiungimento di un minimo di 2 partecipanti. La quota comprende il tesseramento annuale ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), valido per 365 giorni in tutti i centri affiliati.
- A cavallo nel Salento, vicino a Melendugno: Queste passeggiate con monta inglese sono adatte a tutti, anche i più piccoli sono i benvenuti. Cordialità e professionalità unite alla bellezza dei paesaggi salentini rendono uniche queste passeggiate a cavallo. Tutto l’anno su prenotazione in base a disponibilità. Etá min. 7 anni. Minori con il consenso dei genitori. Peso mass. Min. 1 partecipante. L'esperienza dipende dalle condizioni meteo. Le date indicate nel calendario sono solamente a titolo informativo.
Servizi Aggiuntivi
- Servizio Transfer: Hai bisogno di un servizio navetta da Brindisi Aeroporto a Otranto, Torre dell'Orso e San Foca? Servizio Transfer (solo su richiesta). E' possibile Concordare l'orario di Partenza.
Consigli Utili
- Potrete presentarvi in biglietteria con il Voucher stampato, oppure in formato elettronico sul vostro Smartphone, Tablet.
- In caso di Maltempo il Voucher potrà essere utilizzato nei giorni successivi o richiederne il rimborso.
- E' consigliabile munirsi di macchina fotografica.
- Nel periodo estivo portare con se' crema solare.
Vivete l'emozione di un'avventura sensoriale ed emozionante nel Salento: scegliete le escursioni a cavallo, la parola chiave per una vacanza che va oltre la semplice esplorazione. Siete pronti a lasciarvi portare in questa esperienza unica?
Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo
Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta
TAG: #Escursione