Albergo Atene Riccione

 

Gardaland: La Storia di Isola dei Pirati e l'Evoluzione in Animal Treasure Island

Il 2025 segna un anno speciale per Gardaland: il parco divertimenti più amato d’Italia compie 50 anni e festeggia in grande stile, accogliendo i visitatori con numerose novità e un’energia travolgente. Nato nel 1975, il parco è diventato una vera e propria icona generazionale, ben più di un semplice luogo di divertimento.

L'annuncio tanto atteso è arrivato: gli ormai "ex" Corsari lasceranno il posto alla nuova attrazione Animal Treasure Island, che arriverà per la stagione 2025, in occasione del cinquantesimo anniversario del Parco di Castelnuovo sul Gardo.

L'Addio ai Corsari: Un Pezzo di Storia

Chi non ricorda l’emozione di scendere all’interno del galeone e lasciarsi trasportare in un mondo di pirati, tesori nascosti e battaglie epiche? Ricordiamo il mix di emozioni tra paura, sorpresa e stupore dei bambini che, con gli occhi spalancati, ammiravano ciò che li circondava: scenografie mozzafiato, personaggi animati e atmosfere incredibili. I Corsari non sono stati solo un’attrazione, ma un vero e proprio viaggio nel tempo.

Aperta nel 1992 come “I Corsari”, l’attrazione è stata successivamente aggiornata con una nuova trama nel 2018, anno in cui è stata rinominata in “I Corsari: la vendetta del fantasma”. Stessi scenari, storia variata e già qualche mugugno da parte degli utenti tradizionalisti del parco. Dopo gli “ultimi giri” estivi, l’attrazione si è fermata per permettere l’apertura del nuovo cantiere e di fatto la sua rivoluzione.

Dalla sua inaugurazione, "I Corsari" sono stati molto più di una semplice "dark ride". Sono stati un punto di riferimento per famiglie intere, un luogo dove creare ricordi indelebili. Quanti bambini hanno sognato di diventare coraggiosi Corsari, affrontando le tempeste e svelando i misteri dell’oceano? Cosa ci mancherà di più? Forse l’atmosfera avvolgente, la musica coinvolgente, il nostro caro vecchio amico Sergio o il mostro marino.

Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life

Anche se "I Corsari" salperanno verso nuovi orizzonti, la loro eredità vivrà per sempre nei nostri cuori. In questi ultimi giorni di apertura, corriamo a Gardaland per un ultimo saluto a questa leggenda.

Animal Treasure Island: La Nuova Era dell'Avventura

Con un investimento di circa 10 milioni di euro, Animal Treasure Island coinvolgerà gli ospiti di Gardaland in un’avventura unica ed esclusiva all’interno di una water dark ride, interamente sotterranea, con una superficie di 6.000 mq, con venti nuove scene altamente coinvolgenti. Il complesso di divertimenti più importante del Nord Italia sarà il primo in tutto l’Universo Merlin a proporre la nuova Intellectual Property (Ip) sviluppata da Merlin Magic Making, gli Studios creativi di Merlin Entertainments, e progettata per uno sviluppo internazionale.

Animal Treasure Island, spiegano da Gardaland, è la nuova Intellectual Property (IP) che il Gruppo Merlin Entertainments ha deciso di presentare in anteprima mondiale proprio in Veneto.

«Siamo orgogliosi che Merlin abbia scelto l’Italia e Gardaland per il lancio di Animal Treasure Island, sarà una nuova ed immersiva esperienza adatta a tutti, caratterizzata da uno spirito avventuroso e da un’ambientazione maestosa ed accattivante», afferma Sabrina de Carvalho, amministratrice delegata di Gardaland.

Il futuro, a Gardaland, si chiama Animal Treasure Island. La nuova attrazione aprirà le porte ai visitatori nel mese di aprile, ma a due mesi circa dal taglio del nastro emergono i primi dettagli sul nuovo fiore all’occhiello del parco divertimenti sul lago di Garda, che nel 2025 festeggia il primo mezzo secolo.

Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland

Non sarà una semplice attrazione, ma un’intera “isola” dell’avventura, progettata per offrire un’esperienza unica che creerà un legame profondo tra i visitatori e i personaggi che la abiteranno. Ogni personaggio, grazie a caratteristiche originali, valori e comportamenti personali, permetterà ai visitatori di connettersi emotivamente, identificandosi e affezionandosi.

«Animal Treasure Island sarà un’esperienza che conquisterà tutti i visitatori, dai più affezionati a quelli alla loro prima visita, dando vita a storie allegoriche coinvolgenti», spiega Luisa Forestali, Head of Marketing Gardaland, «I characters vengono introdotti nel teaser in modo sottile attraverso dettagli di immagini e suoni. Pur mantenendo le loro caratteristiche di animali, nella storia che sta alla base dell’esperienza, i personaggi saranno rappresentati con valori e comportamenti che consentiranno ai visitatori di connettersi facilmente con ciascuno di loro, e ritrovarsi nelle loro personalità. Come accade nella vita di tutti i giorni, quando ci si affeziona ad una persona o ad un luogo con cui si sente una connessione speciale, che resta ben oltre la singola esperienza».

In apertura, una bussola, una zampa e una coda felina adornata da un caratteristico anello di metallo. A seguire una mappa che, srotolandosi, invita tutti per un imminente viaggio alla ricerca di un qualcosa di misterioso. L’atmosfera si fa più intensa quando una spada appare improvvisamente nello schermo a segnare il punto esatto di un’isola, accrescendo così la tensione narrativa.

Ed ancora, un arto bionico afferra con forza una moneta d’oro che, subito dopo, con un gesto deciso, lancia nell’aria come a far partire una sfida. Sulla moneta è visibile il nuovo logo di Gardaland, creando un chiaro legame con l’identità del Resort.

I Personaggi Principali

La trama è quella di un’avvincente caccia al tesoro ambientata su un’isola misteriosa, dove i visitatori si ritrovano al fianco di un equipaggio molto speciale: la Courageous Crew, guidata dalla carismatica Captain Nine Lives, una giovane avventuriera ispirata dalle leggende del nonno esploratore. Il suo obiettivo?

Leggi anche: Esplora la vita marina a Gardaland SEA LIFE

  • Ad accompagnarla troviamo una ciurma irresistibile: il simpatico ippopotamo Bubbles, il riflessivo e ambiguo Admiral, il buffo e coraggioso Dax Danger, e la geniale ma schiva Sparks, inventrice dal talento visionario.
  • Ogni personaggio animale, pur mantenendo la sua forma fantastica, incarna valori e comportamenti riconoscibili, pensati per creare un legame emotivo autentico con il pubblico di ogni età.

Ma ogni eroe ha bisogno di un antagonista all’altezza. E così, nella lotta per il tesoro nascosto, entrano in scena i Beastly Bandits, una banda di pirati spietati e senza scrupoli, guidati dal terribile Captain Blackbear. Iracondo, competitivo e determinato, Blackbear è disposto a tutto pur di conquistare la gloria e l’oro.

Tecnologia e Innovazione

L’attrazione si distingue per un livello tecnico straordinario. Un sistema audio binaurale a 360 gradi, con oltre 250 altoparlanti, regala ai visitatori un suono tridimensionale coinvolgente. La colonna sonora originale, composta da 25 tracce musicali create appositamente per l’attrazione, accompagna ogni scena con una timeline emotiva che intensifica il senso di meraviglia e immersione.

Il coinvolgimento non si ferma al percorso sotterraneo e acquatico. Ogni giorno, alle 13:00 e alle 13:40, i visitatori possono incontrare da vicino i protagonisti di Animal Treasure Island grazie a un esclusivo meet&greet. Una straordinaria occasione per fare una foto con Captain Nine Lives, Bubbles, Dax Danger, oppure con l’inquietante Captain Blackbear e la sua ciurma di banditi.

Il progetto, come sottolineato dalla Creative Producer Mollie Page, è il risultato di un lavoro minuzioso durato oltre un anno, che ha coinvolto concept artist, designer digitali e storyteller. “Abbiamo voluto costruire una IP completamente originale, con personaggi capaci di durare nel tempo e mondi che lascino il segno. E proprio questo è il cuore di Animal Treasure Island: un’esperienza dove narrazione e tecnologia si fondono per dare vita a qualcosa di nuovo, di vivo, di coinvolgente. Un’attrazione che non si limita a divertire, ma che parla, emoziona, invita a sognare. Con Animal Treasure Island, Gardaland non solo celebra il suo glorioso passato, ma guarda dritto al futuro. Un futuro fatto di immaginazione, innovazione e storytelling, in cui ogni visitatore può sentirsi parte di una grande avventura.

Preparati a vivere un'avventura senza precedenti con la nostra nuova attrazione, Animal Treasure Island! Imbarcati sulla nave, segui la mappa e scopri segreti nascosti. Incontra personaggi affascinanti lungo il tuo percorso, ognuno con una storia unica e un ruolo speciale nella tua avventura. Chi saranno i tuoi alleati e chi cercherà di ostacolarti? Non perdere l'occasione di vivere questa esperienza unica. Una nuova ed immersiva esperienza in anteprima mondiale che ti regalerà emozioni senza precedenti. Verrai trasportato in un’avventura unica ed esclusiva all’interno di una "Water Dark Ride", interamente sotterranea, con venti scene altamente coinvolgenti.

Grazie alla innovativa tecnologia in 3D, si avrà la sensazione di vivere in prima persona l’avventura assistendo a duelli, attraversando mondi sotterranei popolati da creature soprannaturali, villaggi e galeoni abbandonati. Ci si troverà immersi in un inquietante percorso con immagini di spettrali figure imprigionate nelle solide pareti di un tunnel, fino ad arrivare in un’intricata foresta e all’incontro con il fantasma del pirata, un gigantesco incrocio tra un mostro marino e una creatura dell’aldilà.

La nuova colonna sonora sarà completamente originale: un vero e proprio soundtrack in stile cinematografico che accompagnerà i visitatori nell’avventuroso nuovo mondo dei Corsari. Ma non solo questo: il percorso sarà accompagnato anche da una colonna effetti che, nello sviluppo emozionale del percorso, costituirà una componente di grande suggestione. Ogni area avrà un’ambientazione avvolgente e completamente immersiva con particolare attenzione alla voce del fantasma.

C’è un luogo, nel cuore del Lago di Garda, dove l’avventura non ha mai fine e dove l’immaginazione prende forma tra scenografie digitali, animali parlanti e sfide mozzafiato. Il suo nome è Animal Treasure Island, ed è la nuova attrazione esclusiva di Gardaland Resort, lanciata in occasione del 50° anniversario del parco. Inaugurata il 12 aprile 2025, Animal Treasure Island è molto più di una semplice attrazione: è una vera e propria isola dell’avventura.

Roll out: la nuova strategia

«Animal Treasure Island fa parte di un progetto di roll out internazionale di Merlin Entertainments, che prevede di replicare l'esperienza - dopo l’inaugurazione a Gardaland nel 2025 - in altri parchi del gruppo», racconta l’ad de Carvalho. «Siamo certi che i nostri visitatori apprezzeranno questa nuova iconica esperienza basata su una avventurosa storia ricca di colpi di scena, grazie anche a tanti nuovi e originali personaggi creati dai Merlin Studios per coinvolgere i nostri ospiti in un’esperienza davvero immersiva».

I protagonisti della nuova ed emozionante storia, anticipano dai vertici di Gardaland, porteranno in scena temi senza tempo come la lotta tra il bene e il male intrecciata con una coinvolgente caccia al tesoro accompagnando gli ospiti in un'avventura ricca di pathos.

Sei pronto ad immergerti nel magico mondo di Animal Treasure Island? Ogni dettaglio di questa straordinaria esperienza è stato curato con passione dal team creativo Merlin Magic Making, composto da concept artist, digital designer e storyteller. La tecnologia di nuova generazione, come i sistemi audio Binaural a 360 gradi e l'hardware personalizzato, rende questa attrazione ancora più magica. Non perdere l'occasione di vivere questa straordinaria avventura! Animal Treasure Island ti aspetta a Gardaland per un'esperienza che rimarrà nel cuore di grandi e piccini.

TAG: #Gardaland

Più utile per te: