Albergo Atene Riccione

 

Gardaland: Shaman e le Novità che Trasformano la Realtà in Avventura

Gardaland Resort ha aperto la sua 42a stagione con grandi aspettative nel settore del turismo, sia italiano che estero. La percentuale di clientela straniera nel Parco la scorsa stagione è stata del 30%, rispetto al 70% di italiani.

Shaman: La Montagna Russa con la Realtà Virtuale

Durante la conferenza stampa è stata presentata SHAMAN, la Montagna Russa con la Realtà Virtuale, un'esperienza immersiva che affascina gli Ospiti del Parco. La realtà virtuale, un fenomeno di tendenza nel settore dell'entertainment, permette di immergersi in mondi paralleli e di vivere avventure al di fuori della realtà.

Indossati i visori, appositamente progettati per il percorso delle mitiche Montagne Russe di Gardaland, gli Ospiti vengono trasportati nel mondo degli Indiani d'America attraverso un volo spettacolare. Raggiungeranno i luoghi in cui, per migliaia di anni, le tribù delle Montagne Rocciose, guidate dal Capo Sciamano, hanno vissuto un rituale incredibile, oltrepassando i confini del mondo degli spiriti dei loro antenati.

Il doppio giro della morte, i due avvitamenti laterali e l'elica finale diventano vere e proprie acrobazie aeree. Per il momento, però, Shaman sarà temporaneamente disponibile senza la Realtà Virtuale, ma la Montagna Russa sarà perfettamente funzionante. Un problema tecnico temporaneo si è verificato e i programmatori sono al lavoro per ristabilire la qualità dell'esperienza.

Adrenalina e Tecnologia

Shaman unisce alle tradizionali montagne russe l'uso di visori di realtà virtuale sincronizzati con la corsa, arricchendone così l'emozione. La sensazione sarà quella di viaggiare sul dorso di un'aquila in un'ambientazione che ricorda la mitologia dei nativi americani, incontrando spiriti benevoli, malvagi e sciamani.

Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life

"Shaman è una novità assoluta - ha raccontato il direttore sales&marketing di Gardaland Luca Marigo - che aggiunge valore alla tradizionale attrazione grazie alla componente tecnologica e a quella trendy. Si tratta di una giostra dedicata a un pubblico ampio (comunque sopra il 1,20 mt) non impegnativa fisicamente come Oblivion: meno estrema quindi, ma dal grande appeal grazie alla VR. Con questa attrazione ci rivolgiamo ad entrambi i target".

Spettacoli e Intrattenimento

Oltre alle emozioni su SHAMAN e sulle altre attrazioni del Parco, non mancherà l'occasione di assistere a coinvolgenti show outdoor, spettacoli teatrali e animazioni di grande livello durante tutta la giornata. Per la nuova stagione, il cast degli artisti di Gardaland porta in scena momenti di grande impatto scenico.

Tra gli appuntamenti, va segnalato "Romeo, le formidable" presso il Palatenda: un nuovo spettacolo comico con Kevin Huesca, ventriloquo di fama internazionale, e Olesia Shulga, acrobata aerea vincitrice della medaglia d'oro al Festival di Montecarlo. A Gardaland Theatre, invece, il nuovissimo spettacolo si intitola "Perla d'Oriente", con 22 artisti tra acrobati e corpo di ballo, in uno show che fonde il folklore e la tradizione acrobatica cinese con la mitologia orientale.

Per i più piccoli, da non perdere l'amato clown Pass Pass e il Truccabimbi. La giornata non può dirsi conclusa senza ammirare la fantastica Parata, ricca di colori, carri scenografici e nuovi personaggi, tra cui un grande Dragone Cinese lungo circa 18 metri!

Offerta Ristorativa

Gardaland riserva grande attenzione anche all'offerta ristorativa. Particolarmente sfizioso il nuovo T-REXtaurant, un originale grill & steak per una vera e propria esperienza culinaria di tipo giurassico. Affascinante anche il nuovo Aladino Coffee Bar, con tesori e scenari del deserto arabo.

Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland

Questi due nuovi punti ristoro si aggiungono al Sushi Restaurant, unico a livello europeo per un Parco a Tema, al Chiosco Vegano, alla trattoria Capitan Hook e al Ristorante Corsaro Nero. Non mancano anche preparazioni per le esigenze più particolari, come i menù dedicati ai celiaci. Sono ormai più di 25 i punti ristorazione nel Parco, tutti estremamente variegati e diversi tra loro per proposte e ambientazione.

Novità negli Hotel

All'interno di Gardaland Hotel, un'altra novità per la stagione è MATKA, il nuovo ristorante gourmet che ambisce ad essere un Family Resort Gourmet. A Gardaland Adventure Hotel, il Tutankhamon Restaurant enfatizza lo stile "bistrot", con piatti serviti in modo veloce e informale e accompagnati da un'animazione dal vivo.

Dati e Investimenti

Nel 2016, Gardaland ha registrato oltre 3 milioni di ospiti, tra ingressi al parco, all'acquario e agli hotel, con una crescita del 3% rispetto al 2015.

A supportare Shaman è prevista una campagna di comunicazione con pianificazione media di Mediacom. La tv assorbirà il 65% del budget media, che quest'anno è in crescita del 5%. L'investimento nel 2016 è stato di circa 2,5 milioni.

Anno Evento/Modifica Dettagli
2016 Inizio lavori Shaman Modifica delle Magic Mountain per trasformarle in Shaman, il primo Vr Coaster di Gardaland.
2017 Apertura Shaman Apertura con problemi tecnici alla realtà virtuale, risolti parzialmente a giugno.
2018 Eliminazione VR La realtà virtuale viene eliminata a causa di problemi di sincronizzazione.
2020/21 Retracking Sostituzione di alcuni pezzi di binario.
2024 Sostituzione Freni Sostituzione dei freni pneumatici con freni magnetici.

Leggi anche: Esplora la vita marina a Gardaland SEA LIFE

TAG: #Gardaland

Più utile per te: