Albergo Atene Riccione

 

Lavorare a Gardaland Resort: Opportunità di Lavoro e Assunzioni

Se cerchi opportunità lavorative, sappi che oggi è possibile lavorare a Gardaland. Il noto parco dei divertimenti apre periodicamente a numerose posizioni, specialmente in vista della stagione estiva.

Cos'è Gardaland?

Gardaland è un famoso parco divertimenti situato a Castelnuovo del Garda, in Italia. È il parco a tema più grande d’Italia ed è stato aperto al pubblico nel 1975. Il parco offre una vasta gamma di attrazioni e spettacoli per persone di tutte le età. Ci sono emozionanti montagne russe, attrazioni acquatiche, giostre per bambini, spettacoli dal vivo e molto altro ancora. Gardaland è noto per la sua atmosfera magica e per l’ampia varietà di esperienze che offre. È una meta molto popolare per le famiglie e gli amanti dei parchi divertimenti in generale.

Posizioni Aperte e Assunzioni

Durante l’anno è possibile candidarsi per lavorare a Gardaland in diversi ruoli. Il parco veneto, infatti, cerca periodicamente il personale stagionale da impiegare durante il periodo di apertura, che va da fine marzo a fine settembre, e per alcuni eventi ed attrazioni disponibili fino a gennaio (solo per alcune giornate).

Il nuovo programma di assunzioni prevede un primo step, a partire da marzo, con l’assunzione di circa 500 stagionali ed un secondo step - ad inizio giugno, in occasione dell’inizio della stagione estiva - nel quale verranno assunti ulteriori 500 stagionali.

Gardaland Resort è inoltre interessato a rafforzare ulteriormente il proprio organico fisso, attualmente composto da circa 230 persone, con l’inserimento di nuove figure nell’area tecnica e manutentiva.

Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life

Oltre 500 sono a oggi le posizioni stagionali aperte, che interessano sia l’area retail che commercial, oltre a quella tecnica e dell’accoglienza. In questa fase la selezione è focalizzata in modo particolare sulle figure operative all’interno del Parco, ma numerose sono le posizioni aperte anche nei tre hotel 4 stelle del Resort, soprattutto per quanto riguarda la sala e la cucina.

Per questo verrà organizzato per giovedì 25 maggio un Recruiting Day dedicato alle figure professionali dei settori Attrazioni e Ristorazione (sia al parco divertimenti che negli alberghi) per la ricerca di addetti alle attrazioni e alla ristorazione. Tutti gli interessati potranno confermare le propria partecipazione registrandosi al sito ufficiale gardaland.it, nella sezione Lavora con noi.

La stagione estiva del Gardaland Resort prenderà il via dal 17 giugno: fino al 10 settembre è prevista l'apertura prolungata fino alle 23.

Tipologie di Contratto e Orari di Lavoro

I contratti di lavoro potranno essere full time o part time in base al settore di inserimento e alla disponibilità delle candidate e dei candidati. I contratti stagionali avranno durata variabile prevista tra marzo e inizio novembre e possibilità di rinnovo fino a gennaio 2025, secondo il calendario di apertura del Resort.

I contratti di lavoro potranno essere full time o part time, in base al settore di inserimento e alla disponibilità dei candidati, con decorrenza dal mese di giugno, secondo il calendario di apertura del resort. Gli orari di lavoro saranno gestiti su turni di 6 giorni su 7.

Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland

Requisiti e Competenze Richieste

I requisiti possono variare a seconda del ruolo specifico. Tuttavia, in generale, è richiesta un’età minima di 18 anni e una buona conoscenza della lingua italiana. Alcune posizioni possono richiedere esperienza pregressa nel settore o determinate abilità specifiche.

La conoscenza dell’italiano è generalmente richiesta in quanto è la lingua predominante utilizzata all’interno del parco. Tuttavia, conoscenze di altre lingue, come l’inglese, possono essere considerate un vantaggio aggiuntivo, specialmente per ruoli che coinvolgono l’interazione con i visitatori internazionali.

Non esiste un’età massima definita per lavorare presso Gardaland. Le opportunità di lavoro sono aperte a candidati di tutte le età, a condizione che soddisfino i requisiti specifici del ruolo e abbiano la capacità di svolgere le mansioni richieste.

“Per lavorare con noi, non è necessario aver già svolto una particolare mansione o avere competenze tecniche specifiche perché, per la maggior parte delle figure ricercate, ci occupiamo noi della formazione. Piuttosto - sottolinea Mazzai - sono importanti le doti relazionali, la capacità di prendersi cura degli ospiti, una certa flessibilità, dal momento che si lavora su turni e anche nei fine settimana, e la voglia di imparare e mettersi in gioco”.

Vantaggi di Lavorare a Gardaland

Lavorare presso Gardaland può offrire diversi vantaggi, tra cui l’opportunità di far parte di un’azienda leader nel settore dell’intrattenimento, uno stimolante ambiente di lavoro, possibilità di sviluppo professionale e personale, sconti su prodotti e servizi del parco e accesso a eventi esclusivi.

Leggi anche: Esplora la vita marina a Gardaland SEA LIFE

"Gardaland Resort - fa sapere l'azienda - offre un ambiente di lavoro vivace, qualificante e inclusivo, con contratti di lavoro che prevedono adeguata formazione, svariati benefit (mensa interna, biglietti omaggio, sistemi incentivanti e altro) e retribuzioni contrattuali migliorative rispetto ai livelli previsti dal vigente Contratto collettivo di lavoro dell'industria turistica".

Stabilità, formazione e la possibilità di lavorare in un ambiento che promuove la crescita professionale. La stagione di Gardaland Resort entra nel vivo così come il secondo round di recruiting previsto per il 2024.

L’aspetto relazionale - anche come chiave di engagement - costituisce un punto di attenzione, tanto che quest’anno Gardaland Resort ha incrementato le iniziative di team building e gli eventi aziendali dedicati esclusivamente allo staff e confermato il sistema incentivante STAR per favorire la collaborazione e il riconoscimento fra colleghi, che prevede che ogni mese i dipendenti meritevoli, proprio su indicazione del team, ricevano un premio economico e una sorpresa dedicata.

“Gardaland Resort è come una piccola cittadina e vive le stesse dinamiche, qui nascono amicizie (e anche matrimoni!) - racconta la Recruiting Manager -.

La Formazione

Proprio la formazione rappresenta un altro degli aspetti sui quali Gardaland Resort sta investendo grazie alla creazione di una Academy interna che prevede non solamente corsi specifici di onboarding per i nuovi assunti su valori e regole aziendali, ma anche tutti gli aspetti tecnici legati alla mansioni specifiche e un focus su soft skills e cultura aziendale, con un team interno dedicato anche all’inclusione.

Per quest’anno, Gardaland Resort ha ulteriormente potenziato il piano di miglioramento dei contratti stagionali, avviato già dal 2022. Tra le iniziative, la riconferma dei contratti più lunghi con un pacchetto di ore settimanali più ampio e delle retribuzioni contrattuali migliorative rispetto ai livelli previsti da Contratto Collettivo, ma anche il riconoscimento economico aggiuntivo per chi torna dalla stagione precedente e un premio economico legato alla continuità lavorativa per il personale stagionale che rispetta la naturale scadenza del contratto.

“Gardaland Resort è un’azienda nella quale si può lavorare in maniera stabile su una stagione molto lunga, che va da marzo a novembre e comprende poi dicembre e gennaio. Per questo - sottolinea la Recruiting Manager - puntiamo a valorizzare le competenze e l’esperienza acquisite, perché chi ritorna, stagione dopo stagione, abbia la possibilità di fare un percorso interno e continuativo di crescita professionale”.

Come Candidarsi

Coloro che sono interessati alle assunzioni in Gardaland, possono visitare la sezione Lavora con noi del parco dei divertimenti. Da qui potranno essere visionate le posizioni aperte e candidarsi con il proprio curriculum vitae.

Inoltre è disponibile il portale web dedicato alle carriere della Merlin Entertainments, da cui è possibile inviare il cv in risposta agli annunci di interesse, tramite l’apposito form online.

Dopo l'Invio della Candidatura

Dopo aver inviato la candidatura, il team delle risorse umane di Gardaland esaminerà le candidature ricevute. Se il tuo profilo corrisponde alle esigenze del parco, potresti essere contattato per un colloquio o per ulteriori valutazioni.

Se la tua candidatura non viene selezionata, il tuo curriculum potrebbe essere conservato nel database del parco per essere valutato in futuro. Gardaland offre regolarmente nuove opportunità di lavoro, quindi potresti avere la possibilità di essere considerato per altre posizioni in un secondo momento.

Stage e Tirocini

Sì, Gardaland offre programmi di stage in diverse aree aziendali. Gli stage possono essere una buona opportunità per acquisire esperienza nel settore dell’intrattenimento e imparare dagli esperti del settore.

Gardaland offre anche l’opportunità, periodicamente, di svolgere tirocini nel parco tematico.

Per i laureati di talento è possibile, poi, partecipare all’Accellerate Apprenticeships della Merlin Entertainments, un percorso di formazione e lavoro in Gestione d’Impresa o Marketing, finalizzato a reclutare i futuri leader del Gruppo. I candidati avranno l’opportunità di coprire vari ruoli, ciascuno in una sede Merlin diversa.

Candidature Multiple

Sì, puoi candidarti per più di una posizione contemporaneamente se ritieni di avere le competenze e l’esperienza necessarie per svolgere tali ruoli. Tuttavia, è consigliabile adattare il tuo curriculum vitae e la tua lettera di presentazione per evidenziare le competenze rilevanti per ciascuna posizione.

TAG: #Gardaland

Più utile per te: