Giochi da Fare in Viaggio: Divertimento Assicurato per Tutta la Famiglia
I lunghi viaggi in auto prevedono sempre un momento giochi, per intrattenere i bambini più irrequieti o per assicurarti che i passeggeri non si addormentino, lasciando senza compagnia il povero autista! Anche per gli adulti un viaggio particolarmente lungo potrebbe risultare noioso, ma non preoccuparti: ecco la soluzione!
Ecco 5 giochi semplici da fare in due o più persone, adatti a bambini e adulti, che richiedono solo l’uso della voce. Ecco alcuni giochi da fare in macchina che renderanno il viaggio più piacevole per tutti.
Giochi di Parole e Memoria per Viaggiare con il Sorriso
1. La Catena di Sillabe
Un passeggero pronuncia a voce alta una parola, il secondo passeggero dirà una parola che inizia con l’ultima sillaba della precedente e così via.
2. La Valigia
Un classico che riscuote sempre un grande successo tra i giochi da fare in auto, sia da parte dei bambini che da parte dei grandi è la Valigia. Lo scopo del gioco è ricordarsi tutti gli oggetti che, turno dopo turno, verranno messi in valigia.
Esempio: Parto per un’isola deserta e dentro la valigia metto un astuccio; parto per un’isola deserta e nella valigia metto un astuccio e il mio orsacchiotto; parto per un’isola deserta e nella valigia metto un astuccio, il mio orsacchiotto e un libro. E così via!
Leggi anche: Attrazioni imperdibili a Mirabilandia
3. L’Alfabeto a Tema
Un passeggero propone un tema all’avversario, il quale deve trovare per ogni lettera dell’alfabeto una parola della categoria indicata. Vince chi riesce ad arrivare più lontano.
4. Attore, Film, Attore
Il quarto dei giochi da macchina che ti proponiamo funziona così: un passeggero inizia il gioco nominando un attore, il secondo giocatore propone un film nel quale quell’attore recita, un altro giocatore ribatte con un altro attore presente in quel film e così via.
Esempio: Leonardo Di Caprio - Titanic - Kate Winslet - Se mi lasci ti cancello - Jim Carrey - Ace Ventura ecc.
Una versione leggermente diversa di questo gioco da macchina è conosciuta come “Indovina chi è”: un giocatore dovrà pensare a un personaggio (reale o immaginario) e gli altri avranno a disposizione dieci domande da fargli per cercare di indovinare chi è.
5. Karaoke a Bordo
L’ultimo dei giochi da fare in macchina è un evergreen, il solito intramontabile Karaoke. Collega il tuo smartphone alla macchina e fai partire la musica o semplicemente accendi la radio. Il gioco consiste nel cantare le canzoni famose abbassando all’improvviso il volume, mentre si continua a cantare.
Leggi anche: Approccio Interattivo all'Italiano
Altri Giochi e Attività per un Viaggio Indimenticabile
Oltre ai classici, ci sono molti altri modi per intrattenere i passeggeri durante un lungo viaggio in auto:
- Il Gioco dei Colori: Si sceglie un colore. Poi i giocatori a turno devono dire un oggetto di quel colore. Quando ad un giocatore non viene più in mente nessun oggetto di un dato colore, viene eliminato dal gioco. A questo punto si sceglie un secondo colore e si ricomincia ad elencare tutti gli oggetti che uno si ricorda di quel colore.
- Indovina il Personaggio: Una variante del gioco precedente. Un giocatore pensa a un personaggio famoso e gli altri devono indovinare facendo domande a cui si può rispondere solo con sì o no.
- Nomi, Cose, Città: Si sceglie una lettera e poi si cercano nomi, città, animali, fiori o piante con quella iniziale.
App Utili per Viaggiare con Divertimento
È un periodo di spostamenti e ci sono delle app che possono rendere i viaggi meno noiosi. Ecco alcune app che potrebbero interessarti:
- Undercover: Giocabile online oppure offline, Undercover è un gioco di gruppo in cui il vostro obiettivo è scoprire l’identità degli altri giocatori, oltre alla vostra, il più velocemente possibile per poter eliminare i nemici. Potreste rivestire il ruolo di un civile o un impostore ovvero un undercover o Mr. White.
- Regola dei 5 secondi: Regola dei 5 Secondi è un gioco divertente in cui il giocatore deve nominare 3 cose in 5 secondi: a tempo scaduto, gli altri partecipanti decidono se la risposta è giusta o sbagliata. È possibile giocare con 20 giocatori contemporaneamente inoltre, la funzione offline lo rende perfetto per giocare in macchina durante i viaggi lunghi.
- Dark Stories: Dark Stories propone delle storie di fantasia e per risolverle i giocatori devono mettere alla prova le loro abilità di detective: una persona, scelta come narratore, sceglie un mistero e legge la descrizione ad alta voce. Lo stesso potrà scoprire la soluzione senza svelarla agli altri giocatori che dovranno porre domande per risolvere il mistero: il narratore può rispondere solo con un Si, No oppure Non è rilevante.
- Audible: Audible offre un catalogo con decine di migliaia di audiolibri disponibili anche offline: sceglietene uno che possa interessare tutti i passeggeri e buon ascolto.
- Akinator: Akinator sa leggere nel pensiero e dire a quale personaggio state pensando attraverso poche e semplici domande: basta pensare a un personaggio reale o di fantasia e proverà a indovinarlo. È un divertente passatempo in grado di intrattenere singoli e gruppi.
- Spotify: Spotify consente di ascoltare musica e podcast: per gli abbonati, anche offline e senza pubblicità. Quale modo migliore per ammazzare il tempo in viaggio se non ascoltando la musica preferita o una delle tante trasmissioni podcast disponibili?
- SongPop: Infatti, è un gioco musicale a quiz che permette di affrontare avversari di tutto il mondo online con canzoni di ogni genere musicale: da Billie Eilish a Rihanna e dagli One Direction ai Queen.
Giochi di Coppia per un Viaggio Romantico e Divertente
I viaggi su strada sono un’attività divertente e spesso entusiasmante da svolgere quando senti il bisogno di trascorrere del tempo di qualità con determinate persone. Ecco alcuni giochi specifici per le coppie:
- Il Gioco dell'Avvistamento: Fondamentalmente, tu e il tuo partner potete stilare un elenco di cose a cui prevedete di assistere durante il vostro percorso verso la destinazione e, quando le vedete, la persona che non guida può spuntarle al suo arrivo.
- Storie Imbarazzanti: Il modo in cui puoi renderlo un gioco è chiedere al tuo partner generi specifici di narrazione, ad esempio alcune storie imbarazzanti, storie d’infanzia e così via.
- Vero o Falso: Inizierai il gioco con uno di voi che afferma un “fatto” e il tuo partner deve indovinare se è vero o no.
- Il Gioco dell'Atlante: Il concetto del gioco è semplice, una persona inizia nominando un paese del mondo e l’altra persona deve rispondere nominando un altro paese, iniziando con la lettera con cui terminava il paese precedente. Esempio: Perù, Uruguay, Yemen e così via.
- Spio con l'Occhio Piccolo: Inizi dicendo “spio con l’occhio piccolo” e descrivi qualcosa che vedi per strada; il tuo partner deve quindi indovinare di cosa si tratta prima che passi.
- Indovina la Canzone: Se siete una coppia che adora le canzoni e ne conosce davvero i testi, questo è un gioco incredibile che può essere piuttosto divertente e divertente da giocare.
Consigli Aggiuntivi per un Viaggio Sereno con i Bambini
Quando si va da qualche parte in vacanza, di solito c'è un lungo viaggio da percorrere prima di potersi rilassare. Soprattutto per i bambini, i lunghi viaggi in auto sono noiosi e privi di stimoli. Ecco alcuni consigli per rendere il viaggio più piacevole per i tuoi figli:
- A cosa sto pensando?: Un giocatore pensa a una cosa, una persona o a un animale. Facendo domande, i partecipanti cercano di scoprire cosa sta immaginando l'altra persona, che può rispondere solo sì o no a tutte le domande.
- Detective in auto: Un gioco divertente per piccoli investigatori. Un giocatore viene nominato come sospetto e tutti gli altri si trasformano in detective. Osservano il sospettato con attenzione per 1 minuto. Poi chiudono gli occhi e il sospettato cambia un dettaglio. Poi tutti possono riaprire gli occhi e devono indovinare cosa ha cambiato il sospettato.
- Ladro di vocali: Racconta ai tuoi bambini che il ladro di lettere si è intrufolato nell'auto durante l'ultima sosta. Questo piccolo folletto impertinente è particolarmente interessato alle vocali e le ruba una ad una dalle parole. Così all'improvviso dovrete cavarvela senza la "a". Non è così facile. A poco a poco, anche la "e", la "i", la "o" e la "u" scompaiono dall'auto e parlare diventa sempre più difficile. Ma anche sempre più divertente.
- Vietato rispondere con “sì” e “no”: In qualità di conduttore del gioco, poni delle domande a cui è vietato rispondere con un sì o con un no.
- Catena di parole: Questo gioco consiste nel formare una lista di parole concatenate tra loro. Un giocatore inizia con una parola qualsiasi, ad esempio “torre” e il giocatore successivo deve trovare una parola che inizi con la sillaba finale di quella parola, ad esempio “resto”.
- C'era una volta… una favola senza senso: Racconta le fiabe più conosciute in modo diverso! In questo divertente racconto ad alta voce, inserisci deliberatamente dei piccoli errori nella storia che gli altri giocatori dovranno indovinare.
- Creare frasi con le targhe delle auto: Si scrive il numero di targa di un'auto che si trova davanti, accanto o dietro di voi. Tutti i giocatori devono quindi creare delle frasi divertenti a partire dalle lettere presenti sulla targa.
- Il gioco della valigia: Si tratta di un gioco di memoria molto divertente perfetto per far passare il tempo in auto. Un giocatore pronuncia "Nella mia valigia metto", aggiungendo un oggetto qualsiasi, ad esempio "gli occhiali da sole". A turno viene aggiunto dagli altri partecipanti un oggetto alla valigia e tutti quelli che sono già nella valigia devono essere ripetuti nell'ordine giusto.
- Nomi, cose, città: Insieme ai tuoi figli, pensa a divertenti categorie aggiuntive, ad esempio: Gusti di gelato, Cose che trovi in spiaggia, Cose che trovi in valigia, Cose che fai in vacanza, Personaggi Disney.
- Dalla A alla Z: Per prima cosa scegliete un tema generale, come animali, piante, personaggi famosi o paesi. Assicurati che la categoria sia facile da gestire per tutti i piccoli giocatori. Il primo giocatore nomina una parola adatta con una A. A turno, i giocatori proseguono con l'alfabeto fino a raggiungere la lettera Z.
- Contare i colori: Si contano le auto del colore preferito. Una volta trovate 20 (o più) auto rosse, si aggiunge il colore successivo.
- Una sorpresa per ogni tappa: Soprattutto durante i viaggi più lunghi, puoi dare ai tuoi figli delle sorprese a tappe stabilite, ad esempio ogni volta che si sono percorsi 100 chilometri. Le sorprese potrebbero essere: Disegni da colorare, Snack, Un piccolo giocattolo, Un libro, Un libro da grattare o gratta libro, Indovinelli e piccoli rompicapo.
- Come intrattenere i bambini in auto: usare un tablet: Tuttavia, se si tratta di un lungo viaggio, un film divertente per bambini fa miracoli. Le cuffie permettono anche ai genitori di godersi un po' di pace e tranquillità.
Tabella Riassuntiva dei Giochi da Fare in Auto
Gioco | Descrizione | Obiettivo |
---|---|---|
Catena di Sillabe | Un giocatore dice una parola, il successivo ne dice un'altra con la sillaba finale della precedente. | Creare una catena di parole collegate. |
La Valigia | A turno, i giocatori aggiungono oggetti immaginari a una valigia, ripetendo quelli già inseriti. | Ricordare tutti gli oggetti nella valigia in ordine. |
Alfabeto a Tema | Trovare parole per ogni lettera dell'alfabeto in una categoria specifica. | Arrivare il più lontano possibile con l'alfabeto. |
Attore, Film, Attore | Nominare un attore, un film in cui recita, e un altro attore presente in quel film. | Creare una catena di attori e film collegati. |
Karaoke a Bordo | Cantare canzoni famose abbassando improvvisamente il volume. | Divertimento e risate cantando insieme. |
Con questi giochi e consigli, il tuo prossimo viaggio in auto sarà pieno di divertimento e risate!
Leggi anche: Scopri le emozioni di Mirabilandia