Albergo Atene Riccione

 

Gran Canaria: I Migliori Villaggi Turistici per una Vacanza Indimenticabile

Tra spiagge tropicali, parchi archeologici e centri storici incoronati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, l'isola di Gran Canaria ha tanto da offrire a qualunque tipo di turista. Con resort child friendly e resort per soli adulti, anche l'offerta ricettiva è varia e di alta qualità, includendo hotel di lusso e villaggi turistici all inclusive.

Cosa Vedere a Gran Canaria

Dune di Maspalomas

Questo piccolo e importante deserto delle Canarie si estende per circa 25 chilometri quadrati nella parte meridionale dell’isola. Si trova nel municipio di San Bartolomé de Tirajana, tra la città di Maspalomas e la splendida Playa del Inglés. Queste dune sono definite, da molti, un “piccolo Sahara” per la vicinanza allo stesso deserto e alla stessa conformazione della sabbia. C’è chi predilige visitarlo a bordo di un cammello, per vivere un’esperienza autentica. Il modo in cui le dune si trasformano in spiaggia e si tuffano nel mare è davvero unico, e merita di essere scoperto.

Playa del Inglés

Una delle spiagge più famose di Gran Canaria è appunto quella “degli inglesi”, a poca distanza dal maestoso deserto di Maspalomas e piccolo rifugio adatto a tutti i gusti. Tra parchi divertimenti e locali di ogni tipo, l’anima più festaiola può trovare il proprio nutrimento. Ma i tratti di costa più romantici e isolati, invece, possono regalare attimi di puro piacere e relax anche allo spirito più inquieto. D’altronde un viaggio è solo una costante ricerca di sé stessi, e molti si possono ritrovare lungo le coste di Gran Canaria: un’isola meravigliosa, che aspetta solo di essere scoperta.

Las Palmas de Gran Canaria

Las Palmas de Gran Canaria è la città più grande dell’arcipelago. Vero e proprio centro di umanità e tradizioni, storia e modernità, questa città sembra nata per accogliere e stupire, divertire e farsi scoprire. La Cattedrale di Sant’Ana, l’antico quartiere di Vegueta, il Vescovado e la Casa Reale sono solo alcune delle meravigliose cose da vedere passeggiando per le stradine tradizionali della città che ti regaleranno tanti ricordi indimenticabili!

Las Palmas è una città cosmopolita costruita attorno a un istmo di terra. Possiede un grande porto, il secondo per estensione della Spagna, che l’ha resa nel tempo un importante scalo transatlantico, oltre che una delle principali mete turistiche dell’arcipelago. La città è, nello stesso momento, un porto brulicante, un polo industriale ma anche un centro storico e culturale. Oggi si presenta come una grande città un po’ confusa e un po’ disordinata, ma è anche in questo che risiede il suo ammaliante fascino. Nonostante le dimensioni, il capoluogo si lascia scoprire comodamente a piedi, di viuzza in viuzza. Perdersi tra le strade è il modo migliore per visitare la ciudad, il centro storico che sorge a sud della città.

Leggi anche: Gran Paradiso: Percorso e Consigli

Si può iniziare da Plaza Santa Ana, il cuore del quartiere Vegueta. Qui affondano le radici di Las Palmas e qui si trovano alcuni degli edifici pubblici più importanti come l’ayuntamiento, lo splendido municipio in stile coloniale, e il palazzo episcopale del XV secolo. Ma a dare il nome alla piazza è la Catedral de Santa Ana, una meravigliosa cattedrale con tre sontuose navate in stile gotico. Nei pressi della chiesa sorgono i principali musei della città come il Museo Diocesano de Arte Sacro, che espone opere di arte religiosa, la Casa Colón, una residenza governativa dove soggiornò Colombo mentre veniva riparato il timone della Pinta, il Centro Atlantico de Arte Moderno, la Casa-Museo Pérez Galdós e il Museo Canario, che custodisce mummie, teschi, terraglie e gioielli.

Spostandosi verso il porto, sul lato orientale dell’istmo, ci si tuffa nella parte moderna della città. Qui troneggia il Castillo de La Luz, il grande bastione difensivo eretto tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento per proteggere la città dai pirati. Oggi è un monumento nazionale molto importante, memento della resistenza isolana.

Dall’altra parte dell’istmo parte, invece, il lungomare, impreziosito da chilometri e chilometri di bellissime spiagge. Mare, rovine storiche, cultura, arte e modernità.

Roque Nublo

Da Tajeda, luogo unico che appare e scompare in mezzo ad un mare di nuvole, potrai ammirare l’imponente Roque Nublo, una delle rocce naturali più grandi del mondo che si eleva di ottanta metri dalla sua base e di 1.813 metri sul livello del mare. Questa zona, dichiarata area naturale protetta nel 1987, grazie al suo paesaggio lunare ti lascerà senza fiato!

Teror

Il villaggio di Teror si trova nell'entroterra dell'isola di Gran Canaria ed è un piccolo paesino molto tipico. Conosciuto grazie al suo patrimonio religioso che comprende una basilica e diversi conventi, Teror è noto soprattutto per la devozione alla patrona dell'isola, la Virgen del Pino e infatti tutti gli anni una folla di pellegrini si reca lì per rendere omaggio alla santa.

Leggi anche: Itinerari alternativi a Gran Canaria

Gran Canaria: Un'Isola di Meraviglie Naturali

Grazie al suo clima mite e al suo paesaggio variegato, Gran Canaria è il luogo ideale per gli amanti dello sport a contatto con la natura. Dichiarata dall’Unesco Riserva Mondiale della Biosfera, Gran Canaria è conosciuta per il suo clima e i suoi paesaggi molto variegati che la fanno sembrare un piccolo continente in miniatura. Grazie alla sua conformazione morfologica, infatti, è possibile trovare in pochi chilometri grandi boschi di pino canario, un albero dalle caratteristiche particolari che lo rendono unico al mondo, colate vulcaniche sul fondo del mare, grandi scogliere e distese di sabbia.

Gran Canaria, per la sua posizione strategica, è stata per anni un luogo di passaggio in cui aromi, colori e culture diverse si mescolavano prima d’intraprendere la lunga avventura transoceanica. Ancora oggi è possibile vederne i segni lungo le vie dei paesini e delle città ma anche nei comportamenti di chi qui ci vive e abita da anni. Grazie agli innumerevoli musei e siti archeologici sparsi sull’isola, potrai fare un tuffo nel passato lasciandoti conquistare dalla sua storia!

Spiagge e Litorali Unici

Conosciuta per la sua natura e il suo clima perfetto 365 giorni all’anno, Gran Canaria ha la fortuna di avere spiagge e litorali tanto diversi quanto unici che rispondono in maniera perfetta alle esigenze di tutti i viaggiatori. Ci sono spiagge molto rinomate, come Maspalomas, un’enorme area di sabbia dorata che parte da Playa del Inglés e arriva fino al gran faro di Maspalomas, costeggiando un deserto di dune che bagna la costa sud dell’isola, ma anche spiagge più piccole e più appartate come quelle al nord dell’isola.

Villaggi Turistici alle Canarie: Comfort e Relax

Grazie al clima mite durante tutto l'anno, le Isole Canarie sono una delle destinazioni più popolari per chi cerca una fuga rilassante lontano dallo stress vicino a splendide spiagge. Se quello che cerchi è puro relax, la sistemazione giusta per te è un confortevole villaggio turistico alle Canarie, dove troverai tutte le comodità che cerchi a portata di mano. I resort alle Canarie sono sparsi tra le varie isole e potrai trovarli a Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote o Fuerteventura. La gran offerta di strutture ti permetterà di scegliere il tipo di struttura più adatta a te: se desideri un soggiorno esclusivo, opta per i resort di lusso o i villaggi all-inclusive, con pacchetti completi con tutti i comfort e i servizi; se invece cerchi una sistemazione dove sentirti come in casa, opta per una unità con zona notte e zona giorno completa di cucina in uno dei resort e villaggi turistici con piscina alle Canarie, circondati da verdi giardini.

La maggior parte dei resort è situata vicino al mare, con viste panoramiche sull'oceano Atlantico, perfette per chi cerca una combinazione di relax e avventura. Non mancano anche opzioni in zone più tranquille, lontano dalla frenesia turistica, ideali per chi cerca pace e tranquillità.

Leggi anche: Guida al Consolato Britannico di Milano

I meravigliosi resort alle Canarie sono rinomati per la qualità e la gran varietà dei servizi che offrono. Tutte le unità, dalle camere standard alle eleganti suite, sono dotate di aria condizionata, Wi-Fi e TV satellitare e sono situate all'interno di villaggi turistici con piscina, aree verdi, bar e caffetterie. Alcuni offrono anche spa, centri fitness e ristoranti con cucina internazionale e locale, infrastrutture sportive dove praticare tennis, golf, beach volley e noleggio di attrezzature per gli sport acquatici. Altri resort, invece, si concentrano su esperienze più rilassanti come yoga, corsi di pilates e trattamenti benessere. Il personale multilingue è sempre pronto a soddisfare ogni richiesta e se viaggi in famiglia o con bambini, troverai aree giochi e programmi di animazione per i più piccini: un villaggio turistico alle Canarie è ideale per trascorrere vacanze piacevoli e rilassanti lontano da ogni preoccupazione.

All'interno dei grandi resort alle Canarie affacciati sul mare troverai davvero tutti i comfort che sogni per una vacanza perfetta:

  • Piscina
  • Infrastrutture sportive
  • Connessione wi-fi in tutto il villaggio
  • Locali e ristoranti
  • Aria condizionata
  • Vasca idromassaggio

Attività e Sport

Le Canarie sono un vero paradiso per chi ama gli sport acquatici. Con acque cristalline e venti costanti, le isole sono particolarmente famose per il surf e il windsurf, soprattutto su isole come Fuerteventura e Lanzarote. Lo snorkeling o le immersioni subacquee sono attività perfette per scoprire la ricca vita marina dell'arcipelago bagnato da acque calde e limpide che ospitano una gran varietà di pesci tropicali, delfini e tartarughe. I principianti possono facilmente trovare scuole di surf e centri di noleggio attrezzatura per godersi l'esperienza in totale sicurezza, altrimenti potrai trovare tutta l'attrezzatura sportiva che desideri in affitto all'interno dei resort e villaggi turistici alle Canarie Se preferisci uno sport più tranquillo, le Canarie offrono anche opportunità per praticare kayak e stand-up paddle (SUP) lungo la costa.

Informazioni Utili per il Tuo Viaggio

Ecco alcune informazioni utili per pianificare al meglio la tua vacanza a Gran Canaria:

  • Periodo Migliore: Come il resto delle Isole Canarie, Gran Canaria gode di un clima invidiabile, perciò l’isola è bella praticamente tutto l'anno, anche nel pieno del nostro inverno. La sua posizione geografica la mantiene sospesa in una perenne primavera.
  • Documenti: Per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio.
  • Valuta: Come in Spagna, la moneta ufficiale di Gran Canaria e di tutte le isole canarie è l’euro (€).
  • Fuso Orario: La differenza di orario rispetto all’Italia è sempre di meno 1 ora.
  • Lingue: A Gran Canaria si parla spagnolo, ma si parla anche l'inglese, il francese ed il tedesco. Anche la conoscenza della lingua italiana è diffusa sulle isole, grazie alla nostra comunità che da tempo si è ben radicata ed integrata.

Cosa Mettere in Valigia

Grazie al clima sempre mite e soleggiato, potrai mettere in valigia vestiti leggeri, costumi e scarpe estive. Non dimenticare una felpa o un giubbotto leggero per le serate più fresche. Se hai in programma di fare delle attività particolari o sport, ricordati di mettere in valigia vestiti adeguati e non dimenticare la crema solare e gli occhiali da sole.

Cosa Comprare a Gran Canaria

I Souvenir più diffusi sono quelli realizzati dall’artigianato locale come cestini fatti di foglie di banano, ceramiche, ricami, cappelli di paglia e miniature dei famosi balconi di legno. Nell’isola potrai comprare anche le eccellenze gastronomiche come formaggi, vini o alcolici.

Consigli Gastronomici

Come nel resto dell’arcipelago, a Gran Canaria è possibile gustare piatti saporiti grazie alle prelibatezze coltivate dal perfetto clima isolano. Le patate sono protagoniste di una delle ricette più conosciute e saporite: le “papas arrugadas”: patate bollite coperte di sale o spezie locali che regalano un gusto unico, di solito vengono accompagnate al mojo, una salsa tipica di tutte le isole Canarie. Sono molto diffusi anche piatti a base di carne e pesce fresco, accompagnate sempre da verdure e salse speziate. Non andare via senza prima aver provato Il queso de flor (“formaggio ai fiori”): una squisitezza prodotta nel nord di Gran Canaria, con Denominazione di Origine Protetta.

TAG: #Turistico #Villaggi #Turisti #Villaggio

Più utile per te: