Greenwich: Tesoro Reale di Londra - Cosa Vedere
Londra è una città immensa e ricca di sfaccettature, un vero e proprio mondo da esplorare. Tra i suoi quartieri più affascinanti, Greenwich occupa un posto speciale. Questo borgo reale, situato a circa 9 km dal centro di Londra, offre un'esperienza unica, combinando storia, cultura e panorami mozzafiato. Greenwich è un luogo dove Londra non sembra neanche lei, assomiglia più a un paesino che a un quartiere.
Greenwich è una zona che mi è piaciuta molto, ma che penso sia un pò sottovalutata dal turismo mordi e fuggi e dove invece vale la pena spenderci una giornata, visto le tante cose che offre. La storia del quartiere è strettamente legata all’acqua e alla navigazione ed infatti le prime cose che incontriamo uscendo dalla metro sono il Cutty Sark e il Royal Naval College.
Cosa Vedere a Greenwich
Cutty Sark
Il Cutty Sark è un clipper inglese, varato nel 1869 ed utilizzato sulla rotta delle Indie per il commercio del tè. La visita è davvero interessante e divertente: si può provare (virtualmente) a trovare la rotta più veloce dall’Australia a Londra o sedersi su un panchetto che simula il movimento della nave in mare aperto, tanto per fare un esempio.
Royal Naval College
Il Royal Naval College è stato il set di numerosi film, da I Miserabili al Discorso del Re a Thor, the Dark World dove viene bellamente semidistrutto! Attraversando la spianata interna del College si arriva in pochi passi alla splendida Queen’s House.
Queen's House
La Queen’s House, costruita da Inigo Jones per la moglie di Giacomo I, rappresenta un momento importante nella storia dell’architettura inglese, in quanto fu uno dei primi esempi di edificio in stile classico. Un' elegante villa, residenza delle due regine straniere Anna di Danimarca e la francese Henrietta, trasformata in pinacoteca a tema navale.
Leggi anche: Partenze Immediata da Torino
Greenwich Park
Il Greenwich Park è il parco reale più antico d’Inghilterra, un mantello verde che invita a passeggiare, leggere e rilassarsi. All’interno di un grande parco, uno dei panorami più belli che ammira il centro di Londra da lontano.
Royal Observatory
Sul cucuzzolo della collinetta che domina il Royal Park si trova l’arcinoto Osservatorio Astronomico di Greenwich. Siete esattamente nel meridiano 0. Tempo e spazio sulla terra vengono, infatti, misurati a partire da quel punto. Nei dintorni troverete “il primo negozio del mondo”.
Greenwich Market
A pochi passi dal polmone verde di Greenwich c’è uno dei mercati coperti più piccoli e incantevoli di Londra che, guarda caso, si chiama Greenwich Market. Vi espongono solo commercianti e produttori locali: questo è il luogo giusto per comprare libri usati o souvenir unici del tuo viaggio Londra. Una giornata a Greenwich è anche perdersi tra le vecchie stradine, fare un giro nel coloratissimo mercatino.
Greenwich Foot Tunnel
Non si può perdere il tunnel pedonale sotto il Tamigi che sbuca a Isle of Dog. Vicino al Cutty Sark si trova l’entrata meridionale del tunnel pedonale di Greenwich che, passando sotto il Tamigi, porta all’Isle of Dogs.
Consigli Utili per Visitare Greenwich
- Come Arrivare: La più comoda è di certo quella della metropolitana, linea DLR. La fermata è Cutty Sark for Maritime Greenwich.
- Pianifica la Tua Visita: Dedica almeno una giornata intera per esplorare appieno Greenwich e le sue attrazioni.
- Goditi il Panorama: Non perdere l'opportunità di ammirare il panorama mozzafiato sul centro di Londra dal Greenwich Park.
Altre Attrazioni nei Dintorni
Se hai tempo a disposizione, puoi visitare anche altre attrazioni nei dintorni di Greenwich, come:
Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale
- Isle of Dogs: Un quartiere totalmente hipster, colorato, autentico, fatto di negozietti indipendenti, vintage e creativi.
- Ranger’s House: Se ami guardare Bridgerton.
Leggi anche: Avventure organizzate a Padova