Consolato Italiano: Orari, Indirizzo e Telefono
Conoscere i dettagli e le informazioni dell’ambasciata americana e dei consolati USA in Italia è fondamentale per aziende che esportano e cittadini che viaggiano in questo paese. Anche se l’evoluzione dei dazi doganali è imprevedibile, gli Stati Uniti d’America sono un forte alleato politico e commerciale dell’Italia.
Ambasciata degli Stati Uniti a Roma
L’Ambasciata degli Stati Uniti d’America gestisce le relazioni diplomatiche con l’Italia, il personale governativo statunitense nel nostro paese e svolge servizio consolare ai cittadini americani residenti o in visita in Italia, e i cittadini italiani che vogliono visitare gli Stati Uniti o sono intenzionati a trasferirsi.
L’ambasciata statunitense in Italia, che si trova a Roma, ha sede nel Palazzo Margherita dal 1931, acquistato dagli USA nel 1946. Qui è possibile gestire tutti gli aspetti relativi ad assistenza ai cittadini statunitensi. L’ambasciata americana a Roma è il punto di riferimento per i servizi consolari e la rappresentanza diplomatica in Italia.
Girando per le vie di Roma si incontrano molti palazzi adibiti a sedi di ambasciate, dove vengono ospitate le rappresentanze diplomatiche dei paesi esteri nel nostro Stato. Allo stesso modo nelle capitali estere si trovano le sedi di quelle italiane, attraverso le quali vengono consolidati i rapporti istituzionali tra il governo ospitante e quello ospitato.
Se stai cercando l’ambasciata del tuo Paese di origine, verifica in quale zona di Roma si trova e in quali orari puoi rivolgerti ai suoi uffici. La sede di ogni ambasciata è considerata extraterritoriale, ossia si trova sotto il controllo politico del paese ospitato e questo fa sì che vi si presentino anche le persone che intendono chiedere asilo. In Italia la figura dell’ambasciatore è considerato una diretta rappresentanza del Presidente della Repubblica, ed è lui infatti a nominarlo ufficialmente attraverso decreto.
Leggi anche: Servizi Consolato Italiano
Consolati USA in Italia
Ma per le pratiche burocratiche ci sono anche i consolati italiani degli USA divisi in diverse città. Altro riferimento per i servizi consolari americani in Italia.
Consolato USA di Napoli
L’ufficio consolare statunitense a Napoli serve il sud del paese ed è presente dal 1796.
Consolato Generale USA di Milano
Ospitato dal 1985 nel prestigioso palazzo Montecatini 2, opera dell’architetto Gio Ponti, il Consolato Generale degli Stati Uniti vanta una lunga presenza nella città di Milano. Aperto nel 1865 come Agenzia Consolare aggregata dapprima al Consolato di Firenze e poi di Genova, divenne un Consolato vero e proprio nel 1874. Un documento del 1879 indica che la sede del Consolato si trovava già allora in via Principe Amedeo, 5. nel centro di Milano.
Al consolato americano di Milano sono collegati due uffici: l’Agenzia Consolare USA di Genova e quella di Venezia. Il distretto del Nord Italia comprende due agenzie consolari, a Genova e a Venezia e il primo e unico American Corner in Italia, inaugurato a Trieste nel settembre del 2007.
Lo staff del Consolato è composto da personale italiano e americano impiegato nelle diverse sezioni e agenzie del governo degli Stati Uniti presenti a Milano.
Leggi anche: Informazioni consolari utili per italiani
Orari di apertura: Lunedì, martedì e mercoledì dalle 11.00 alle 15.00.
Tabella riassuntiva orari consolati
Consolato | Orari di Apertura |
---|---|
Consolato di Milano | Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 11:00 alle 15:00 |
Ora conosci tutti i dettagli, compresi i nomi dei Consoli Generali degli Stati Uniti d’America nelle principali città italiane.
Vorresti lavorare presso un’ambasciata italiana all’estero? Se sei interessato alla carriera diplomatica, dopo studi universitari pertinenti dovrai superare un concorso bandito dal Ministero degli Affari Esteri.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
TAG: #Consolato #Italiano #Italia