Albergo Atene Riccione

 

Guida Turistica del Giappone: Un Viaggio Indimenticabile

Un tour in Giappone può intimorire alcuni viaggiatori per la cultura così diversa e per la barriera linguistica. Tuttavia, sono proprio questi i motivi che rendono così interessante un viaggio in Giappone, dove ogni scoperta, visita, incontro o esperienza è unica e straordinaria. Andare in Giappone, è andare incontro all'ignoto, partire all'avventura, andare alla ricerca di sensazioni al di fuori dell'ordinario! Il paese del Sol Levante non ha paragoni.

6 Motivi Imperdibili per Visitare il Giappone

  1. Lasciarsi Sorprendere dalla Cultura Giapponese
  2. Scoprire che la Cucina Giapponese Offre Molto Più del Sushi
  3. Incontrare una Popolazione Accogliente
  4. Vivere Esperienze Uniche
  5. Scoprire un Giappone Diverso ad Ogni Stagione
  6. Fare il Bagno negli Onsen

1. La Cultura Giapponese: Una Meraviglia Continua

Il Giappone sorprende con la sua cultura così diversa dalla nostra. Dalle tradizioni alla cucina, passando per la religione, la moda, la vita quotidiana, i divertimenti, le relazioni personali e professionali, il Giappone sorprende e meraviglia ad ogni istante. Questo può spaventare o appassionare, ma l'ideale è confrontarsi di persona con questa cultura unica durante un viaggio in Giappone.

2. La Cucina Giapponese: Un'Esplosione di Sapori

Se esiste un'arte culinaria capace di sedurre chiunque, questa è la gastronomia giapponese. Molto più saporita rispetto a quella che si può trovare da noi, la cucina giapponese in Giappone è ricca, varia, raffinata e sorprendente. Gli amanti del sushi e del sashimi scopriranno che la cucina giapponese prevede un modo decisamente diverso di preparare il pesce crudo rispetto a quello usato da noi. Ma la cucina giapponese non si limita soltanto al sushi o al sashimi.

Durante il tuo viaggio in Giappone potrai infatti gustare diverse ricette giapponesi: piatti delicati, dessert al tè verde, spaghetti giapponesi, fagioli fermentati... non ti resta che lasciarti tentare dalla cucina giapponese!

  • Sushi
  • Sashimi
  • Piatti delicati
  • Dessert al tè verde
  • Spaghetti giapponesi
  • Fagioli fermentati

3. L'Accoglienza Giapponese: Un Popolo Gentile e Disponibile

Spesso i giapponesi non parlano bene l'inglese e a primo impatto possono apparire freddi. Tuttavia, sono un popolo gentile, accogliente e sempre pronto ad aiutarti o a guidarti nei meandri della sua cultura. Per fare incontri interessanti, non farti intimidire dalla barriera linguistica e utilizza il linguaggio dei gesti.

Leggi anche: Diventa un Esperto di Milano

4. Esperienze Uniche: Avventure Indimenticabili

Durante il tuo viaggio in Giappone, potrai vivere delle esperienze uniche! La cultura è così diversa dalla nostra che ogni attività sembra fuori dal comune: passare del tempo con i gatti in un Neko Café, indossare il kimono tradizionale visitando i templi o durante un festival, partecipare a una cerimonia del tè, dormire in un Manga café o in un hotel a capsule, passare ore in una sala giochi o in una macchinetta per le foto... Le attività insolite sono infinite!

5. Il Giappone in Ogni Stagione: Un Paese in Continua Trasformazione

Spesso si viene in Giappone per scoprire la sua cultura fuori dal comune, ma ci si dimentica facilmente che il Giappone è anche un paese magnifico con una grande varietà di paesaggi che si trasformano con l'alternarsi delle stagioni. Il Giappone ti offre forse il suo massimo splendore in primavera, durante il periodo della fioritura dei ciliegi. Tutte le città si colorano di rosa e gli abitanti del Giappone fanno l'hananami, ovvero guardare i fiori.

Se invece l’estate giapponese può spaventarti per il clima caldo ed umido, in realtà è il periodo ideale per scoprire e vivere numerosi festival. Se la primavera tinge il Giappone di rosa, l’autunno dona ai parchi e giardini giapponesi intense tonalità d’arancio e di giallo. L’inverno infine è la stagione perfetta se sei un amante degli sport invernali, dei paesaggi innevati o se vuoi evitare le orde di turisti.

Ecco una panoramica delle stagioni in Giappone:

  • Primavera: Fioritura dei ciliegi (hanami), clima mite
  • Estate: Festival tradizionali (matsuri), clima caldo e umido
  • Autunno: Foglie dai colori vivaci (koyo), clima fresco
  • Inverno: Sport invernali, paesaggi innevati

6. Relax negli Onsen: Un'Esperienza Termale Giapponese

Cosa c’è di più rilassante che concludere la giornata con un bagno caldo? Un bagno termale! Durante il tuo viaggio in Giappone avrai il piacere di fare un bagno termale in alcuni dei più bei onsen del Paese. Queste piscine d’acqua termale calda sono molto apprezzate dai giapponesi e non solo: infatti, se visiti il Giappone in inverno, potrai vedere nel parco di Jigokudani le scimmie della neve sguazzare nelle acque calde degli onsen.

Leggi anche: Il meglio di Napoli

Anche se non ti spingerai nelle zone più remote del Paese non ti mancheranno le occasioni per giovare dei benefici termali di un onsen: ad esempio potresti pensare di includere una tappa a Hakone, una delle più celebri località termali, quando ti trovi nei pressi del Monte Fuji, oppure visitare l’Oedo Onsen Monogatari durante il tuo tour di Tokyo.

Consigli Pratici per il Tuo Viaggio in Giappone

Il Giappone è un Paese con una cultura molto ricca e diversa dalla nostra. Ecco perciò qualche consiglio pratico che ti aiuterà a prepararti per il viaggio.

Documenti Necessari

Avrai bisogno di un passaporto valido durante tutta la durata del tuo soggiorno, mentre il visto non è necessario per soggiorni turistici inferiori ai 3 mesi. Per maggiori informazioni, potrai consultare il sito della Farnesina.

Salute

Non è obbligatoria nessuna vaccinazione. Negli ultimi anni sono aumentati i casi di morbillo, perciò prima di partire controlla di aver fatto il vaccino contro il morbillo e quello DTP. Pensa anche a stipulare un'assicurazione sanitaria e di rimpatrio che copra le spese ospedaliere.

Lingua e Fuso Orario

La lingua ufficiale è il Giapponese. Il fuso orario tra Italia e Giappone è di +8h.

Leggi anche: Patentino Guida Turistica: Requisiti Essenziali

Guide Turistiche e Accompagnatori: Un Supporto Prezioso

Vuoi una guida locale che parla italiano per il tuo viaggio in Giappone? Le nostre guide turistiche in Giappone offrono un’esperienza su misura, combinando competenza locale e una profonda comprensione della cultura italiana. Le guide italiane, che hanno fatto del Giappone la loro casa, ti offriranno una prospettiva unica sul Paese, spiegando tradizioni e luoghi con la sensibilità di chi conosce bene la tua cultura. Le guide giapponesi, invece, parlano fluentemente italiano e ti mostreranno il Giappone da una prospettiva autentica, svelando angoli nascosti e curiosità che solo i residenti conoscono.

Che tu voglia esplorare le grandi metropoli come Tokyo o immergerti nei luoghi più tranquilli e tradizionali, le nostre guide ti accompagneranno in un viaggio personalizzato, rendendo ogni tappa indimenticabile.

L’accompagnatore turistico o tour leader è quindi una figura professionale abilitata (con patentino) che gestisce il viaggio quotidianamente e si occupa del benessere del gruppo durante il soggiorno in Giappone (talvolta parte e rientra con il gruppo stesso, oltre a pernottare negli stessi hotel del gruppo o nelle sue vicinanze), assecondandone le necessità per permettere la riuscita del programma di viaggio.

L’accompagnatore turistico si occupa di gestire la logistica, le sistemazioni, i pasti e ogni implicazione correlata al viaggio, fornendo inoltre indicazioni generali dei luoghi visitati attraverso una visione completa e una conoscenza delle località previste nel programma.

Guide Volontarie: Un'Opportunità per Scoprire il Giappone Autentico

Un servizio molto utile per i turisti è quello delle guide volontarie (free guide). Nelle varie città giapponesi ci sono diverse associazioni che forniscono ai turisti un servizio di guide per la città. La guida è gratuita, l’unico costo che dovrete affrontare è il pagamento degli spostamenti, delle entrate ai musei e dell’eventuale pranzo/cena della guida.

Itinerari Personalizzabili

I tour qui di seguito proposti sono creati in base alle tappe più richieste, ma sono tutti personalizzabili! È dunque possibile prenotare la guida e poi successivamente stabilire cosa volete vedere in base ai vostri gusti ed esigenze. Tutti i tour sono svolti da guide italiane o giapponesi che parlano italiano. Sono rivolti a coloro che desiderano visitare la città di Tokyo ottimizzando il tempo e scoprendo anche zone poco turistiche, grazie all’aiuto di una persona del luogo. Visita dell’affascinante cittadina di Hakone e dei suoi paesaggi naturali. Visita guidata della cittadina di Nikko.

Guide Cartacee: Una Risorsa Preziosa

Se ami la carta stampata e ti serve un libro, una guida sul Giappone in forma di libro, ecco qui i miei consigli!

  • Lonely planet generale del Giappone
  • Giappone del National Geographic
  • Guida Giappone Touring
  • Giappone della mondadori ELECTA (non quella attuale)
  • Cartoville di Tokyo
  • Tokyo pocket
  • Kyoto e Osaka pocket
  • Giappone Adventure map
  • Tokyo piccolo atlante edonista

TAG: #Turistica #Turisti #Guida

Più utile per te: