Albergo Atene Riccione

 

Visite guidate private a Verona: recensioni e itinerari indimenticabili

Organizzare una vacanza a Verona e dintorni può essere impegnativo, ma quale modo migliore di scoprire la città se non vivendola insieme a chi la conosce in ogni suo angolo?

Le guide turistiche autorizzate di Verona ti aspettano per raccontarti la storia, l'arte, le tradizioni e i più curiosi segreti di un territorio che non smette mai di stupire. Siete pronti a lasciarvi guidare per le vie e le piazze di Verona?

Itinerari classici e a tema

Dalle classiche visite guidate del centro storico, per approcciarsi la prima volta a una città ricca di storia e cultura, ai tour a tema di vario tipo, che vi portano alla scoperta delle curiosità, dei segreti e dei personaggi delle diverse epoche storiche.

Verona romana o medievale, sulle tracce di Giulietta, di Dante Alighieri o di Napoleone. La città di Verona è l'ambientazione della mitica opera letteraria di William Shakespeare, Romeo e Giulietta.

Non stupisce che Shakespeare abbia situato gli eroi della sua opera più toccante a Verona, perpetuando la storia di Romeo e Giulietta nell’abbraccio delle mura di questa città. Le vicende di questa storia si svolgono nella cosiddetta Città Antica.

Leggi anche: Diventa un Esperto di Milano

Un esempio di itinerario di quattro giorni

Per aiutarti a pianificare al meglio la tua visita, ecco un esempio di itinerario di quattro giorni a Verona e dintorni:

Giorno 1: Alla scoperta del centro storico

Il primo giorno del tuo viaggio a Verona sarà sempre un giorno molto speciale. Il centro di Verona è un'area piuttosto interessante, in quanto è in qualche modo diviso in due sezioni. La prima è la Città Antica ed è la zona più antica di tutta la città. In questo contesto, quindi, una visita a piedi del centro è un'ottima idea e un investimento molto appropriato di tempo e denaro.

Per quanto riguarda l'accompagnamento, è bene sapere che si tratta sempre di una guida specializzata nella storia della città. L'attività dura di solito circa due ore in totale e questo significa che alla fine della mattinata sarete in grado di partecipare ad altri programmi turistici.

Per molti è l'attrazione turistica più importante di tutta la città ed è un anfiteatro romano ottimamente conservato, progettato per avere una capienza di 20.000 persone. Esattamente per questo motivo è un'ottima idea se decidete di visitare questo sito come seconda attività turistica nel primo giorno della vostra visita a Verona. Allo stesso tempo, i dintorni di questo sito sono pieni di autentici ristoranti italiani.

Per questo motivo, un corso pratico per imparare a preparare il gelato artigianale secondo i parametri italiani può essere un'ottima attività di intrattenimento per il primo giorno di visita. Questo tipo di programmi si svolge solitamente nel pomeriggio e può quindi essere la terza attività dell'itinerario.

Leggi anche: Il meglio di Napoli

Alcune persone, quando organizzano un viaggio, hanno bisogno anche di programmi notturni perché vogliono sfruttare al massimo ogni minuto e ogni secondo che hanno a disposizione nella loro nuova destinazione turistica. I tour in bicicletta sono di solito un'ottima alternativa turistica, in quanto rappresentano un buon modo per integrare l'esercizio fisico nella visita della città.

Giorno 2: Gastronomia e Lago di Garda

Dopo aver fatto colazione con un buon caffè italiano e dopo aver partecipato sia a un tour in bicicletta che a un giro sugli autobus turistici di Verona, l'idea di partecipare a un corso di cucina italiana è appropriata. Verona è una delle città più importanti per quanto riguarda la gastronomia di questo Paese.

Questi tipi di corsi sono di solito un po' costosi, visto che il prezzo approssimativo è di circa 100 euro a persona. L'esperienza è sempre istruita da uno dei migliori chef regionali. Se l'idea non vi alletta, potete comunque partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Verona.

Un ottimo modo per concludere il vostro secondo giorno a Verona sarebbe una breve gita al Lago di Garda. L'attività si concentra sulla navigazione nelle acque di questo famoso lago, oltre alla possibilità di visitare uno dei borghi più belli della zona, Sirmione.

L'escursione è di solito limitata a un gruppo ristretto di persone e la guida solitamente conduce il tour sia in italiano che in inglese.

Leggi anche: Patentino Guida Turistica: Requisiti Essenziali

Giorno 3: Vino e dintorni

Per il terzo giorno del vostro viaggio è opportuno che vi concentriate a vivere tutte quelle esperienze che vi mancano per poter dire di conoscere Verona in tutto il suo splendore.

A un paio di chilometri a nord-ovest di Verona si trova Villa Mosconi Bertani. La proprietà è oggi un'importante meta turistica per un'azienda che vanta secoli di storia nella produzione di questa bevanda. Per questo motivo, è un'ottima idea se decidete di visitare questa zona, perché potrete partecipare a una visita guidata che include una degustazione di vini e l'accesso gratuito a tutte le strutture della Villa.

Quando tornerete a Verona, molto probabilmente avrete ancora abbastanza energia per esplorare la città.

Giorno 4: Dolomiti e divertimento

Per il quarto giorno di visita a Verona, ci sono ancora meraviglie da vedere. Le Dolomiti sono una catena montuosa situata a nord della regione Veneto, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Non si tratta affatto di un'esperienza economica, poiché è pensata per gruppi molto piccoli di persone. Il modo migliore per concludere il viaggio, se avete tempo e ancora un po' di energia, è fare festa.

Anna Alekseyeva: la tua guida a Verona

Mi chiamo Anna Alekseyeva e sono Guida turistica abilitata per condurre visite guidate a Verona, al Lago di Garda e alle Ville Venete in russo, ucraino e italiano.

Verona viene orgogliosmente definita la “Roma del Nord” per la varietà delle testimonianze storiche che offre. Una guida abilitata può aiutarvi e assistervi durante la visita.

Una guida, per ottenere l’abilitazione, sostiene esami complessi, che prevedono la conoscenza della storia della città, dell’architettura in generale, la conoscenza linguistica specializzata, nonché nozioni di primo soccorso.

Insieme ad una guida autorizzata vedrete non solo le attrazioni principali, ma conoscerete anche fatti storici curiosi, miti e leggende legate a ciascun monumento e luogo. Imparerete a distinguere i diversi stili architettonici e i periodi storici.

Quando scegliete una guida, chiedete l’esibizione del suo patentino.

Competenze di Anna Alekseyeva

  • Esperta di vini e sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier di Verona.
  • Studi di economia presso l’Università di Trento.
  • Corsi sul vino presso l’Istituto Enologico Italiano (Verona, Italia) e in Borgogna presso l’ECOLE des VINS de Bourgogne (Beaune, Francia).
  • Stage in USA e Australia.
  • Membro di EWMD (European Women’s Management Development International Network).

Attività offerte

  • Visite guidate a Verona, sul lago di Garda e Ville Venete.
  • Itinerari enogastronomici nel veronese ed altri programmi di carattere turistico-culturale e formativo.
  • Seminari e conferenze in tema di vino e di turismo.
  • Consulenza per incoming di operatori dell’Est Europa e marketing.
  • Promozione dei prodotti tipici con particolare attenzione ai vini veronesi.

Verona con i bambini

Attivi e curiosi, i bambini non amano particolarmente i giri in città. Trasformiamo un itinerario nel centro storico di Verona in una vera caccia al tesoro. Un percorso sorprendente in città che sarà sempre ricordato come un’avventura simpatica e allegra.

Dialisi Turistica a Verona

Il centro aderisce al programma internazionale di Dialisi Turistica, consentendo a pazienti dializzati provenienti da altre strutture italiane o estere di proseguire il trattamento durante i periodi di soggiorno sul territorio. Il servizio garantisce la continuità assistenziale, sia per periodi brevi che prolungati, a supporto di esigenze legate a vacanze, lavoro o studio.

TAG: #Turistica #Turisti #Guida

Più utile per te: