Guida Turistica per l'Egitto: Consigli Essenziali per un Viaggio Indimenticabile
L'Egitto è una destinazione affascinante che offre un'esperienza unica, ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Che tu sia un viaggiatore indipendente o preferisca un tour organizzato, ecco alcuni consigli utili per pianificare al meglio il tuo viaggio.
Sicurezza in Egitto: Un Paese Ospitale
L’Egitto è una delle destinazioni turistiche più sicure da decenni. Il popolo egiziano ha un forte senso di ospitalità ed è molto cortese e di buon cuore. Ti sentirai molto al sicuro come se fossi a casa tua. Con le dovute precauzioni e preparazioni necessarie, potrai esplorare ed ammirare l’Egitto visitando diverse città sicure.
Le statistiche affermano che il tasso di criminalità è molto basso, perciò i visitatori si sentiranno molto sicuri, soprattutto nelle zone frequentemente visitate dai turisti. Durante la visita del Cairo potrai vedere le forze di polizia piantonare le zone più frequentate dai turisti e potenzialmente a rischio.
Perché Scegliere Memphis Tours per il Tuo Viaggio
Memphis Tours è una delle aziende leader nel mercato del turismo in Egitto, offrendo diversi vantaggi ai propri clienti. Lavorando in Egitto dal 1955, assicuriamo che i vostri viaggi in Egitto siano un’esperienza unica che vi lascerà a bocca aperta. Ci sono più di 8000 recensioni su TripAdvisor con una valutazione di 4.9 su 5. Abbiamo soddisfatto in modo eccellente i clienti, controllate ora i commenti dei nostri clienti su TripAdvisor.
Offriamo itinerari flessibili e prezzi competitivi, adattandoci alle esigenze dei nostri clienti. Inoltre, Memphis Tours Egitto offre degli sconti speciali per la prenotazione di viaggi privati in Egitto da parte di grandi gruppi e non applica alcuna sovrattassa sulle transazioni effettuate con carte di credito o di debito, al fine di rendere il processo di pagamento molto facile ed evitare complicazioni.
Leggi anche: Organizza il tuo viaggio in Scozia
Documenti Necessari per l'Ingresso in Egitto
Coloro che intendono di visitare l’Egitto devono essere in possesso di un passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore ai sei mesi dalla data di arrivo nel paese. I viaggiatori di alcune nazionalità possono acquistare il visto di ingresso con validità di un mese una volta giunti nel paese, senza presentazione di richiesta ufficiale. L’acquisto del visto richiede pochi minuti e si effettua presso uno sportello bancario prima di sottoporsi al controllo doganale.
Come Spostarsi al Cairo
Dall'aeroporto del Cairo, sono disponibili numerose opzioni di trasporto. La scelta più comune e veloce è quella di prendere un taxi. È preferibile evitare i vecchi taxi neri in quanto, non utilizzando il tassametro, potrebbero richiedere tariffe eccessivamente alte. I più moderni taxi bianchi sono l’opzione migliore per muoversi nei dintorni del Cairo.
La metro è il mezzo migliore per muoversi da una zona all'altra del Cairo, evitando le strade affollate e il proverbiale traffico della capitale e guadagnando tempo negli spostamenti. Anche se affollata nelle ore di punta, la metro resta comunque l’opzione consigliata per spostarsi e visitare la città.
Lingua e Comunicazione
La maggior parte degli egiziani che vivono in città parla o per lo meno capisce alcune parole e frasi in inglese. Un esiguo numero di egiziani parla francese, italiano, spagnolo e tedesco. Non è una cosa obbligatoria, ma è molto preferibile imparare qualche parola o frase in arabo per salutare e ringraziare la gente del posto e per poter trattare almeno con gli egiziani.
Mance in Egitto
Le tasse di servizio caricate sul vostro conto vanno al ristorante, non al cameriere. Le tasse del servizio sono incluse nella fattura quando si mangia al ristorante. In un ristorante, è bene lasciare dal 5 al 10% del conto direttamente al cameriere. In cambio di un piccolo favore, come un aiuto per spostare i bagagli o parcheggiare, poche lire egiziane sono sufficienti, non più di cinque.
Leggi anche: Requisiti Essenziali per Guide Turistiche a Parma
Spesso nei bagni in Egitto, troverete qualcuno che entrerà nella toilette prima di voi per assicurarsi che la troviate pulita, in cambio di questa gentilezza, dategli una lira egiziana. Dare la mancia alla vostra guida turistica e al vostro autista è assolutamente facoltativo ma è preferibile se il servizio è stato di vostro gradimento.
Tipi di Alloggi in Egitto
In Egitto i viaggiatori hanno a disposizione un’ampia gamma di alloggi, da hotel di lusso a modesti ostelli. Gli hotel egiziani più carini ben reggono il confronto con quelli di lusso e sono genericamente classificati sulla base di un sistema nazionale basato su una scala da 1 a 5 stelle.
Fotografie e Comportamento
È permesso scattare fotografie nella maggior parte dei siti storici e dei musei in Egitto, ma alcuni di essi richiedono il pagamento di un extra per portare con voi la macchina fotografica. Si raccomanda un abbigliamento decoroso. Inoltre in alcune moschee alle donne verrà chiesto di coprire capelli, braccia e gambe.
Per le donne sarebbe meglio evitare vestiti troppo attillati, tenere coperte le spalle e le ginocchia ed evitare scollature. Anche gli uomini dovrebbero optare per un abbigliamento decoroso. Indossare pantaloncini corti non è molto comune in Egitto. Vestirsi in modo decoroso costituisce una forma di rispetto per la cultura locale.
Orari di Apertura
La maggior parte dei negozi in Egitto apre verso le 10.00 e chiude alle 22.00. Molti locali, come ristoranti e caffetterie, soprattutto nelle maggiori città restano aperti fino a più tardi. La maggior parte dei monumenti, siti storici e musei in Egitto restano aperti dalle 9.00 alle 17.00. I siti storici all'aperto, come le Piramidi di Giza, sono visitabili dalle 8.00 al tramonto. Alcuni musei restano aperti di giorno, dalle 9.00 alle 16.00, e di sera dalle 17.00 alle 21.00/22.00.
Leggi anche: App gratuite per tour turistici: la nostra selezione
Crociere sul Nilo
Prenotare una crociera Nilo è un'ottima scelta per godere la bellezza del fiume del Nilo. La crociera sul Nilo in Egitto offre programmi classici che si possono riassumere generalmente in 3 itinerari:
- La crociera sul Nilo classica di 8 giorni/7 notti partendo e facendo ritorno a Luxor o Assuan.
- La crociera Nilo di 5 giorni/4 notti da Luxor o da Assuan.
A borda della crociera Nilo ci sono cabine deluxe ben arredate e organizzate. Prezzi competitivi iniziano da 300 EUR scegliendo tra dei itinerari diversi ed adeguati per ogni categoria ed accessori e tanti servizi da controllare.
Itinerari Consigliati
Memphis Tours organizza i migliori viaggi organizzati in Egitto soprattutto al Cairo, Giza, Luxor, Aswan, Marsa Alam, Hurghada ed Alessandria, questi tour Egitto vi permettono di scoprire la terra dei faraoni. Sicuramente ci sono tanti passi da fare per passare le vacanze in Egitto da sogno, dovrete prima navigare sul sito di Memphis Tours dove troverete le diverse sezioni per i viaggi in Egitto, ci sono 5 sezioni nel sito nella pagina iniziale, la sezione di pacchetti in Egitto, la sezione delle crociere sul Nilo e le escursioni in Egitto.
Con Memphis Tours potete selezionare tra le migliori offerte di crociere sul Nilo a prezzi speciali e servizio eccellente 5* e 24 ore a disposizione.
Valuta
La migliore valuta da prendere in Egitto è la valuta locale, la sterlina egiziana.
TAG: #Turistiche #Turisti