Guida Turistica sull'Indonesia: Un Viaggio tra Cultura, Natura e Avventura
Le isole dell’arcipelago indonesiano si estendono per quasi 5000 km dal continente asiatico all’Oceano Pacifico. Ricche di risorse naturali e con un’incredibile varietà di culture, per secoli hanno attirato mercanti cinesi e indiani, colonizzatori europei, missionari, avventurieri, compagnie minerarie, intrepidi viaggiatori e turisti. Le isole sono abitate da 300 gruppi etnici con culture distinte, che parlano 365 lingue e dialetti.
A dispetto del motto nazionale "unità nella diversità", queste culture sono minacciate dal processo di indonesianizzazione, a mano a mano che le isole vengono unificate sotto il dominio centralizzato di Java. È stato difficile difendere il concetto multiculturale di forza insita nella eterogeneità di fronte a una simile frammentazione geografica e culturale, e il governo indonesiano ha optato per un potere forte, centralizzato e poco democratico. Il consolidamento dell’impero indonesiano ha provocato resistenza e insurrezioni, perlopiù ignorate dalla comunità internazionale. Il paese era stabile fino alla recente crisi finanziaria, soprattutto perché l’opposizione politica era soffocata e l’autorità del governo si basava sul potere militare.
Informazioni Utili per il Viaggio
Il clima in Indonesia è caldo-umido, con una temperatura media di circa 30 gradi Celsius. Il paese ha due stagioni principali: la stagione delle piogge (da ottobre ad aprile) e la stagione secca (da aprile a ottobre). La lingua ufficiale è il Bahasa Indonesia. 1 Euro = circa 14.56 Indonesia Rupiah (IDR)Non tutti gli esercizi commerciali accettano carte di credito e bancomat.
Visti per l'Indonesia
L'Indonesia adotta il sistema "Visa on Arrival" che consente di ottenere un visto direttamente all’arrivo, valido per 30 giorni al costo di circa 25 USD. Tale visto può essere esteso per ulteriori 30 giorni, ma NON POTRA’ ESSERE CONVERTITO in un permesso di soggiorno limitato. L'estensione può essere richiesta presso l'Ufficio Immigrazione indonesiano (Imigrasi), al costo di 20 USD (circa 200.000 IDR). Se il soggiorno previsto è più lungo di 60 giorni, è necessario richiedere un visto preventivo presso le rappresentanze diplomatiche o consolari indonesiane.
È possibile richiedere un visto d'affari multiplo, al costo di circa 75 USD. Il visto rilasciato può durare fino a 60 giorni ed è rinnovabile. In particolare, per attività giornalistica (inclusa attività fotografica per articoli giornalistici), è richiesto un visto d’ingresso speciale, con l’obbligo di registrazione preventiva presso il Ministero degli Affari Esteri indonesiano a Jakarta. Non ci sono particolari formalità valutarie o doganali; la valuta è liberamente convertibile. A Jakarta e nei principali centri turistici è possibile cambiare Dollari USA e Euro in Rupie indonesiane a tassi correnti. Il cambio con l’Euro è meno diffuso nelle zone più remote.
Leggi anche: Organizza il tuo viaggio in Scozia
Salute e Sicurezza
Le strutture sanitarie pubbliche in Indonesia non sono paragonabili agli standard occidentali. Ci sono alcune strutture private adeguate a Jakarta, Surabaya e Bali, e un centro trasfusionale presso la Croce Rossa indonesiana. La copertura della rete telefonica cellulare è buona nelle città ed è in costante espansione.
Bali e Lombok: Gemme dell'Indonesia
Bali e Indonesia sono destinazioni perfette per chi ama il mare ed i paesaggi da favola. Indonesia. Fantastiche da esplorare e belle da togliere il fiato, Bali e Lombok sono le due isole più famose dell'Indonesia ed è facile comprenderne il motivo. Hanno spiagge tropicali incontaminate, paesaggi modellati dal secolare lavoro dei contadini, eleganti picchi vulcanici alti più di tremila metri e templi magnifici.
Bali è famosa per le spiagge, le risaie terrazzate, le montagne ed una vegetazione rigogliosa ma anche per il proprio patrimonio culturale. Anche a Lomobok, alle isole Gili e a Giava è possibile trovare panorami meravigliosi e sentieri molto apprezzati dagli amanti del trekking e delle escursioni per la natura selvaggia e incontaminata che caratterizza le numerose riserve naturali.
Se la loro frastagliata linea costiera offre siti perfetti dove praticare immersioni e surf ad alti livelli, l'interno è l'ideale per chi vuole fare lunghe camminate immerso nella natura. Le spiagge sono davvero paradisiache con sabbia finissima e acqua trasparente, perfetta per fare immersioni e snorkeling e ammirare una meravigliosa barriera corallina.
Cerca tra le nostre offerte il tuo viaggio ideale per Bali e Indonesia oppure rivolgiti direttamente al nostro Staff per organizzare una proposta creata su misura per te.
Leggi anche: Requisiti Essenziali per Guide Turistiche a Parma
Leggi anche: App gratuite per tour turistici: la nostra selezione
TAG: #Turistiche #Turisti