Albergo Atene Riccione

 

I viaggiatori del binario 5: Trama, Personaggi e Temi Chiave

I viaggiatori del binario 5 di Clare Pooley è una storia che celebra l'importanza delle connessioni umane, le seconde occasioni e la bellezza inaspettata che si può trovare negli incontri casuali.

La Routine Quotidiana di Iona e dei Pendolari

Ogni giorno, alle 8.05, Iona Iverson sale sul treno per andare al lavoro, percorrendo dieci fermate da Hampton Court alla stazione di Waterloo, sempre accompagnata dal suo cane, Lulu. Da pendolare esperta, Iona conosce le regole non scritte del treno:

  • Avere un lavoro a cui recarsi.
  • Non consumare cibo caldo.
  • Essere pronti a ogni evenienza.
  • Non parlare mai con gli sconosciuti.

Ogni giorno vede le stesse persone, su cui fa ipotesi e che conosce solo per i soprannomi che lei stessa gli ha affibbiato. Naturalmente, non parlano tra loro.

L'Inizio di un'Inaspettata Connessione

Ma una mattina, uno dei passeggeri, che Iona ha soprannominato "Chic ma Sessista", rischia di strozzarsi con un acino d'uva proprio davanti a lei. Sarebbe morto se non fosse stato per il tempestivo intervento di "Sospettosamente Simpatico", ossia Sanjay, un infermiere che gli pratica la manovra di Heimlich.

Questo singolo evento dà il via a una reazione a catena, e un gruppo di persone che non hanno quasi nulla in comune se non i loro spostamenti quotidiani scopre che un incontro casuale può trasformarsi in molto di più e che parlare con gli sconosciuti può insegnarci qualcosa sul mondo che ci circonda e su noi stessi.

Leggi anche: Informazioni utili viaggi Padova

I Personaggi: Un Mosaico di Vite

Impossibile non amare Sanjay col suo buon cuore e la sua paura di dichiararsi alla ragazza di cui si è innamorato, Emmie, altra pendolare che crede di avere la relazione perfetta, ma dovrà presto aprire gli occhi sulla sua relazione. Impossibile non immedesimarsi in Martha, la più giovane del gruppo che sta attraversando un periodo parecchio difficile a scuola e troverà nei suoi nuovi amici la forza per rialzare la testa e presentarsi agli altri a testa alta.

Iona è il cuore pulsante della storia, colei che in qualche modo riesce a mettere insieme questa combriccola e ad aggiustare le loro vite. Per Sanjay è da sempre la Signora Arcobaleno, per Piers è la Pazza col cane (Lulu è un amore e grande protagonista), per Martha è la Signora con la Borsa Magica.

Tutti la conoscono per la sua allure, per il suo modo di fare, per i vestiti eccentrici che indossa, ma non si sono mai rivolti la parola fino al giorno in cui Piers rischia di rimanere soffocato da un acino d’uva e l’intervento di Sanjay gli salva la vita.

Piers dopo questo episodio si rende conto che la vita che sta conducendo non lo appaga e che la menzogna che sta portando avanti con sua moglie non riuscirà a salvarli dal baratro. Iona sembra avere una vita perfetta, aiuta tutti loro, ma svela solo pochi particolari di se stessa, almeno fino a quando il suo muro di bugie crolla e il suo autocontrollo va a farsi benedire.

Temi Centrali del Romanzo

I viaggiatori del binario 5 parla di seconde occasioni, di cambiamenti, di rinascita, di amicizia. Vi farà capire quanto sia importante vedere il prossimo, aiutarlo, cercare di capire di cosa ha bisogno e quanto sia importante ascoltare davvero chi ci sta di fronte, senza fermarsi all’apparenza.

Leggi anche: Piccioni viaggiatori: un sistema di navigazione naturale

E attraverso gli ironici soprannomi che Iona all’inizio affibbia ai suoi colleghi pendolari, lentamente emerge il vero significato del libro: mai giudicare le persone dalle apparenze.

Un Inno all'Umanità

Comune denominatore a I viaggiatori del binario 5 , permette loro di prendere tridimensionalità e animarsi dentro il susseguirsi della narrazione con la loro unicità e la loro esistenza quotidiana.

Il libro sottolinea che non esiste l’altra metà. Siamo tutti persone intere, complete e uniche. Ma a volte si mettono insieme due individui molto diversi e avviene una specie di magia, un’alchimia.

Bea diceva che io ero come uova e zucchero, e lei come farina e burro, e quando ci mescolavamo eravamo qualcosa in più della combinazione degli ingredienti; eravamo tutta quanta la maledetta torta.

“Vogliono che ci facciamo piccole piccole, e per questo dobbiamo andare a testa alta. Vogliono che siamo invisibili, e per questo dobbiamo farci vedere, Vogliono che stiamo zitte, e per questo dobbiamo farci sentire. Già da sola, questa frase vale tutto l’intero libro!

Leggi anche: Tutto Sulla Lista Nozze Viaggio

Una specie di “sliding doors” dove i personaggi si affacciano alla ribalta con la loro vita, avvicendandosi sul palcoscenico della metropolitana, al ritmo di porte che si aprono e chiudono, come i sipari di un teatro, mettendo a nudo paure insicurezze, bizzarrie e pezzi di vita. Ogni stazione un personaggio e ogni personaggio una storia.

Ma quando la vita di Iona inizierà a crollare, i suoi nuovi amici saranno presenti nel momento del bisogno?

TAG: #Viaggi #Viaggiatori

Più utile per te: