Albergo Atene Riccione

 

Indonesia Approva Legge sui Rapporti Sessuali: Implicazioni per i Turisti

Il parlamento indonesiano ha approvato una legge che prevede la condanna fino ad un anno per chiunque venga sorpreso a fare sesso al di fuori del matrimonio.

Nuovo Codice Penale Indonesiano: Svolta Conservatrice

Il parlamento di Giakarta ha approvato alcuni articoli di legge che vietano ogni rapporto sessuale fuori dal vincolo nuziale, e di conseguenza l'adulterio e persino la convivenza di coppie effettive ma non sposate. La misura segnala una svolta conservatrice nel più grande Paese a maggioranza musulmana al mondo.

Il ministro della Giustizia indonesiano, Yasonna Laoly, ha dichiarato: «Abbiamo fatto del nostro meglio per tenere conto delle questioni importanti e delle diverse opinioni che sono state discusse. Tuttavia, è tempo per noi di prendere una decisione storica sulla modifica del codice penale e di lasciarci alle spalle il codice penale coloniale che abbiamo ereditato».

Articoli Controversi e Impatto Potenziale

Tra gli articoli più controversi del codice appena adottato c'è la criminalizzazione dei rapporti sessuali extraconiugali, così come la convivenza delle coppie non sposate. In un'altra sezione punisce con pene fino a tre anni anche chi «insulta lo Stato o il presidente».

Queste regole potrebbero avere un forte impatto anche sulla comunità Lgbtq in Indonesia, dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è consentito. Secondo un rapporto di Pew Research del 2019, solo il 9% degli indonesiani sostiene “accettabile” l’omosessualità.

Leggi anche: Esplorando l'Indonesia autentica

Allarme per il Turismo e gli Investimenti

La notizia crea allarme anche per il turismo e gli investimenti: la norma si applica infatti anche agli stranieri residenti in Indonesia e ai turisti, che a milioni ogni anno visitano località come Bali. È stato infatti stabilito dalle nuove norme, che anche lo straniero che fa sesso senza essere sposato rischia un anno di carcere, è stabilito, mentre stranieri conviventi senza essere sposati rischiano fino a sei mesi in cella.

Critiche sono giunte dal mondo del business: il nuovo codice minaccia di danneggiare l’immagine del Paese come destinazione turistica e di investimenti, ha avvertito Shinta Widjaja Kamdani, vicepresidente della Camera di commercio indonesiana.

Rassicurazioni del Governo

I funzionari indonesiani hanno minimizzato le preoccupazioni, affermando che i turisti stranieri sono esclusi dall'applicazione della norma. Il viceministro per i diritti umani Edward Omar Sharif Hiariej ha respinto i timori sull'impatto della legge sul turismo, sottolineando che gli stranieri non saranno perseguiti. "Turisti stranieri venite in Indonesia perché non sarete accusati in base a questa legge", ha detto Hiariej ai giornalisti.

Anche il governatore di Bali, Wayan Koster, ha cercato di dissipare le preoccupazioni, spiegando che le autorità locali non avrebbero controllato lo stato civile dei turisti.

Reazioni e Preoccupazioni

Davanti al Parlamento di Giacarta, un gruppo di manifestanti, per lo più donne, si è accampato per scongiurare quello che si sapeva sarebbe accaduto: l’approvazione di un testo che fa entrare lo Stato in camera da letto e trasforma il sesso fuori dal matrimonio in un reato punibile col carcere.

Leggi anche: Soggiorno Indimenticabile a Bali

Il direttore di Amnesty International Indonesia, Usman Hamid, ha dichiarato: “Stiamo tornando indietro, le leggi repressive dovrebbero essere abolite ma il disegno di legge dimostra che la nostra democrazia è indiscutibilmente in declino.

Prima del voto, l’ambasciatore Usa in Indonesia, Sung Yong Kim, si era detto preoccupato per le “clausole morali” che potrebbero avere un impatto “negativo” sugli affari e sui rapporti intercontinentali.

Impatto sulla Comunità LGBTQ+

Il timore è che queste nuove regole possano avere un impatto anche sulla comunità LGTBQ in un Paese dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è consentito.

Applicazione della Legge e Prospettive Future

Il nuovo codice dovrebbe entrare in vigore fra tre anni, a meno che la piazza non faccia di nuovo sentire forte la sua voce. Dopo la ratifica, il nuovo codice penale dovrà essere firmato dal presidente, la sua applicazione tuttavia non sarà immediata: ci vorranno al massimo tre anni per passare dal vecchio al nuovo codice.

Taufik Basari, deputato del partito NasDem, ha spiegato che se, per esempio, un turista a Bali farà sesso consensuale con un cittadino indonesiano, e verrà denunciato alla polizia dal genitore o dal figlio dell'indonesiano, il turista potrebbe essere arrestato.

Leggi anche: Legislazione indonesiana sul turismo sessuale

Islamizzazione e Valori Indonesiani

Le rassicurazioni del governo, secondo cui la legge si applica solo su denuncia di un familiare, sono viziate dal principio stesso della legge: tutelare “i valori indonesiani” ispirati al Pancasila, i cinque princìpi ritenuti inseparabili e interdipendenti su cui si fonda la filosofia politica indonesiana. Il primo precetto stabilisce “Ketuhanan Yang Maha Esa”, la fede nell’unico e solo Dio, la fede praticata dall’87 percento della popolazione, l’islam. Si conclude così l’islamizzazione dell’arcipelago indonesiano.

Altre Disposizioni del Nuovo Codice

Illegali la promozione della contraccezione e la blasfemia religiosa, ripristinato il divieto di insultare un presidente in carica ed un vicepresidente, come lo "stato", le istituzioni e l'ideologia nazionale. Gli insulti ad un presidente possono portare fino a tre anni di carcere.

TAG: #Turisti

Più utile per te: