Albergo Atene Riccione

 

Lombardia: Scopri le Attrazioni Imperdibili della Regione

La Lombardia è la regione più popolosa d'Italia, incredibilmente variegata dal punto di vista paesaggistico e naturale: dalle Alpi che confinano col Canton Grigioni si passa alla fertile pianura padana, fino a raggiungere la zona appenninica dell'Oltrepò Pavese.

Il turismo in Lombardia può essere di tipo naturalistico, culturale, culinario o sportivo, con destinazioni che vanno dalla cosmopolita Milano alla zona dei grandi laghi, conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza. La Lombardia non è solo Milano, ma uno scrigno di tesori tutto da scoprire.

Se ami l'arte, la natura e la buona cucina, questa regione ti sorprenderà. Ecco cinque destinazioni da non perdere in Lombardia.

Cosa Vedere in Lombardia: Cinque Destinazioni Imperdibili

1. Milano

Milano è la città più cosmopolita d'Italia e la seconda in Italia, dopo Roma, per flusso turistico. Tra le attrazioni da non perdere a Milano ci sono i Navigli, il Quadrilatero della moda, il Duomo, il Castello Sforzesco e il Parco Sempione. Milano offre anche un fitto calendario di eventi, dove figurano concerti importanti, fiere di settore, spettacoli teatrali e mostre di rilievo internazionale.

Il viaggio alla scoperta della Lombardia non può che cominciare dal suo capoluogo, Milano. Importante polo economico, culturale e finanziario, con la sede della Borsa, numerosi atenei universitari prestigiosi, musei e con le sedi delle maggiori case editrici nazionali. Da qui, poi, si apre il famoso quadrilatero della moda, con Via Montenapoleone al centro, zona dello shopping più esclusivo.

Leggi anche: Tutto su Io Viaggio Lombardia Studenti

Poco distante, si trovano il Castello Sforzesco, Sant’Ambrogio, San Lorenzo Maggiore, Santa Maria delle Grazie, con il Cenacolo, il capolavoro di Leonardo, la Pinacoteca di Brera, il Museo della Scienza e della Tecnica, il Museo Poldi Pezzoli, per citarne solo alcuni e che insieme alla Scala e al Piccolo Teatro rendono Milano un luogo di grande attrattiva turistica.

2. Le Città d'Arte

La Lombardia vanta una notevole concentrazione di città d'arte, dove ammirare antichi centri storici e capolavori di tutte le epoche. Oltre a Milano, puoi visitare Bergamo, le cui mura sono tutelate dall'UNESCO, Pavia, famosa per la sua Certosa, Mantova, che tra le città italiane vanta una delle migliori qualità della vita, e Cremona, che custodisce la torre campanaria più alta d’Italia.

Bergamo merita sicuramente una visita, Stendhal definì la città "il più bel luogo della terra e il più affascinante mai visto". È adagiata su un colle e racchiusa da una cinta muraria con quattro porte, la Città Alta, raggiungibile a piedi o in funicolare, accoglie un intrico di portici, cortili nascosti e botteghe artigiane su cui svetta l’antica Torre Civica che da 360 anni segna le 22 con cento rintocchi.

Mantova è un piccolo gioiello che incanta i visitatori. Qui, ogni luogo è un racconto. Da non perdere la visita dei Musei Civici all’interno del Castello Visconteo, e del Ponte della Libertà, da osservare di notte quando le arcate si colorano di blu, giallo e fucsia dei neon dell’artista Marco Lodola. Il centro storico di Mantova è Patrimonio dell'Umanità Unesco. A segnarne il profilo è stata la lunga epoca dei Gonzaga che l'hanno resa perla del Rinascimento italiano, lasciando ai posteri opere straordinarie dei migliori artisti del periodo.

Pavia è una graziosa città che vale la pena visitare per scoprirne il passato glorioso che ancora è visibile nelle sue opere e nei suoi monumenti. A circa 25 km da Milano c'è Pavia, una graziosa città che vale la pena visitare per scoprirne il passato glorioso che ancora è visibile nelle sue opere e nei suoi monumenti. Uno dei simboli della città è il Ponte coperto che secondo la leggenda è stato costruito dal diavolo in persona.

Leggi anche: Tutto sulla Tessera Io Viaggio Lombardia

3. Lombardia e i suoi Laghi

La Lombardia è la regione italiana dei grandi laghi. Dal Lago di Garda al Lago d'Iseo, ecco i laghi balneabili e non da visitare durante le tue vacanze in Lombardia.

  • Lago di Garda: Sullo specchio d'acqua si affacciano bellissimi borghi variopinti, da Limone del Garda a Canale di Tenno, da Desenzano a Castellaro Lagusello. Il Lago di Garda è balneabile, e le sue spiagge sono aperte a tutti. Visita anche le sue isole principali, come l'Isola del Garda e l'Isola di San Biagio.
  • Lago di Como: Prestigiosa location per i matrimoni vip, il Lago di Como è chiamato in realtà Lario, ed è il bacino lacustre più profondo d'Italia. Qui puoi prendere il sole, navigare sul "batell", pescare e visitare ville storiche e i graziosi borghi protesi verso il lago, come Bellagio, Tremezzo, Menaggio e Nesso.
  • Lago d'Iseo: Meno conosciuto dei precedenti, il Lago d'Iseo è un'altra tappa imperdibile durante un tour dei laghi in Lombardia. Visita i comuni di Iseo, Lovere e Sulzano, e prendi il traghetto per raggiungere una delle attrazioni principali del bacino lacustre: il Monte Isola, che sorge al centro del lago e ospita circa 1.600 residenti.

Tra gli altri laghi lombardi non si può non includere il vasto Lago Maggiore: interamente compreso nella confinante regione piemontese, condivide tuttavia la sponda orientale con il territorio lombardo. Da visitare, anche i laghi del Varesotto (Monate, Comabbio e Varese), il Lago di Endine e il Lago d'Idro. Tra i laghi balneabili ti consigliamo anche il Lago di Pusiano e il Lago di Monate.

4. Valtellina

La Valtellina è una valle alpina in provincia di Sondrio, situata ai piedi della Punta Perrucchetti, la vetta più alta di tutta la regione. La valle viene frequentata in tutte le stagioni dell'anno, soprattutto per le stazioni sciistiche - Livigno in testa - le terme di Bormio, il ponte tibetano più alto d'Europa, i prodotti tipici, gli eventi folcloristici e i tanti sentieri escursionistici.

Una delle mete più interessanti della Lombardia è la Valtellina, con paesaggi spettacolari, 400 km di piste, numerosi rifugi, terme e impianti di risalita. Tra le location più famose ricordiamo Livigno, Bormio, Valdisotto, Aprica e Valdidentro.

5. Franciacorta

La Franciacorta, situata tra Brescia e il Lago d'Iseo con 12 comuni di appartenenza, è una regione collinare conosciuta per la produzione vitivinicola. In Franciacorta potrai assaggiare vini DOCG, acquistare etichette pregiate, visitare cantine e degustare prodotti tipici.

Leggi anche: Guida all'acquisto di borse comode da viaggio

Altre Attrazioni e Curiosità

  • Mille Miglia: Una gara di regolarità tra auto d'epoca, che si tiene tutti gli anni nel mese di maggio. La gara parte da Piazza della Loggia, a Brescia, e attraversa il centro Italia fino a Roma e ritorno, toccando borghi medievali e attraversando i centri storici delle città d'arte, come Orvieto, Siena, San Marino e Ferrara. La competizione è stata definita da Enzo Ferrari "la corsa più bella del mondo".
  • Lombardia Montagna: la zona alpina: Il nord della Lombardia ricade nell'arco alpino, e include località sciistiche rinomate come la Val Camonica, la Valtellina, la Val Brembana e la Val Seriana, frequentate sia d'inverno che d'estate. Le valli si trovano principalmente in provincia di Sondrio, e sono distanti un paio d'ore di guida da Milano.

Laghi della Lombardia: Panoramica

Ecco una tabella riassuntiva dei laghi più importanti della Lombardia:

Lago Caratteristiche Principali Attività Consigliate
Lago di Garda Il più grande lago italiano, clima mite Sport acquatici, escursioni, visite ai borghi
Lago di Como Famoso per le ville e i paesaggi, profondo Gite in battello, visite alle ville, relax
Lago Maggiore Condiviso con il Piemonte, isole Borromee Visite alle isole, relax, escursioni
Lago d'Iseo Meno turistico, Monte Isola Escursioni, visite ai borghi, degustazioni di vino

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: