Albergo Atene Riccione

 

Katun: L'Inverted Coaster Adrenalinico di Mirabilandia

Katun è il grande inverted coaster di Mirabilandia, inaugurato nel 2000. Attualmente è ancora considerato dagli appassionati di parchi divertimento il più adrenalinico e lungo d’Europa.

L’imponente roller coaster sorge su una porzione di terreno molto ampia del parco Mirabilandia e dà vita ad un’area tematica di forte impatto scenografico, denominata “Città di Sian Ka’an” e ispirata alla civiltà dei Maya, caratterizzata dalle riproduzioni di monumenti e templi realmente presenti in alcuni siti archeologici in Messico. Per Katun è stata inaugurata appositamente un’area di grandissimo impatto scenografico, “La città di Sian Ka’an”, ispirata all’antica civiltà dei Maya; il percorso di Katun infatti si snoda interamente all’interno di quest’area, fra templi e rovine.

E’ stata la grande novità del nuovo millennio. Inaugurato infatti nel 2000, è uno dei migliori Inverted Coaster del mondo (ovvero è un ottovolante con il binario che scorre sopra le nostre teste anziché sotto i piedi), che si possa considerare un rollercoaster di livello mondiale.

Dati Tecnici e Percorso Adrenalinico

La struttura di Katun, di colore nero, è un progetto ideato su misura per Mirabilandia dalla ditta svizzera Bolliger & Mabillard (B&M), considerata uno dei migliori costruttori di montagne russe al mondo. Il percorso è lungo circa 1,2 chilometri e include numerose inversioni. Sono presenti tre treni, ognuno composto da otto file di quattro posti (la capienza massima per treno, dunque, è di 32 persone).

Il percorso è caratterizzato dalla presenza di molte figure: la prima, subito dopo la discesa, è un loop verticale a 360°. Nel punto più veloce del percorso, ovvero dopo la prima discesa di 50 metri, i treni raggiungono la velocità massima di 104 km/h, ma raggiunge una velocità di 120 Km/h. Subito dopo la ripida discesa (first drop) si trova un vertical loop 360° (giro della morte) seguito da uno Zero - G Roll (inversione che annulla la forza di gravità).

Leggi anche: Incidenti nel parco Mirabilandia

Poi i treni di Katun affrontano un Cobra Roll (figura B&M caratterizzata da due mezzi loop inframezzati da due mezzi avvitamenti speculari), due corkscrew (avvitamenti) e un’elica finale. e si fa un roll in senso orario ad una altezza di 35 metri. un cobra roll e successivamente un altro sidewinder in salita. così ad una stazione intermedia di controllo. e ti impedisce di vedere oltre. corkscrew ma questa volta a sinistra. di 360° in discesa che ci porta alla stazione iniziale. 50 metri e la prima discesa è di circa 45 metri.

Le Montagne Russe più Emozionanti di Mirabilandia

  • Katun: Altezza 50 metri. Un viaggio nel tempo e nello spazio sull'inverted coaster n.1 in Europa, una delle principali attrazioni di Mirabilandia, per una corsa a 110 km orari con le gambe nel vuoto e su un binario che scorre “sopra le teste” dei viaggiatori!
  • Divertical: Altezza 60 metri. Divertical è il water coaster più alto del mondo, caratterizzato dalla prima frenata d’impatto che avviene grazie a un aquaplaning molto adrenalinico.
  • iSpeed: Grazie a questa attrazione di Mirabilandia la velocità prenderà il sopravvento e nelle curve più vertiginose… arriverai a 120 km all’ora! Sali sull’iSpeed e accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,2 secondi!

Curiosità: il percorso del Katun di Mirabilandia è molto simile a quello di altri due inverted coaster molto famosi: Raptor, nel parco divertimenti Cedar Point in Ohio (USA), e The Monster, nel parco divertimenti francese Walygator Parc.

Katun è un maestoso inverted coaster che domina l’antica Città Maya di Sian Ka'an, un insediamento Maya perfettamente ricostruito, tra templi e piramidi.

Leggi anche: Mirabilandia: Scopri la leggenda di Katun

Leggi anche: Katun: Sicurezza e Incidenti

TAG: #Mirabilandia

Più utile per te: