Albergo Atene Riccione

 

Esplorando Kirkwall: Escursioni e Meraviglie nelle Isole Orcadi

Salpate con una crociera MSC verso l'arcipelago indipendente di Orkney! Le Isole Orcadi sono la destinazione più popolare del Regno Unito con oltre 170 navi da crociera che fanno scalo a Kirkwall e Stromness ogni anno. Kirkwall è la città più grande delle Isole Orcadi, uno splendido arcipelago di 70 isole situate al largo del punto più settentrionale della Scozia.

Per un Orcadian, il continente significa la più grande isola tra le Orkney piuttosto che il resto della Scozia, e la loro storia è indissolubilmente legata con la Scandinavia. Le Orcadi conservano alcuni dei siti neolitici più antichi d'Europa ed è stato votato come il luogo "più felice" in cui vivere in Scozia. Il suo vasto paesaggio e le coste frastagliate ospitano una terra ricca di storia.

Arrivare e Spostarsi a Kirkwall

La tua nave attraccherà al molo di Hatston, il principale terminal delle navi da crociera delle Orcadi. Esiste un servizio di bus navetta gratuito dal molo di Hatston al Kirkwall Travel Centre. La distanza è di circa 4 km e il viaggio dura circa sette minuti. Le navette operano dalle 08:00, o più tardi se l'orario di arrivo è dopo le 08:00. L'ultima navetta è 45 minuti prima della partenza della nave. Il servizio di bus navetta è attivo tutto il giorno e non rispetta alcun orario particolare.

Puoi raggiungere la città anche a piedi dal molo di Hatston, circa 40 minuti di camminata. Al Travel Centre troverai un Visitor Information Center gestito da Visit Scotland, dove è possibile accedere a informazioni turistiche dettagliate e prenotare tour. Il centro di Kirkwall è a due minuti a piedi dal Travel Centre.

Cosa Vedere a Kirkwall

Kirkwall iniziò come un'antica residenza nordica più di mille anni fa e troverai quella storia ancora viva e visibile oggi. Passeggia lungo i moli animati e goditi splendide viste sulla baia, quindi passeggia lungo i vicoli o le stradine della città per trovare ottimi pub e caffetterie. Se vuoi un vero assaggio del colorato passato di Kirkwall, visita St. La Cattedrale di Magnus nel cuore della città. Fondata da un vichingo nel XII secolo, è conosciuta come la "Luce del Nord".

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Harbour Street, lungo il lungomare, è il posto migliore per orientarti quando arrivi, inoltre è un ottimo posto per scattare foto. Per informazioni sulla storia di Kirkwall e sui luoghi più apprezzati, dirigiti al centro informazioni turistiche su Broad Street.

La Cattedrale di San Magnus

Nel cuore di Kirkwall, la Cattedrale di San Magno è l’edificio più interessante della città. Questa splendida chiesa in arenaria rossa fu iniziata nel 1137 dal vichingo Earl Rognvald, che la costruì in onore di suo zio Magnus, ucciso su ordine del suo cugino Håkon nel 1117. A sud della cattedrale vi sono i ruderi del palazzo del vescovo, residenza del vescovo di Orkney fin dal XII secolo. La maggior parte di ciò che si vede ora, tuttavia, risale al tempo del vescovo Robert Reid, fondatore dell'Università di Edimburgo nel Cinquecento. Una stretta scala a chiocciola porta alla cima per una buona vista sulla cattedrale e sui tetti di Kirkwall.

Dintorni di Kirkwall

Se hai tempo, prendi in considerazione una escursione di un giorno al villaggio neolitico di Skara Brae o al Ring of Brodgar: entrambi sono a meno di mezz'ora di auto da Kirkwall.

  • Skara Brae - un insediamento neolitico in pietra situato sulla baia di Skaill a ovest dell'isola. Composto da dieci case a grappolo fatte di lastre di pietra, il sito fu occupato dal 3180 aC circa al 2500 aC circa ed è il villaggio neolitico più completo d'Europa.
  • Yesnaby Cliffs: A meno di 30 minuti di auto da Kirkwall troverai le Yesnaby Cliffs, un insieme di imponenti faraglioni sferzati dal possente Atlantico. Uno dei luoghi più iconici della zona è il castello di Yesnaby, un faraglione con un arco naturale che si è formato nel corso dei millenni. Dirigiti appena un po' a nord del parcheggio e raggiungerai un'altra famosa attrazione: una struttura dell'età del ferro chiamata Broch of Borwick.
  • Scapa Flow - è un importante specchio d'acqua nelle Isole Orcadi, protetto dalle isole di Mainland, Graemsay, Burray, South Ronaldsay e Hoy. Le sue acque riparate hanno svolto un ruolo importante nei viaggi, nel commercio e nei conflitti nel corso della storia. I vichinghi ancorarono qui le loro navi lunghe più di mille anni fa ed era la principale base navale del Regno Unito durante la prima e la seconda guerra mondiale. Nel 1939, la corazzata della Royal Navy HMS Royal Oak fu affondata ai suoi ormeggi nel porto naturale di Scapa Flow.
  • The Churchill Barriers - costruite per prevenire ulteriori attacchi tramite Scapa Flow, il Primo Lord dell'Ammiragliato, Winston Churchill ordinò la costruzione di queste barriere permanenti per le quali ci sono quattro "vie rialzate". Collegano la terraferma delle Orcadi a nord all'isola di South Ronaldsay attraverso Burray e le due isole minori di Lamb Holm e Glimps Holm. Le barriere furono costruite negli anni '40, principalmente come difese navali per proteggere l'ancoraggio a Scapa Flow, ma ora forniscono collegamenti stradali permanenti tra le isole.
  • La Cappella italiana - costruita dai prigionieri di guerra italiani che furono arruolati per costruire le barriere di Churchill. Ora non solo una cappella cattolica, ma un famoso punto di riferimento e attrazione turistica.

Trasporto Pubblico a Kirkwall

L'autobus urbano T11 è un ottimo servizio di autobus per visitare alcuni dei siti fuori città. Ci sono solo 1 o 2 partenze al giorno e L'autobus parte da Kirkwall Travel Centre, punto di arrivo e di partenza dei bus navetta verso le 10:00 e le 14:00. Il giro totale dura circa 3,5 ore.

Escursioni Suggerite

Scegliendo questa escursione avrete l'opportunità di visitare a piedi alcuni dei più bei siti architettonici delle Isole Orcadi. Un breve trasferimento fino a molo di Kirkwall sarà l avvio per una piacevole passeggiata fino al centro storico dell'antica cittadina di Kirkwall, capitale delle Orcadi all epoca dei Vichinghi. Effettuerete una prima sosta presso la magnifica cattedrale di San Magnus, costruita nel XII secolo in arenaria rossa, chiamata anche la "Luce del Nord".

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Scegliendo questa escursione potrete andare all esplorazione di un isola meravigliosa, che accoglie innumerevoli specie selvatiche, tra panorami meravigliosi e una storia molto affascinante. Partirete da Kirkwall e vi dirigerete verso nord attraversando il paesino di Finstown e la parrocchia di Evie per ammirare le meravigliose vedute sul canale di Eynhallow Sound fino a giungere all'isola di Rousay.

Venite a scoprire la meravigliosa costa occidentale di Mainland, principale isola delle Orcadi, e un importante sito preistorico: Skara Brae. Il panoramico viaggio in pullman a questo sito Patrimonio dell Umanità UNESCO - uno dei villaggi neolitici meglio conservati dell Europa del Nord, più antico persino di Stonehenge - vi vedrà attraversare campi coltivati, colline e brughiere. Occupata dal 3.180 a.C. al 2.500 a.C.

Concedetevi un emozionante escursione che vi farà scoprire meraviglie naturali e siti Patrimonio dell Umanità UNESCO, dalle splendide scogliere agli antichi cerchi di pietre nella placida campagna scozzese. Lasciato il porto di Kirkwall, inizierete la vostra escursione con un panoramico viaggio in pullman attraverso un paesaggio bucolico lungo la costa occidentale di Mainland, la più grande delle isole Orcadi, per raggiungere le maestose scogliere in arenaria rossa di Yesnaby.

Dopo aver lasciato la banchina a Kirkwall, questo tour panoramico dell'isola ti porterà prima attraverso la terraferma orientale delle Orcadi, poi lungo le rive storiche di Scapa Flow, un tempo una grande base navale britannica durante la prima e la seconda guerra mondiale e, infine, oltre il primo di quattro sbarramenti noti come Churchill Barriers alla volta di Lamb Holm.

Sali in cima a Wideford Hill per una vista indimenticabile del paesaggio e delle isole circostanti. Partendo dal molo a piedi, inizierai immediatamente l'escursione di 13,3 chilometri fino alla vetta di Wideford Hill (308 metri), attraversando Hatston. Un tempo noto come HMS Sparrowhawk, questo fu il primo aeroporto della Seconda Guerra Mondiale costruito nelle Orcadi e operativo quando scoppiò la guerra nel 1939.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

Concediti qualche ora per scoprire la seconda città più grande sulle Orcadi, Stromness, e la bella campagna dell'isola in questa affascinante escursione di mezza giornata. Puoi ammirare le prime vedute del verdeggiante paesaggio delle Orcadi durante il tragitto di 30 minuti in pullman da Stromness, oltrepassando anche l'Anello di Brodgar e le Pietre erette di Stenness, due impressionanti cerchi di pietre neolitiche.

Non perdetevi un opportunità unica per immergervi in un avvincente storia di coraggio, sacrificio e resilienza con questa escursione di quattro ore per visitare il Museo Scapa Flow. La vostra escursione inizia con due trasferimenti rispettivamente di 30 minuti in autobus e di 35 minuti in ferry lungo la costa mentre ascoltate le informazioni della vostra guida.

Tour Panoramici

Questo tour panoramico ci permette di esplorare comodamente le regioni occidentali dell'isola di Mainland, dalle meraviglie del passato neolitico alla graziosa cittadina di Stromness alle vestigia della prima e seconda guerra mondiale. Questo tour panoramico vi permetterà di esplorare comodamente le Orcadi, dalle vestigia della Prima e Seconda Guerra Mondiale a South Isles, al sorprendente West Mainland, Patrimonio Mondiale dell' Umanità'. Il tour panoramico ci porterà alla scoperta delle meraviglie naturali delle Orcadi.

Ciclismo a Kirkwall

Le Orcadi sono perfette per la bicicletta, grazie al paesaggio prevalentemente pianeggiante, alle strade tranquille e ai panorami mozzafiato. Questo tour si svolge a Kirkwall, capitale e città più grande, e nei suoi dintorni. Innanzitutto, attraverserai la città oltre l'aeroporto, proseguendo leggermente in salita verso la campagna e le Barriere di Churchill, le strade che collegano le isolette, fino a raggiungere Lamb Holm. Questa affascinante escursione in bicicletta offre la visita di tre dei siti neolitici di Orkney, le Standing Stones of Stenness, l'Anello di Brodgar e l'Anello di Bookan, circondato dai paesaggi meravigliosi lungo la strada. Intraprenderai questo viaggio indietro nel tempo in sella a una moderna e/bike, una bicicletta a pedalata assistita che raggiunge una velocità di 25 km all ora.

Altre Attività a Kirkwall

  • L'Orkney Museum: L'Orkney Museum racconta la storia delle Orcadi dall'età della pietra, passando per i Pitti e i Vichinghi fino ai giorni nostri.
  • Birdwatching a Peedie Sea: Il Peedie Sea è una zona speciale di Kirkwall dove è possibile praticare il birdwatching presso questi stagni unici nel loro genere.
  • Distillerie: Kirkwall ospita diverse acclamate distillerie, tra cui la Orkney Distillery, famosa per il suo gin artigianale, e le distillerie di whisky Highland Park e Scapa. La maggior parte offre visite guidate e degustazioni interattive in modo da poter annusare, sorseggiare e assaporare le espressioni più apprezzate dei marchi mentre conosci la storia e il processo di distillazione dietro a ciascuno.

Shopping a Kirkwall

Se hai voglia di un po' di shopping, troverai tutti i tipi di affascinanti boutique intorno alla Cattedrale di St.

Alloggi a Kirkwall

Da case vacanze con angolo cottura e hotel confortevoli, a cottage sul mare e altro ancora. Lasciati incantare dagli incredibili paesaggi e dall'abbondante fauna selvatica, nonché dalle numerose attrazioni storiche nelle vicinanze.

Esplorando Kirkwall e i dintorni, puoi scoprire un sacco di cose sul passato delle Orcadi e ammirare l'artigianato moderno che oggi è ovunque sulle isole. Fai una passeggiata rilassante per la città o segui un percorso di pellegrinaggio più lungo che finisce alla famosa Cattedrale di St Magnus.

TAG: #Escursioni

Più utile per te: