Albergo Atene Riccione

 

Guida Turistica di Koh Kood: Un Paradiso Incontaminato in Thailandia

Koh Kood, conosciuta anche come Ko Kut o l'isola di Co Cot, è la quarta isola thailandese per grandezza, preceduta da Phuket, Koh Chang e Koh Samui. Situata all'estremità orientale della Thailandia, tra Koh Chang e l'isola Koh Rong della Cambogia, fa parte dell’arcipelago di Koh Chang, più a sud dell’isola di Koh Mak, distante circa 15-20 minuti in barca.

Quest’isola si distingue per le sue bellissime spiagge e la sua tranquillità, offrendo una destinazione ideale per coppie in cerca di romanticismo o giovani che vogliono fuggire dal caos urbano. Grazie al ritardo nello sviluppo turistico, iniziato solo nel 2000, Koh Kood ha mantenuto una straordinaria naturalezza, diventando un unicum rispetto alle altre isole thailandesi.

Solo recentemente stanno nascendo nuove strutture di accoglienza per altri target, ma ciò non incide sul fascino tutto particolare di questa isola. In Thailandia ci sono molte isole piccole con una popolazione rara, e Koh Kood, anche conosciuta come Koh Cunt, è una di queste.

Perché Visitare Koh Kood

Koh Kood è un’isola grande ed ancora poco conosciuta, situata ai margini delle tradizionali rotte turistiche, non facilissima da raggiungere. L’isola è consigliata a chi cerca estrema tranquillità, acqua trasparente e spiagge idialliache senza dover raggiungere isole remote situate nel sud della Thailandia.

Alberi della gomma e migliaia di palme da cocco dominano il paesaggio. Ma soprattutto Koh Kood è un’isola ricca di spiagge, ed anche se non è vero che le spiagge di Koh Kood siano in assoluto le spiagge più belle delle Thailandia, molte delle spiagge e della baie di Koh Kood meritano la visita, se vieni nella stagione giusta tra dicembre ed aprile il mare è calmo, limpido ed ha bellissimi colori.

Leggi anche: Esplorare il Messico: cosa sapere

L’isola offre sicuramente alcune spiagge magnifiche, spiagge di sabbia bianca e fine bagnate da un mare limpido e trasparente, almeno se vieni tra dicembre ed aprile nel periodo climaticamente più stabile dell’anno.

Quando Andare a Koh Kood

Il periodo migliore per visitare Koh Kood è tra fine settembre e inizio novembre, quando le piogge sono terminate e l’alta stagione non è ancora iniziata. In generale:

  • Stagione secca: da novembre a maggio.
  • Stagione delle piogge: da giugno a ottobre.

Durante la stagione secca, il clima è ideale con giornate soleggiate e temperature piacevoli, ma l'isola potrebbe essere affollata e i prezzi più elevati. Durante la stagione delle piogge, possono verificarsi acquazzoni e tempeste.

Cosa Fare a Koh Kood

La visita dell'isola è consigliabile con specifici tour organizzati, in quanto la natura incontaminata è abbastanza estrema e passa dal mare alla montagna. Le attività marine anche a Koh Kood consentono molte occasione di attività sportive: splendide immersioni, snorkeling, pesca d'altura e uscite in kayak, grazie alle possibilità variegate di lagune, reef e barriere coralline, il tutto in un ambiente contraddistinto dall'attenzione per l'ambiente e la sostenibilità.

Nell'entroterra è possibile visitare anche alcuni villaggi tradizionali, i cui abitanti sono dediti alla pesca o alla coltivazione della palma da cocca. Per muoversi a piedi bisogna spostarsi sulla costa sud, dove si può camminare lungo le pareti rocciose e poi scendere verso svariate piccole baie, attraverso un apposito percorso di trekking, realizzato nel pieno rispetto della natura circostante e della sua bellezza, di certo una delle passeggiate più suggestive da fare sull'isola.

Leggi anche: Turks e Caicos: la tua prossima meta di viaggio

Come nel resto della Thailandia massaggi tradizionali in spiaggia o nelle spa e cucina tipica thai sono un must. Da prendere in considerazione anche i corsi di cucina thai organizzati, così da conservare il ricordo dei sapori gustati anche a vacanza terminata replicandoli a casa.

Ecco alcune attività consigliate:

  1. Visita ad Ao Salad, l’incantevole villaggio di pescatori che vi accoglierà con un grande e sereno Buddha dorato.
  2. Visita agli alberi antichi di Koh Kood.
  3. Esplorazione delle spiagge in Kayak!
  4. Relax in spiaggia.
  5. Sessioni di yoga sull’isola.

Le Spiagge Più Belle di Koh Kood

La costa occidentale è quella con le spiagge più belle, fra le quali segnaliamo la splendida Hat Tapho Beach. In generale, la totalità delle spiagge di Koh Kood sono situate sulla costa occidentale e meridionale, niente spiagge sulla costa settentrionale e lungo la costa orientale dell’isola, entrambe interamente ricoperte da foresta e da mangrovie.

Ecco alcune delle spiagge più rinomate:

  • Klong Chao Beach: la spiaggia più centrale e famosa di Ko Kood, circa 800m di sabbia bianca finissima circondata da Mangrovie, mare stupendo.
  • Ao Tapao Beach: Una lunga spiaggia di sabbia bianca di fronte ad uno dei reefs più belli di Koh Kood.
  • Ao Noi Beach: la spiaggia più affascinante ed intrigante di Koh Kood.
  • Bang Bao Beach: baia di circa 650 metri di sabbia bianca grezza e porosa, con quache roccia, adagiata su acque cristalline, lunghe distese di palme da cocco arrivano fino a bordo spiaggia. Le poche sistemazioni presenti sono economiche ma pullite e accoglienti.
  • Klong Hin Beach: in assoluto una delle spiagge più belle di Koh Kood.

Dove Alloggiare a Koh Kood

Proprio per questo a Koh Kood solo catene alberghiere di fascia altissima l'hanno scelta per costruire resort extra lusso. Il resort più prestigioso dell'isola è certamente il Soneva Kiri, un 6 stelle affacciato su una delle più belle lagune, dotato di aeroporto privato sito su una piccola isola, dove i clienti più prestigiosi, politici, personaggi del mondo dello spettacolo e sportivi, possono atterrare con jet privati dell'hotel direttamente dalla capitale, mantenendo una totale privacy.

Leggi anche: Roma: un weekend indimenticabile

Ovviamente queste particolari attenzione e tutti i confort offerti dal resort hanno un costo: qui un soggiorno di dieci giorni può arrivare a costare fino a 200.000 €. In ogni caso ci sono sull'isola anche moltissime offerte all inclusive molto accessibili.

Ecco una tabella riassuntiva delle zone migliori dove alloggiare:

Zona Descrizione Ideale per
Klong Mad Villaggio di pescatori con homestay economici Budget travellers
Ao Tapao Beach Lunga spiaggia con resort di lusso e reef Famiglie e coppie
Klong Chao Beach Spiaggia centrale con bar e ristoranti Chi cerca vita serale e facilità di accesso

Come Arrivare a Koh Kood

L'unico modo per raggiungere Koh Kood è via mare. Potete prendere un traghetto da Laem Sok, un viaggio di circa 2 ore. Laem Sok è vicino alla città di Trat, ma da Bangkok a Trat dovrete percorrere circa 5-6 ore in autobus.

Per sapere come raggiungere Koh Kood leggi l’articolo Come Arrivare a Koh Kood, con le diverse opzioni per raggiungere Koh Kood arrivando da Bangkok, da Koh Chang, da Koh Mak e dalla Cambogia.

Informazioni Utili

  • Denaro: Porta del denaro contante insieme a te poiché non ci sono molti sportelli ATM e potresti anche trovarli non funzionanti o con il contante non disponibile.
  • Trasporti: Se vuoi davvero apprezzare l’isola devi noleggiare uno scooter.
  • Patente: Ricorda che per guidare in Thailandia devi essere munito di patente italiana che permetta la guida di questi mezzi e la patente internazionale in corso di validità.

TAG: #Turisti

Più utile per te: