Albergo Atene Riccione

 

Il Caso di Ilaria Rimoldi: Da Hostess a Gardaland a Star di OnlyFans

La storia di Ilaria Rimoldi, una ragazza di 25 anni di Castelnuovo del Garda, ha acceso un dibattito sul rapporto tra lavoro, immagine personale e libertà di espressione nell'era dei social media. La giovane, impiegata a Gardaland con un contratto a tempo determinato, ha visto la sua collaborazione con il parco divertimenti interrompersi dopo che i suoi superiori hanno scoperto il suo profilo OnlyFans, dove pubblicava foto osé.

La Genesi della Scelta

Ilaria, laureata in arredamento e design, ha spiegato di aver deciso di iscriversi a OnlyFans per integrare il suo stipendio di circa 1.000 euro al mese, insufficiente a coprire le spese di affitto, auto e bollette. "Il mio stipendio era di circa mille euro e mi serviva un'entrata in più: tra affitto, auto, spesa e bollette, facevo fatica ad arrivare alla fine del mese" racconta al Corriere Veneto. Inizialmente, la ragazza condivideva solo immagini sexy in lingerie, con un abbonamento mensile di dieci dollari.

La Scoperta e il Confronto con Gardaland

Il successo sulla piattaforma è cresciuto rapidamente, portando i suoi guadagni a sfiorare i 5.000 euro al mese. Tuttavia, la sua attività non è passata inosservata ai vertici di Gardaland. "Mi hanno fatto presente che quella è una struttura per famiglie e che le mie foto su OnlyFans non si addicono all’immagine che il parco vuole dare all’esterno".

La risposta di Ilaria è stata immediata: "Ho risposto che nel mio tempo libero faccio quel che voglio e non possono impedirmelo, ma che se volevano potevano alzarmi lo stipendio permettendomi di guadagnare la stessa cifra che mi garantisce quella mia seconda attività. Ovviamente hanno rifiutato".

La Decisione del Parco e la Replica

Gardaland ha deciso di non licenziare immediatamente Ilaria, ma di attendere la scadenza naturale del suo contratto a termine, fissata per il 27 novembre 2022. La società ha poi chiarito in una nota che non c'è stata alcuna 'punizione' della dipendente, e non si parla naturalmente di licenziamento. "Nel caso specifico segnalatoci -spiega la società - si è trattato di cessazione di un contratto stagionale a tempo determinato (Ccnl industria turistica) alla naturale scadenza dello stesso, fissata fin dall'inizio al 27 novembre 2022".

Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life

Il Parco ha convocato la signora Rimoldi solo nel momento in cui ha accostato la divisa di Gardaland alla sua seconda attività, in un’intervista televisiva, come dalla stessa Rimoldi dichiarato in altre interviste.

Inoltre, come la signora Rimoldi dichiara in altre interviste, non si è più presentata a lavoro negli ultimi giorni di novembre perché non interessata.

La Nuova Vita di Ilaria e il Dibattito Sociale

La vita di Ilaria è cambiata radicalmente. Se prima guadagnava 1.100 euro netti al mese, ora ne incassa almeno 5.000 grazie alla piattaforma. "Nel 2022 parlano tanto di giovani che non hanno voglia di lavorare, ma cosa avrei dovuto fare? Campare con 1000 euro al mese, facendo a stento la spesa? Io non voglio fare questa vita. Noi giovani dobbiamo arrangiarci per andare avanti", e il modo per "arrangiarsi" la ragazza lo ha trovato e si chiama OnlyFans: «Guadagno 5.000 euro al mese, forse anche di più ma bisogna dedicarsi con impegno. Non basta pubblicare una foto in mutande». Ha speigato a La Repubblica, il lavoro che cìè in realtà dietro il sito di foto audaci.

La vicenda di Ilaria ha sollevato un ampio dibattito sull'etica del lavoro, la libertà personale e i confini tra vita privata e professionale nell'era digitale. Molti si sono schierati a favore della sua libertà di disporre del proprio corpo e del proprio tempo libero, mentre altri hanno criticato la sua scelta, ritenendola incompatibile con l'immagine di un parco divertimenti per famiglie.

La Reazione di Gardaland

Gardaland ha rilasciato una dichiarazione in cui sottolinea l'importanza delle risorse umane e la creazione di rapporti di rispetto e collaborazione tra i dipendenti. Tuttavia, ha anche precisato che "nell’ambito delle politiche aziendali si invitano i collaboratori, per le proprie attività digital, a evitare l’utilizzo improprio dei loghi o delle immagini di Gardaland non in linea con la vocazione familiare del Parco divertimenti".

Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland

Gardaland riconosce e promuove l’importanza delle risorse umane all’interno dell’ambiente lavorativo e incentiva la creazione di rapporti di rispetto e collaborazione con e tra i propri dipendenti.

A tal proposito, la legislazione non chiude la porta a nessuna interpretazione. Al contempo però alcune sentenze della Cassazione legittimano il procedimento disciplinare ai danni del lavoratore che durante il tempo libero si rende protagonista di una condotta negativa per l’immagine dell’azienda.

Tabella dei Guadagni di Ilaria Rimoldi

Periodo Guadagno
Stipendio a Gardaland 1.100 euro netti/mese
Guadagno iniziale su OnlyFans 600 euro/mese
Guadagno successivo su OnlyFans Circa 5.000 euro/mese

Altri Casi Simili

Il caso di Ilaria Rimoldi non è isolato. Recentemente, anche una studentessa di Udine è stata cacciata dal liceo per la sua iscrizione a OnlyFans. Questi episodi evidenziano le difficoltà nel conciliare la libertà di espressione individuale con le esigenze e le politiche di aziende e istituzioni.

Samantha Delneri, 19 anni, di Udine. Dal 2022, appena maggiorenne, la giovane ha deciso di sbarcare sulla piattaforma in cui vengono venduti foto e video intimi a pagamento. Ma un giorno il preside l’ha convocata nel suo ufficio e le ha dato il benservito. “Mi convoca nel suo ufficio e mi dice: ‘Non voglio avere all’interno della mia scuola un individuo che fa una vendita del proprio corpo’. Ci sono rimasta male, ho iniziato a piangere” spiega ancora Samantha a Alice Martinelli de “Le Iene” sostenendo di aver ricevuto “frasi offensive e discriminatorie”.

Leggi anche: Esplora la vita marina a Gardaland SEA LIFE

TAG: #Gardaland

Più utile per te: