Albergo Atene Riccione

 

Elenco Guide Turistiche Roma: Come Verificare l'Iscrizione all'Elenco Nazionale

Stai cercando una guida turistica per esplorare i monumenti e le aree archeologiche di Roma? Vuoi assicurarti che la persona che ti accompagnerà sia un professionista qualificato e riconosciuto?

Ai sensi dell’Art. 2, comma 2 della legge 13 dicembre 2023, n. 190, è fondamentale verificare che la guida turistica sia iscritta all’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche. Questa iscrizione certifica che la guida possiede i requisiti di formazione richiesti e ha superato le prove necessarie per esercitare la professione.

Come Verificare l'Iscrizione

Il Ministero del Turismo ha messo a disposizione una Piattaforma Nazionale delle Guide Turistiche, istituita con l’articolo 5, comma 2, della legge 13 dicembre 2023, n. 190. All'interno di questa piattaforma, è possibile consultare l'Elenco Nazionale delle guide Turistiche.

Il motore di ricerca interno alla lista consente di cercare la guida turistica per numero di tessera e per cognome, specificando se l'abilitazione è stata conseguita in Italia o all'estero. Questo strumento permette di verificare rapidamente e facilmente se la guida è regolarmente iscritta.

La Legge che Regolamenta la Professione di Guida Turistica

In attuazione della misura M1C3-10 (riforma dell’ordinamento delle professioni delle guide turistiche) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è entrata in vigore la Legge 13 dicembre 2023, n. 190 recante “Disciplina della professione di guida turistica” come modificata dal D.L. 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 aprile 2024, n. 56. Il relativo Regolamento attuativo - Decreto del Ministro del Turismo 26 giugno 2024, n.88 - è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.150 del 28 giugno 2024.

Leggi anche: Tutto Sulla Lista Nozze Viaggio

Esempio di Guide Turistiche Riconosciute

Di seguito è riportato un elenco di alcune guide turistiche riconosciute, con indicazione della loro nazionalità e del decreto di riconoscimento:

Nome Nazionalità Professione Decreto di Riconoscimento
Abbasciano Isabella Francia Guida turistica Decreto di riconoscimento
Ae Jung Ju Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Afro de Falco Francesco Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Agostini Federica Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Alfano Maria Grazia Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Alla Drita Albania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Altamirano Ana Julia Argentina Guida turistica Decreto di riconoscimento
Anghileri Francesca Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Appolloni Eleonora Romania Guida turistica Decreto di riconoscimento
Arcidiacono Paola Spagna Guida turistica Decreto di riconoscimento

Il Nostro Gruppo di Guide Turistiche

Il nostro gruppo e sito web sono nati nel 2008, quando Karen, Eleonora, Maria e Tatiana, già amiche e colleghe, hanno deciso di collaborare e unire la loro professionalità e amore per il lavoro come guide turistiche. Nel corso degli anni, molte altre guide turistiche professionali hanno iniziato a lavorare con noi, per rispondere alle crescenti richieste. Di conseguenza, il nostro piccolo gruppo si è arricchito di collaboratori fidati.

Il nostro team comprende laureati e specializzati Archeologi e Storici dell'Arte; siamo tutti in possesso di licenza come guide turistiche e accompagnatori turistici per le province di Roma e Viterbo. Offriamo servizi di alta qualità, sia per i turisti che per gli istituti scolastici, e offriamo ai nostri ospiti la nostra esperienza e cultura, la nostra passione e vero entusiasmo.

Sul nostro sito web, offriamo solo tour standard e classici, ma siamo a vostra disposizione per risolvere qualsiasi tipo di richiesta, al fine di progettare il vostro itinerario personale e originale. Il nostro obiettivo è creare un rapporto di fiducia e amichevole con i nostri clienti, che sono invitati a mostrare i propri desideri e le proprie aspettative.

Leggi anche: La guida definitiva al viaggio di nozze

Leggi anche: Disneyland Paris: cosa vedere

TAG: #Turistiche #Turisti #Roma

Più utile per te: