Le più belle località turistiche marine dell'Abruzzo
L'Abruzzo non è solo montagna e natura incontaminata: il suo mare è una risorsa preziosa che attira ogni anno turisti in cerca di una vacanza tra comfort e bellezza. Lungo 133 chilometri, la costa dell’Abruzzo è un tratto di Adriatico tutto da scoprire, con spiagge sabbiose e attrezzate a nord, calette e rocce a sud, e spettacolari riserve naturali. Ecco una guida alle spiagge più belle della regione, tra Bandiere Blu, calette selvagge e aree naturali protette, ma anche le località migliori in Abruzzo per le famiglie con bambini.
Abruzzo: un paradiso per le famiglie e gli amanti del mare
Se stai cercando una destinazione per trascorrere un weekend al mare che coniughi mare cristallino, spiagge ben attrezzate e un’atmosfera accogliente, l’Abruzzo è la scelta perfetta. Un weekend al mare in Abruzzo è molto più di una semplice vacanza. Tra spiagge curate, panorami mozzafiato e un’accoglienza calorosa, questa regione è la scelta ideale per chi cerca una pausa rigenerante. L’Abruzzo è particolarmente adatto alle famiglie con bambini. Il mare abruzzese si caratterizza per fondali bassi e sabbiosi, ideali per i più piccoli.
L'Abruzzo è tra le regioni con la più alta densità dei prestigiosi vessilli delle “Bandiere Verdi dei Pediatri 2022” e fa parte della “Riviera dei bambini”, dove i servizi dedicati ai piccoli bagnanti e alle loro famiglie sono quattro volte più concentrati rispetto alla media italiana. La Bandiera Verde certifica le spiagge a misura di bambino, con ampio arenile con sabbia che degrada dolcemente nel mare, grandi spazi attrezzati per giocare, fondali bassi e acque terse, perfette per trascorrere le vacanze in famiglia, divertendosi insieme in sicurezza, godendo di location marine all'avanguardia per il turismo "familiare": gelaterie, ristoranti, parchi gioco per il confort di genitori e bambini, ma anche assistenza di bagnini, bar per spuntini e per scaldare il biberon, spazi per cambiare il pannolino e allattare, servizi di animazione che si protraggono fino a tarda ora garantendo la tranquillità dei piccoli e la serenità delle mamme e dei papà, servizi telemedicina per una vacanza in tutta sicurezza.
La costa abruzzese: un tesoro da scoprire
L’Abruzzo presenta 133 chilometri di litorale che alternano coste frastagliate ad arenili dorati, spiagge animate e calette di ciottoli. Sono presenti ben 18 località marinare dove è possibile praticare fino a 10 sport acquatici che comprendono nuoto, canoa, pesca sportiva e subacquea, immersioni, windsurf, vela, kitesurf, snorkeling, e sup, kayak, godersi una giornata di puro divertimento nei tre parchi acquatici dell’Abruzzo, l’Acquapark Onda Blu a Tortoreto, l’Aqualand del Vasto, il Parco marino galleggiante a Giulianova.
La Costa Giardino e le sue perle
Lungo la parte settentrionale della costa si trovano le cosiddette perle della “Costa Giardino” abruzzese che includono Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi, con spiagge sabbiose e lidi attrezzati. Un tratto di costa dorato, ma anche verde, con pinete che profumano di resina. E un mare pulito. Pineto, Tortoreto Roseto degli Abruzzi e Silvi sono località Bandiere Blu. Acqua limpida e bassa, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare.
Leggi anche: Germania: un viaggio nel cuore dell'Europa
In Abruzzo numerose località rispondono a questi requisiti, indispensabili per le famiglie: Alba Adriatica, Giulianova, Pineto-Torre Cerrano, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina, Tortoreto, nella provincia di Teramo. Nel tratto di costa tra Silvi e Pineto, circondata da una fitta macchia di pini domestici e pini d’Aleppo, nell’omonima Area Marina Protetta, si erge in tutta la sua bellezza la Torre del Cerrano, sede del Museo del Mare. Premiata con le Quattro Vele di Legambiente e selezionata tra le 45 località balneari più belle della penisola per lo straordinario contesto ambientale e la capacità di accoglienza, l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano è un paradiso di biodiversità.
La Costa dei Trabocchi: un paesaggio unico
Ma nella Costa dei Trabocchi, tra Ortona e Vasto, in provincia di Chieti, il paesaggio cambia. Diventa più aspro e roccioso con calette di ciottoli, al riparo di falesie e vista sui trabocchi. È nella Costa dei Trabocchi che si trovano le spiagge più selvagge dell’Abruzzo. A sud invece, in provincia di Chieti, tra Ortona e San Salvo, la costa si caratterizza per la presenza di scogliere e piccole calette ghiaiose perfette per chi ama fare immersioni e osservare i limpidi fondali del Mare Adriatico. Qui si estende l’affascinante Costa dei Trabocchi lunga 40 km e che abbraccia 9 comuni.
I trabocchi sono antiche macchine da pesca in legno sospese sul mare, location di riferimento per la gastronomia locale ospitando diversi ristoranti dove poter assaporare i tipici sapori della tradizione marinara abruzzese e perfetti per celebrare matrimoni e ricorrenze in una cornice davvero suggestiva. Sono due i promontori a cui affacciarsi: il Promontorio D’annunziano a San Vito Chietino, che rappresenta uno degli angoli più suggestivi del litorale abruzzese dove ammirare il Trabocco Turchino e la Costa dei Trabocchi, e il Promontorio di Punta Aderci.
Spiagge accessibili e pet-friendly
Molte spiagge abruzzesi sono dotate di passerelle e piazzuole, ingresso, bagni, spogliatoi e docce accessibili, offrono formazione adeguata agli assistenti di spiaggia e attrezzature di qualità per rendere confortevoli le vacanze sul mare ai portatori di disabiltà. Spesso sono dotate anche di lettini da spiaggia e sedie pensate per rendere più facile spostarsi sulla sabbia o fare un bagno per chi si muove in carrozzina, ma anche di passamano e percorsi tattili per non vedenti e parcheggi privi di barriere architettoniche. La costa abruzzese è costellata di centri balneari che offrono spiagge e servizi pet friendly. Spiagge e stabilimenti che accolgono gli amici a quattro zampe sono in crescita ed in continuo aggiornamento in Abruzzo.
Località specifiche e loro caratteristiche
Se per la Liguria si sceglie tra Ponente e Levante, per l’Abruzzo la domanda è a nord o a sud di Pescara. Partendo da nord, dalla provincia di Teramo, la spiaggia di Pineto, con l’area marina protetta Torre del Cerrano. A sud, le spiagge più belle della Costa dei Trabocchi sono immerse nella natura selvaggia della Riserva naturale di Punta Aderci. Ma anche vicino ad Ortona si trovano piccoli paradisi naturali, al riparo di falesie, come Punta Ferruccio e Acquabella. Fossacesia vanta la selvaggia spiaggia della Fuggitella.
Leggi anche: Cosa vedere vicino Taranto: la guida completa
- Vasto: Famosa per la sua “baia a forma di luna” e le spiagge di sabbia dorata. La costa di Vasto è un piccolo paradiso.
- Pineto: Una spiaggia in provincia di Teramo circondata dal verde di una pineta. Premiata diverse volte da Legambiente ma anche con la Bandiera Blu d’Europa.
- San Vito Chietino: Definito dal Vate “il paese delle ginestre”, sorge su uno sperone a picco sul mare. Dalle sue balconate si apre la vista dalla Majella al Gargano, alle Tremiti. La Marina offre spiagge di sabbia o ciottoli sorvegliate da maestose rupi.
- Torino di Sangro: Immersa nel verde della vegetazione è la spiaggia di Punta Lido le Morge di Torino di Sangro (CH) che rappresenta l'unica spiaggia naturista ufficialmente riconosciuta da un ente pubblico lungo tutta la costa Adriatica italiana.
- Alba Adriatica: Nota per le spiagge con sabbia molto fine dalle striature argentate.
- Giulianova: Altra interessante località balneare abruzzese che si presenta agli occhi del turista in maniera elegante e ben organizzata.
- Roseto degli Abruzzi: Alterna spiagge autenticamente selvagge e libere, a quelle con lettini e ombrelloni.
- Montesilvano: La litoranea di Montesilvano si è guadagnata il titolo di una delle spiagge più belle d'Italia, attrezzata eccellentemente e offre ai turisti tantissimi servizi e relax.
Eventi enogastronomici sulla costa abruzzese
A fine luglio la costa abruzzese si colora di rosa con “Cerasuolo a Mare”, l'evento enogastronomico dell'estate: sette tappe in tredici serate con 50 punti di degustazione con sommelier dove sarà possibile abbinare i vini ai migliori piatti dell’Adriatico lungo le spiagge di Montesilvano, Silvi, Francavilla al Mare, Casalbordino, Torino di Sangro e Roseto degli Abruzzi. Altro evento enogastronomico di spicco è “Cala Lenta”, un’iniziativa che Slow Food Lanciano propone con cadenza biennale in luglio, dedicata al mare, e in particolare a quel tratto di litorale Adriatico che copre l’intera provincia di Chieti per promuovere e sostenere una nuova cultura ambientale ed alimentare, valorizzando le specie ittiche dell’Adriatico con particolare attenzione al pesce azzurro e la piccola pesca.
Cicloturismo sulla costa abruzzese
Nel più ampio contesto nazionale della ciclovia adriatica che ha permesso alla Regione Abruzzo di conseguire nel 2020 l'Italian Green Road Award, il premio Oscar del cicloturismo si inserisce la Bike to coast, ciclabile lunga 131 chilometri che attraverso le vie verdi dell'Adriatico, si snoda da Martinsicuro (Te) a San Salvo (Ch) attraverso spiagge, natura protetta, acque limpide, piccoli borghi, castelli, abbazie, enogastronomia. Il percorso prevalentemente costiero è praticabile in tutte le stagioni, senza particolari difficoltà attraverso sterrati poco impegnativi, ombrose pinete, splendide coste, scorci di straordinaria bellezza lungo la Costa dei trabocchi. In estate moltissimi turisti e sportivi partecipano all’evento Art Bike & Run + Wine: tre giorni di sport, arte ed enogastronomia nello splendido scenario della Costa dei Trabocchi lungo la Via Verde.
Leggi anche: Abruzzo: le montagne da visitare
TAG: #Turistiche #Turisti #Mare