Marina di Salta: cosa vedere e cosa fare
Stai pensando di fare una vacanza nelle vaste terre dell'Argentina e ti chiedi cosa vedere oltre a Buenos Aires e alle Pampas? Questo articolo ti guiderà alla scoperta di una delle province più affascinanti del nord-est dell'Argentina: Salta.
Salta: Una gemma nel nord-est dell'Argentina
Nel nord-est dell'Argentina puoi trovare la Provincia di Salta. A Salta puoi visitare le Quebradas. In particolare, questa località è famosa per il vino e i vigneti.
Le Quebradas: Simboli dell'Argentina
Le Quebradas sono uno dei simboli dell'Argentina. Un suggerimento: scegli la bicicletta.
Patagonia: tra coste e natura
Un territorio vastissimo nell’area centromeridionale del Paese. Così vasto da collegare le Ande al mare. Settore costiero. La costa della Patagonia offre diverse mete per il turismo balneare e l’esplorazione della natura. Tra le più affascinanti troviamo Puerto Madryn. Un luogo dove tira sempre vento. Freddo. Perfetto però per avvistare enormi balene in inverno.
L’altra località prediletta è la Peninsula Valdes, un altro punto di osservazione della fauna marina, costellata di orche, guanacos, elefanti marini, etc. Vuoi vedere anche i Pinguini? Settore continentale. Nell’entroterra ci si avvicina alla Cordigliera delle Ande e quindi a posti perfetti per escursioni. Per esempio? Parchi nazionali, laghi di montagna, ghiacciai, montagne. Cerca soprattutto El Calafate, che è il principale centro turistico della zona. Da qui puoi partire a fare escursioni e ammirare il ghiacciaio del Perito Moreno.
Leggi anche: Ascea Marina: Un Villaggio Turistico da Scoprire
Perché scegliere questo tra tutti i ghiacciai dello Stato? Il Perito Moreno è il più grande ghiacciaio in movimento del mondo. Un primato interessante, non trovi? Una donna ammira il gigantesco ghiacciaio del Perito Moreno, in Argentina.
Buenos Aires: Il cuore pulsante dell’Argentina
La capitale e il cuore pulsante dell’intero Stato. A Buenos Aires puoi camminare tra le strade di una città cosmopolita, moderna e anche sofisticata. Per visitarla e orientarti dovrai scovare i diversi barri che la compongono. La Boca, un quartiere popolare popolato da artisti di strada e case dai colori vivaci. La sera. Il traffico e le luci di Plaza de la Republica, in Argentina.
La Terra del Fuoco: Un luogo leggendario
La Terra del Fuoco ha un sentore leggendario già a partire dal suo nome, concepito dall’esploratore Ferdinando Magellano che fu il primo europeo a raggiungerla. In effetti, questo arcipelago in cui termina il Sud America custodisce la città più australe del pianeta. La cittadina più vicina al Polo Sud. Una meta prediletta per chi desidera esplorare l’Argentina e recarsi il luoghi remoti. Da qui infatti parte una crociera per visitare le coste dell’Antartide. Vista serale di Ushuaia, nella Terra del Fuoco, in Argentina.
Informazioni utili per il tuo viaggio
Durante il viaggio si macineranno chilometri e ti verrà fame. il mate. La bevanda a base di caffeina che più di tutte rappresenta nel mondo l’Argentina. Il mate, celebre bevanda argentina a base di caffeina. Ogni area di questo Stato ha condizioni climatiche a sé stanti. Inoltre, le stagioni sono invertite rispetto all’Europa. Al sud fa più freddo che a nord. Innanzitutto devi sapere che nessun vaccino è obbligatorio per visitare l’Argentina.
Tuttavia, se hai intenzione di visitare le Cascate di Iguazù, ti suggeriamo la vaccinazione contro la febbre gialla. Ora devi solo decidere quanti giorni prenderti per visitare questo Paese. Sette? Dieci? Considera che solo il volo per Buenos Aires richiede oltre 14 ore. Per spostarti all’interno del Paese ti consigliamo i voli aerei. Le principali compagnie (Aerolinas Argentinas, Austral Tours) prevedono degli “air pass”, pacchetti di viaggi a un prezzo conveniente rispetto ai singoli biglietti. In ogni caso, per questi motivi suggeriamo viaggi di 2 o 3 settimane.
Leggi anche: Recensioni alloggi Marina di Ragusa
Perché scegliere l'Argentina?
L'Argentina è una delle destinazioni più popolari del Sudamerica e non è difficile capire perché. Città vivaci e tranquille zone selvagge, cascate maestose e montagne imponenti, per non parlare delle zone umide piene di fauna selvatica, della splendida architettura, della ricca cultura e delle rinomate steakhouse: c'è tutto un mondo! Ma l'Argentina è un Paese grande, che misura 3800 km da un capo all'altro, quindi per girarla servono le idee chiare. Nel cuore di Buenos Aires.
Club di Tango e Passione per il Calcio
Club di tango e partite di calcio cacofoniche, bellissimi barrios (quartieri) e cimiteri storici, musei di fama mondiale e vita notturna frenetica: Buenos Aires offre tutto ciò che serve per vivere un’esperienza coinvolgente in una grande città. Soprattutto, la capitale argentina è un luogo fantastico per mangiare fuori. Le sue parrillas (bisteccherie), come il Don Julio, nominato miglior ristorante dell’America Latina dalla World’s 50 Best Restaurants, servono quella che potrebbe essere la migliore carne di manzo del pianeta.
Troverete anche una moltitudine di locali internazionali, che servono di tutto, dalla cucina armena a quella peruviana, oltre a una gelateria praticamente in ogni isolato. Suggerimento per la pianificazione: Buenos Aires è una grande città, quindi conviene fare base vicino alle aree che si desidera esplorare.
Le spiagge argentine
L’Argentina non è famosa per le sue spiagge, ma la costa atlantica a sud di Buenos Aires è costellata di località balneari interessanti. Anche se la grande e modaiola Mar del Plata attira le folle più numerose, ci sono diversi tratti di sabbia più piccoli, più tranquilli e più attraenti.
Parque Nacional Iberá: Il Pantanal argentino
Le calde e umide zone umide di questo parco nazionale di recente creazione nel nord-est dell’Argentina ospitano più di 360 specie di uccelli, tra cui martin pescatore, cicogne jabiru e spatole rosate. Soprannominata il "Pantanal argentino", la riserva sta subendo un importante processo di rinaturalizzazione che sta introducendo creature rare o in via di estinzione, come gli ara dalle spalle rosse. I canali e le lagune fiancheggiate da canneti si esplorano al meglio in barca, da dove i visitatori possono anche aspettarsi di avvistare un’abbondanza di mammiferi e rettili, dai caimani ai capibara, il roditore più grande del mondo.
Leggi anche: Marina di Camerota: Vacanze All Inclusive recensite
Suggerimento per la pianificazione: il modo migliore per esplorare il Parque Nacional Iberá è sull’acqua.
Mendoza: Il cuore del vino argentino
L’Argentina è il quinto produttore di vino al mondo e il cuore del settore è la provincia di Mendoza. Nella parte centro-occidentale del Paese, vicino alle Ande, la regione è tappezzata di vigneti e cantine, molte delle quali offrono visite guidate, degustazioni, alloggi e persino la possibilità di aiutare nella vendemmia. Sebbene Mendoza sia giustamente famosa per il suo Malbec, nella provincia si producono anche molti altri vini deliziosi, rossi, bianchi e rosati.
Suggerimento per la pianificazione: cercate di far coincidere la vostra visita con la vendemmia, da febbraio ad aprile.
Distretto dei laghi argentini
Scintillanti specchi d’acqua, foreste verde smeraldo, montagne imponenti e vulcani spolverati di neve: non è difficile capire perché il Distretto dei laghi argentino sia una meta ambita dai viaggiatori. La porta di accesso a questa regione verdeggiante, la parte nord-occidentale della Patagonia, è l’attraente città lacustre di Bariloche. Qui potrete scegliere tra un’infinità di attività all’aria aperta - dalle escursioni a piedi e in mountain bike alla pesca, al kayak e allo sci - all’interno del Parque Nacional Nahuel Huapi.
Suggerimento per la pianificazione: in inverno (corrispondente all’estate dell’emisfero settentrionale), Bariloche diventa il principale centro sciistico dell’Argentina.
Ci sono anche immagini di puma, guanacos (un parente selvaggio del lama) e rea, oltre a scene di caccia.
Ushuaia: la "Fin del Mundo"
Un famoso cartello a Ushuaia informa che questa è la "Fin del Mundo" - la fine fisica del mondo.
Parco Nazionale Los Glaciares
Un viaggio di 10 giorni in Argentina lascerà ricordi indelebili nella tua memoria: dagli spettacoli di tango nel quartiere di San Telmo, a Buenos Aires, fino alla Terra del Fuoco, il paese affascina con i suoi paesaggi mozzafiato, la sua fauna selvatica e il calore della sua gente.
TAG: #Turismo