Albergo Atene Riccione

 

Il Turismo Croato in Italia: Tendenze, Preferenze e Informazioni Utili

Il turista croato è molto interessato alla cultura, e pertanto le città d'arte costituiscono la prima meta di coloro che si recano in Italia. Seguono le località montane e i parchi, scelti soprattutto per le vacanze invernali.

Prodotti Turistici Italiani Più Apprezzati nel 2023

Ecco i cinque prodotti turistici italiani più apprezzati dai turisti croati nel 2023:

  1. Grandi città d'arte (50%)
  2. Montagna invernale (20%)
  3. Natura e parchi (15%)
  4. Montagna estiva (15%)
  5. Enogastronomia (5%)

Quote di Mercato dei Paesi di Provenienza dei Turisti in Italia

Di seguito una tabella che mostra le quote di mercato dei paesi di provenienza dei turisti in Italia:

Paese Quota Parte sul Totale Outgoing
Bosnia ed Erzegovina 26.4%
Austria 18.5%
Italia 12.9%
Slovenia 12.3%
Germania 8.3%

L'Italia si posiziona al terzo posto con una quota del 12.9%.

Informazioni Importanti per i Viaggiatori

I passeggeri sui viaggi delle linee internazionali, anche se in possesso dei loro biglietti di viaggio, sono tenuti a presentarsi presso l’agenzia di porto almeno 2 ore prima della partenza della nave.

Leggi anche: Come Contattare il Ministero

Viaggio di Minori Non Accompagnati

I minori di anni 14 non accompagnati possono espatriare se accompagnati da un adulto non esercente la patria potestà a condizione che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione di accompagnamento, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione deve essere rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione e deve essere vistata da un’autorità competente al rilascio (Questura in Italia, Ufficio consolare all’estero).

Regolamenti per gli Animali Domestici

Tutti gli animali a bordo devono essere muniti di passaporto e certificato sanitario valido. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola eccetto i cani guida dei non vedenti. I gatti si devono portare negli appositi trasportini, gli uccelli in gabbie. L'accesso degli animali non è permesso nelle aree pubbliche (sala poltrone, ristorante e toilette) ma è consentito in cabina con i loro padroni. I cani guida dei non vedenti possono accedere in tutti gli spazi previsti per i passeggeri.

Per ulteriori informazioni si consiglia la consultazione delle pagine di Viaggiare Sicuri e del sito del Ministero del Turismo Croato.

Nuovo Ministro e Ministero del Turismo in Croazia

In Croazia è stato nominato un nuovo ministro e creato un nuovo ministero. A capo del neonato Ministero del Turismo è stato nominato Damir Bajs, che ha recentemente annunciato un piano di sviluppo del settore. In una conferenza stampa presso l'Ente Nazionale Croato per il Turismo, insieme al direttore dell'Ente Niko Bulić, Bajs ha dichiarato che i fondi ad oggi stanziati annualmente per lo sviluppo del turismo non sono sufficienti, e che si impegnerà ad aumentarli.

Elenco Nazionale delle Guide Turistiche

Ai sensi dell’Art. 2, comma 2 della legge 13 dicembre 2023, n. 190, è entrata in vigore la Legge 13 dicembre 2023, n. 190 recante “Disciplina della professione di guida turistica” come modificata dal D.L. 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 aprile 2024, n. Il relativo Regolamento attuativo - Decreto del Ministro del Turismo 26 giugno 2024, n.88 - è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.150 del 28 giugno 2024.

Leggi anche: Viaggiare in sicurezza: la guida

Leggi anche: Rosato al Ministero del Turismo

TAG: #Turismo

Più utile per te: