Albergo Atene Riccione

 

Daniela Santanchè: Chi è il Ministro del Turismo del Governo Meloni e le Controversie Attuali

Daniela Garnero Santanchè, nata a Cuneo nel 1961 e laureata in scienze politiche, è l'attuale Ministro del Turismo del governo Meloni. Imprenditrice e politica, Santanchè ha conservato il cognome del primo marito. Il suo arrivo al comando del dicastero segna una svolta per un settore che in Italia vale oltre il 13% del PIL e che sta vivendo una forte ripresa dopo la pandemia.

Formazione e Carriera Imprenditoriale

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Torino, Santanchè ha intrapreso la carriera imprenditoriale. Nel 1990 ha fondato la "Dani Comunicazione Srl", una società specializzata in marketing, comunicazione e pubbliche relazioni. Successivamente, ha acquisito quote della società Billionaire, insieme a Flavio Briatore e altri soci. Nel 2007 fonda la concessionaria di pubblicità Visibilia che gestisce la raccolta pubblicitaria de il Giornale (in precedenza di Libero e Il Riformista). Nel 2014 diventa editore di Ciak, Villegiardini e PC Professionale e nel 2015 di Novella 2000 e Visto. Assieme all'ex compagno Canio Mazzaro, con il quale ha avuto il figlio Lorenzo, acquisisce società nel campo del food (Ki Group) e dell'arredamento (Unopiù).

Carriera Politica

L'esordio in politica avviene nel 1995 con l'adesione ad Alleanza Nazionale (AN), dove ha collaborato con Ignazio La Russa. Nel 1999 è stata eletta consigliere provinciale a Milano. Nel 2001 è diventata deputata, subentrando a Viviana Beccalossi, e nel 2006 è stata rieletta alla Camera dei Deputati. Nel 2007 ha lasciato AN per unirsi a La Destra di Francesco Storace, candidandosi come premier nelle elezioni del 2008. Dopo l'insuccesso elettorale, ha fondato il Movimento per l'Italia (MpI) nel 2008. Nel 2010 è stata nominata Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio nel governo Berlusconi IV. Nel 2013 è stata rieletta in Parlamento con Il Popolo della Libertà, aderendo a Forza Italia nello stesso anno. Nel dicembre 2017 è passata a Fratelli d'Italia (FdI). Alle elezioni politiche del 2022 è stata eletta senatrice e il 22 ottobre 2022 ha giurato come Ministro del Turismo nel governo Meloni.

Controversie e Richiesta di Dimissioni

La posizione di Daniela Santanchè come Ministro del Turismo è attualmente sotto esame a seguito dell'imputazione per falso in bilancio con la sua società editoriale Visibilia. In seguito alla richiesta di rinvio a giudizio, diversi rappresentanti delle opposizioni hanno attaccato la ministra Santanchè, chiedendone le dimissioni. Tra questi, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte: “Noi abbiamo già presentato una mozione e chiediamo le dimissioni immediate per il rispetto dell’onore e del decoro delle istituzioni di governo. Anche la segretaria del Pd Elly Schlein ha attaccato premier: “Lei, che quando era all’opposizione chiedeva le dimissioni per molto meno, ora che fa?

Daniela Santanchè si trova a Gedda, in Arabia Saudita, in missione insieme ad altri membri del governo Meloni. Le domande dei cronisti al seguito insistono sulle sue possibili dimissioni, dopo che la ministra del Turismo è stata rinviata a giudizio per il caso Visibilia. E assicura: "Io non faccio nessun passo indietro, non mi dimetto, l'ho detto chiaro. Ero innocente ieri, sono innocente oggi, sarò innocente domani. Poi se per me si vuole cambiare il diritto e uno è già colpevole con un rinvio a giudizio, si accomodino".

Leggi anche: Il poliedrico impegno di Michela Vittoria Brambilla

Possibile Sostituzione: Gianluca Caramanna

Giorgia Meloni starebbe valutando la sostituzione di Daniela Santanchè come ministra del Turismo. Secondo alcune indiscrezioni trapelate dalla maggioranza, la presidente del Consiglio potrebbe escludere la politica dalla squadra di Governo, ma prima vuole avere chiaro il quadro delle accuse. Un nome per il post-Santché sarebbe già sul tavolo. In pole position per un’eventuale sostituzione ci sarebbe il deputato Gianluca Caramanna, già consigliere della ministra e considerato “l’uomo del turismo” all’interno di Fratelli d’Italia. Caramanna è considerato “l’uomo del turismo” all’interno di FdI e da molti è già visto come una sorta di ministro ombra. L’unica certezza, al momento, è che all’orizzonte non è previsto un vero e proprio rimpasto e che il ministero resterà a FdI.

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia

TAG: #Turismo

Più utile per te: