Albergo Atene Riccione

 

Mototurismo in Lombardia: Itinerari Indimenticabili

L’Italia è un paese ricco di itinerari turistici e località da visitare, offrendo molto agli amanti delle due ruote. La Lombardia, con la Pianura Padana, è una regione che ha visto crescere il mototurismo, grazie a mete come il Lago Maggiore, il Lago di Como e il Lago di Garda. La Lombardia offre centinaia di km di strade e itinerari, dall'Oltrepo’ Pavese al Passo dello Stelvio.

Il mototurismo è popolare sia tra i visitatori che tra la gente del posto, grazie alla posizione strategica della regione, ideale per i tour su strada.

I Migliori Percorsi in Moto in Lombardia

La Lombardia ospita l’iconico Lago di Como e altri laghi importanti come quello di Garda, rendendo la scelta dei percorsi un po' complicata. I percorsi motociclistici sono abbondanti, con molte opportunità per godersi strade tortuose attraverso le montagne, esplorare borghi medievali e assaggiare i prodotti locali. Ecco alcuni dei migliori itinerari:

  • Passo dello Stelvio: Partendo dallo Stelvio, ci si dirige in direzione di Bormio (SS 38, a 18 Km). Dal Passo dello Stelvio, ci si immette sulla SS38.
  • Lago di Endine e Passo del Tonale: Partendo da Verdello, ci si dirige verso il lago di Endine, per poi proseguire verso Lovere. Usciti dalla super strada (SS42) nei pressi di Breno, si continua dritti verso Edolo. Arrivati ad Edolo, si prende a dx per il Passo del Tonale, passando per Ponte di Legno.
  • Val Brembana e Lago di Como: Da Bergamo, si prende la val Brembana fino a San Pellegrino Terme e poi la Val Taleggio per arrivare al lago di Como. Si visita la sede Guzzi a Mandello del Lario e si costeggia il lago da Lecco a Bellagio (CO) attraverso il Ghisallo. Si attraversa Como per risalire la sponda ovest con viste sul lago fino a Brienno e Tremezzo.
  • Passo del Penice: Questo itinerario, molto famoso tra i motociclisti del Nord Italia, parte da Pavia, esplorando gli Appennini del Pavese fino a raggiungere il Passo Penice e il suo santuario. Si parte da Pavia verso Il ponte di ferro detto "Della Becca" che sorge sul fiume Po, appena dopo la confluenza con il Ticino in Comune di Mezzanino, e che appunto collega la pianura pavese con le terre dell'Oltrepò Pavese.

Altri Itinerari Suggeriti

  • Appennino Tosco-Emiliano e Cinque Terre: Un percorso di 1012km che tocca Santa Maria del Taro, Pelosa di Tornolo, Santo Stefano d'Aveto, Boschi di Ferriere, Salsominore di Ferriere, Brugneto, Ferriere, e Piacenza.
  • Langhe Piemontesi: Un anello di 120 km con partenza e arrivo a Cantalupo (AL), toccando Bruno, Nizza di Monferrato, Calamandrana.
  • Valli del Pasubio e Altopiani di Asiago: Partendo da Verdello, si raggiunge Rovereto e si prosegue per Valmorbia, Passo Pian delle Fugazze.
  • Lago Maggiore: Percorrendo la "A4-A8", si esce al casello Sesto Calende Vergiate e si prosegue verso Arona, Stresa e Baveno sulla S.S.33.
  • Lago d'Iseo e Lago di Garda: Partendo da Sarnico, si passa per Gardone Val Trompia, Brozzo, Casto e Anfo sul Lago d’Idro. Si prosegue verso la Franciacorta e Salò sul Lago di Garda, per poi dirigersi verso Brescia e Mantova.

Esperienze Off-Road

Per gli amanti dell'off-road, sono disponibili escursioni guidate con BETA Alp. Sono stati realizzati campi di trial dove tutti i trialisti possono godere la gioia dello sport.

Consigli Utili

  • In Italia, come in Germania, ci sono sentieri percorribili con veicoli motorizzati solo con l’autorizzazione dell’Ente competente.
  • Numerosissime le prelibatezze gastronomiche locali.

Tabella Riepilogativa Itinerari

Itinerario Regioni/Province Punti di Interesse
Passo dello Stelvio Bolzano, Trento, Brescia, Sondrio Bormio, SS38
Appennino Tosco-Emiliano e Cinque Terre Liguria, Emilia-Romagna Santa Maria del Taro, Santo Stefano d'Aveto, Cinque Terre
Val Brembana e Lago di Como Bergamo, Como, Lecco San Pellegrino Terme, Val Taleggio, Mandello del Lario, Ghisallo, Bellagio
Lago d'Iseo e Lago di Garda Brescia, Mantova Gardone Val Trompia, Lago d'Idro, Franciacorta, Salò, Mantova
Passo del Penice Pavia, Piacenza Ponte della Becca, Oltrepò Pavese, Santuario del Monte Penice, Varzi, Voghera

Leggi anche: Modelli di Moto per Turismo Sportivo

Leggi anche: Forcella Moto: Trucchi e Consigli

Leggi anche: La realtà dei tour in moto organizzati

TAG: #Turismo

Più utile per te: