New York: Descrizione Turistica e Cosa Vedere
Arrivare a New York per la prima volta è un'esperienza indimenticabile. Ti sembrerà di essere catapultato in un mondo che hai già visto milioni di volte, un luogo senza tempo in cui tutto sembra fin troppo possibile. Forse uno degli aspetti che più mi piacciono è l’offerta infinita di luoghi e storie da scoprire.
Le Passeggiate Più Suggestive della Grande Mela
Visitare New York senza godersi le sue emozionanti passeggiate può rivelarsi un errore imperdonabile, per cui ciò che dovrete fare è armarvi di una mappa e iniziare ad esplorare.
- Ponte di Brooklyn: Probabilmente è il ponte sospeso più famoso al mondo e quando fu costruito nel 1883 sicuramente era il più lungo. Fare una passeggiata qui vi permetterà di ammirare spettacolari vedute di Manhattan, soprattutto al tramonto, non perdetevelo! Il ponte è lungo poco più di 1800 metri circa, quindi in neanche 30 minuti lo si percorre a piedi. L’accesso è da Centre Street e la camminata è lunga più di 5km (andata e ritorno).
- Central Park: Fra la 59esima e la 110ma strada si estende un parco immenso, un’oasi naturale di relax e pace immersa nel tram tram quotidiano della metropoli. Per questo motivo il modo migliore per scoprire e visitare Central Park è noleggiare una bicicletta: lo puoi fare sulla 55th Street tra 5th e 6th avenue. Muoviti alla ricerca di un luogo dove poter fare un bel picnic all’aperto nella stagione calda, oppure alla ricerca di un punto da cui guardare lo skyline di Manhattan da lontano.
- Battery Park: Meno celebre dei primi due ma non meno poetico. Battery Park è un bellissimo parco sul molo dove scorgere da lontano la Statua della Libertà e i battelli che solcano le acque.
- High Line: Una delle più recenti attrazioni di New York. Una vecchia ferrovia sopraelevata dismessa è stata riqualificata ed è diventata adesso una piacevole e lunga passerella che attraversa il Meatpacking District e Chelsea. Continuando a scoprire cosa vedere a New York grazie alle esperienze che puoi fare, la prossima tappa ci porta sulla High Line. Potrete incontrare artisti di strada, bancarelle, e tanti newyorkesi che si prendono un’ora d’aria passeggiando fra i palazzi di Manhattan.
- Coney Island: Passeggiare sul famoso Boardwalk di Coney Island è un’esperienza da includere nella propria visita a New York soprattutto se si dedicano alla città diversi giorni. La posizione di quest’attrazione è infatti un po’ decentrata (si trova a sud di Brooklyn) e anche ciò che vi aspetta è ben diverso dall’immaginario tipico newyorkese: una lunga passerella in legno sul lungomare affiancata da negozietti, chioschi e un luna park un po’ retrò che è diventato quasi un’icona.
Le Viste Panoramiche Migliori
Cosa fare a New York se non ammirarne i grattacieli e godere di meravigliose viste dalle loro alte vette?
- One World Trade Center (285 Fulton Street): L’imponente grattacielo costruito sopra le ceneri delle torri gemelle è il più alto dell’emisfero occidentale, nonché il settimo più alto al mondo. L’osservatorio regala una vista a 360° sulla città, permettendo di ammirare il porto di New York, la Statua della Libertà, i grattacieli di Downtown e Midtown.
- Empire State Building (5th Avenue e West 34th Street): Il grattacielo simbolo di New York, da cui ammirare tutta la bellezza di Manhattan! Dall’Observation Deck dell’Empire State Building si può vedere New York dall’alto. Al tramonto offre viste ancora più spettacolari. Occhio però alle lunghe file che spesso ingolfano l’entrata e rendono difficile pianificare l’ora di arrivo in vetta.
- Top of the rock (49th Street tra la 5th e la 6th Avenue): Il Rockefeller Center non è famoso solo per la pista di pattinaggio su ghiaccio e l’albero di Natale che vengono allestiti in inverno; nel periodo natalizio infatti, viene sistemata una grande pista di ghiaccio al Rockfeller Center ai cui piedi si trova un enorme albero di Natale. In vetta al grattacielo infatti c’è la bellissima vista del Top of the Rock, che rispetto all’Empire consente una visuale migliore su Central Park (oltre che dell’Empire State Building stesso). Le terrazze panoramiche si trovano a oltre 250 metri di altezza, al 70° piano dell’edificio, e sono rivolte verso le quattro direzioni: nord, sud, est e ovest.
- The Vessel (20 Hudson Yards): L’avveniristica struttura a nido d’ape di questo edificio colpisce davvero l’immaginario e salirci sopra è già di per sé un’esperienza suggestiva. Rispetto agli altri osservatori il punto di vista non è particolarmente alto (circa 46 metri), quindi non godrete di un panorama particolarmente esteso sulla skyline di Manhattan, bensì di una vista ravvicinata su alcuni moderni grattacieli della città.
- The Edge (10 Hudson Yards): Il nuovo grattacielo di Hudson Yards è stato realizzato per siglare un record: l’osservatorio terrazzato si trova infatti a 340 metri d’altezza, ed è l’osservatorio esterno più alto di New York e dell’intero emisfero occidentale. The Edge dispone infatti di una piattaforma sporgente trasparente che vi darà l’impressione di camminare sospesi nell’aria fra i grattacieli di New York, come potete leggere nella nostra guida dedicata al The Edge di New York.
- SUMMIT One Vanderbilt (45 E 42nd St): Non è da meno il nuovissimo SUMMIT One Vanderbilt, l’osservatorio di un grattacielo ultracontemporaneo che svetta sopra a Grand Central Terminal. Oltre alla terrazza panoramica (324 mt) con tanto di sky box trasparenti (Levitation), questo osservatorio permette di arrivare a un’altezza di 368 mt grazie a due ascensori trasparenti (Ascent), e offre ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile tra le pareti trasparenti e i pavimenti specchianti dell’installazione Air.
La Statua della Libertà
Evidentemente non si può visitare New York senza vedere, o perlomeno avvistare da lontano, la Statua della Libertà, il simbolo più riconoscibile della città. Eretta sull’isola di Liberty Island a fine Ottocento, questo famoso monumento è diventato sinonimo di libertà e possibilità di riscatto per tutti quegli immigrati che riuscirono ad approdare sul suolo americano in cerca di un futuro migliore. Non è un caso che la famosa statua ed Ellis Island (che oggi è diventato un museo) siano entrambi visitabili all’interno dello stesso tour: un’esperienza davvero suggestiva, sia per le splendide viste panoramiche di cui si gode nei pressi della statua, sia per le storie toccanti che il museo dell’immigrazione è in grado di raccontare.
Ci sono anche altri modi per vedere la statua della libertà: c’è chi si accontenta di scorgerla in lontananza dalla terra ferma, ad esempio da Battery Park, vicino al punto di partenza dei traghetti, oppure c’è chi preferisce avvicinarsi di più, prendendo il traghetto gratuito per Staten Island, che passa proprio vicino al monumento.
Leggi anche: Percorso per Guida Turistica a NYC
Cosa Fare a New York? Shopping!
Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta, dipende tutto da una cosa sola: la portata del vostro portafogli! Diffusi ormai in quasi tutti i quartieri di New York sono i mercatini delle pulci, luoghi dove è possibile trovare un po’ di tutto (e a buon prezzo!): da capi di abbigliamento a mobili, da opere artistiche a merce varia, il tutto condito da numerosi artisti di strada e negozianti eccentrici.
I mercatini delle pulci nel Lower East Side sono il regno dell’abbigliamento e accessori vintage. Fra i migliori mercatini c’è quello di Hell’s Kitchen (Hell’s Kitchen Flea Market), particolarmente indicato per chi ama le anticaglie e il vintage. Il primo si svolge in città, il secondo prevede un’escursione al di fuori dei confini cittadini presso uno degli outlet più famosi d’America, il Woodbury Common Premium.
New York Nightlife: La Vita Notturna di Manhattan
Se vi state chiedendo cosa fare a New York la sera, dovete sapere che stiamo parlando di una città talmente viva che l’intrattenimento non si concentra in una sola area, ma si distribuisce in più quartieri: West Chelsea, il Lower East Side, East Village, Greenwich Village e Meatpacking District sono tutte alternative valide per fare le ore piccole. Vi si trovano discoteche, locali con musica dal vivo (hip-hop, rock, jazz, soul), comedy clubs e molto altro.
Ma la vita notturna di New York non gira solo intorno a queste zone: Manhattan è la terra del musical e sarebbe davvero un peccato non vedere almeno uno dei musical in programmazione a Broadway. Tra le ultime esperienze da fare a New York che ti consiglio c’è anche quella di assistere a uno spettacolo di Broadway oppure Off-Broadway. Il genere del musical infatti nasce proprio in America, a New York: il primo musical, The Black Crook, fu messo in scena nel 1866. Oggi ci sono musical che hanno fatto la storia del genere con migliaia di rappresentazioni che si sono succedute nel tempo.
Consigli Gastronomici: Cosa Mangiare a New York e Luoghi di Interesse
Cosa fare a New York se ti viene fame? In questa città si mangia di tutto e spesso si riesce a trovare molta varietà un po’ in tutte le zone; tuttavia ce ne sono alcune che, più di altre, sono adatte a specifiche esigenze. Ad esempio: vi interessa la cucina etnica? Siete colti da un’improvvisa nostalgia di casa? A Little Italy potrete trovare molti ristoranti italiani (anche se spesso i piatti sono rielaborati all’americana) e alcune rarissime salumerie e panetterie che vi faranno respirare l’aria di casa (ma attenti alle trappole per turisti!).
Leggi anche: Recensioni del New York City Explorer Pass: Vale la Pena?
Vi va una bella bistecca? Siete alla ricerca dell’hamburger più buono di New York? I gusti son gusti si sa, ma uno che può gareggiare per l’ambito titolo è sicuramente il Burger Joint, fra la 119 West e la 56esima strada… Cosa? Siete proprio lì ma non riuscite a vederlo? Dimenticavo: il locale non è visibile dalla strada, infatti è nascosto dentro l’albergo di lusso Thompson Central Park (che prima si chiamava Le Parker Meridien). Saranno loro stessi a condurvi nei pressi di una tenda: lì dietro (incredibile a dirsi) sta uno dei locali storici di New York, dove gli hamburger si fanno come una volta, in modo semplice, senza troppe variazioni e ingredienti. Se volete provare altre soluzioni ecco la lista dei migliori hamburger di New York.
New York e i Film: Le Location Cinematografiche
New York non è solo la città degli alti grattacieli, della moda e della finanza, è anche la metropoli più immortalata dal cinema: basti pensare ai film di Woody Allen, ai Ghostbusters, ai telefilm Friends e How I met your mother (solo per fare alcuni esempi). Potete avventurarvi alla ricerca cartina alla mano di palazzi, strade e zone della vostra memoria filmica. In alternativa potete sempre affidarvi a uno dei tanti tour organizzati disponibili.
Parliamo Adesso di Cultura: Musei di New York
Chi ama girovagare per musei a New York troverà pane per i suoi denti. Qui vi sono infatti alcuni dei complessi museali più importanti del mondo.
- Metropolitan Museum of Art (MET): Per visitarlo tutto vi ci vorranno settimane! Cè un numero impressionante di opere d’arte che spaziano fra America, Europa, Cina, Africa, Estremo Oriente, mondo classico e islamico. Visto che dovrete scegliere, non lasciatevi sfuggire la pittura Europea (gallerie medievali, fiamminghi, Rinascimento italiano, gallerie spagnole, impressionismo e post-impressionismo) fra cui spiccano capolavori di Raffaello, Botticelli, Filippo Lippi, Goya, Duccio da Boninsegna, Manet, Monet, Gaugin, Picasso, Klee e Matisse. Leggete la nostra guida sul MET di New York per saperne di più.
- Museum of Modern Art (MoMA): Ecco un’altra istituzione della cultura cittadina, il MoMA di New York, la migliore collezione al mondo fra metà Ottocento e fine Novecento, un vero e proprio must per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea. Qui ci sono alcuni capolavori che non potete proprio perdervi, come la Notte Stellata di Van Gogh, Foliage di Cézanne e la Madonna di Munch, opere che hanno fatto la storia dell’arte. Chi ha studiato sui libri di storia dell’arte queste opere potrà finalmente vederle dal vivo.
- Guggenheim Museum: Anche questo museo è dedicato agli amanti dell’arte contemporanea ma ha una peculiarità: il museo stesso è un’opera d’arte! Una struttura avveniristica a forma di Ziggurat rovesciata (il riferimento è alla Torre di Babele) realizzata da un grande dell’architettura americana e mondiale come Frank Lloyd Wright.
Comunque a New York i luoghi di interesse culturale non finiscono qui, la città può vantare un numero e una varietà di musei incredibile. Se durante il vostro soggiorno a New York volete visitare più di un museo potrebbe farvi comodo un New York Pass, tipologia di lasciapassare che include non solo l’ingresso prioritario ai più importanti musei di New York, ma anche l’accesso a praticamente tutte le attrazioni principali della Grande Mela. Ma a New York una gita culturale non si limita solo a visitare i principali musei cittadini. A Manhattan potrete infatti godervi delle bellissime chiese, attrazione decisamente inaspettata per la metropoli più famosa al mondo.
Downtown: la Celebre Skyline di New York
La Downtown di New York, la parte bassa, vicino al mare, è la sezione dove svettano i grattacieli più alti della città, quelli che tratteggiano la skyline più famosa al mondo.
Leggi anche: La nostra esperienza con Pirati in Viaggio
- Wall Street: Visitare New York significa anche potersi inoltrare in quello che è il simbolo del potere economico e finanziario USA, nonché epicentro del capitalismo americano. Wall Street è infatti stata al centro di eventi storici di grande importanza, come il crollo del mercato azionario del 1929 e la crisi finanziaria del 2008. Qui si trovano la Borsa di New York e numerose istituzioni finanziarie, nonché vari luoghi di interesse, tutti a portata di passeggiata, come la Federal Hall, con la famosa statua di George Washington, la Federal Reserve Bank of New York, visitabile con un tour, Trinity Church, storica chiesa a cui ho già accennato, e la celebre statua del toro Charging Bull. Wall Street è un complesso di edifici il cui nome evoca sogni di gloria e potere.
- World Trade Center: Sulle ceneri di Ground Zero è stato ricostruito in una veste più moderna il complesso di edifici che esisteva prima dell’attentato terroristico alle torri gemelle. Sicuramente una visita toccante e commovente che colpisce a fondo. Ma oltre a queste zone c’è anche altro: abbiamo già parlato di Battery Park, da cui ci si imbarca per i tour che vanno alla Statua della Libertà, e al Ponte di Brooklyn, il cui accesso si trova proprio a nord del Financial District. In aggiunta, per una ricognizione completa, si possono citare le zone di Civic Center, dove si trova il municipio di Manhattan (New York City Hall), e di South Street Seaport, l’antico distretto portuale della città.
Gli Altri Quartieri Caratteristici di New York
Le cose da fare a New York non si esauriscono con la visita alle attrazioni più famose, anzi; se volete conoscere a fondo la città, cogliendo le sue “diverse anime”, vi consiglio di darvi alla esplorazione dei suoi quartieri. Ve ne sono moltissimi e ognuno sembra avere una personalità propria.
- Times Square: Il bivio più famoso al mondo, costellato di luci al neon, cartelloni pubblicitari e stravaganze di ogni genere, dà anche il nome al quartiere turistico per eccellenza di New York, icona della frenetica vita cittadina. Se ti trovi a New York per la prima volta rimarrai affascinato e abbagliato dalle luci, dal caos e dalla vivacità di Times Square! Frenetica, caotica e illuminata da enormi cartelloni pubblicitari digitali che cambiano continuamente. Un flusso di persone in movimento, turisti e newyorkesi che si spostano per lavoro o per appuntamenti personali. Passare di qui almeno una volta è d’obbligo e se volete trattenervi non avrete che l’imbarazzo della scelta: dal Museo delle Cere di Madame Tussauds all’avveniristico RiseNY, avrete di che divertirvi. Ma soprattutto Times Square è il capoluogo mondiale del musical di Broadway: qui, nei tanti teatri del quartiere, avrete l’opportunità di vedere dal vivo i musical che più vanno per la maggiore, e perché no, fermarvi nel locale Ellen’s Stardust Diner, dove a servirvi saranno nientemeno che cantanti professionisti di Broadway.
- Greenwich Village: Conosciuto anche come “The Village”, questo quartiere è conosciuto in tutto il mondo per la sua anima bohémien, il suo fervore culturale e artistico. Qui passeggerete fra stradine alberate, caffetterie, gallerie d’arte, teatri indipendenti e locali che eseguono musica dal vivo. Greenwich Village è stato un centro importante per il movimento artistico e culturale negli anni ’60 e ’70, con figure come Bob Dylan.
Cosa Vedere a New York Fuori da Manhattan?
Se il tuo viaggio a New York dura più di 5 giorni, allora devi assolutamente visitare Brooklyn. Questo distretto che si trova dall’altra parte dell’East River, di fronte alla zona sud di Manhattan ospita alcuni quartieri davvero meravigliosi. Tra i più belli ti consiglio Brooklyn Heights con le sue strade alberate e la magnifica vista che offre sullo skyline di Manhattan e il quartiere di Dumbo ex zona industriale e ora completamente riconvertito a zona residenziale, dove troverai anche l’accesso al ponte di Brooklyn. Altri quartieri da non perdere sono Williamsburg e Bushwick.
Partite, Eventi Sportivi e Concerti
Quello che non può mancare durante il tuo viaggio a New York è un’immersione nel mondo dello sport. Più che di una partita si tratta di un vero e proprio show ed evento di condivisione. Si mangia e si beve, si ride, si fa il tifo intonando cori e incitazioni.
Messa Gospel a New York
La messa gospel a New York è di rito cristiano-battista, dura almeno un paio di ore e la parte più emozionante è sicuramente il contributo del coro gospel.
New York non è l’America; New York è New York. L’avrai già vista in milioni di film, serie tv, foto e video, e New York non delude perché è esattamente come la pensi. Ecco, forse questa è la cosa più importante da tenere a mente.
Il tempo è un concetto strano a New York. Ci sono giorni in cui puoi fare milioni di cose, altri in cui ti perdi a visitare un solo isolato. Ma soprattutto, a viaggio concluso, ti sembrerà di averci addirittura vissuto per tutto ciò che questa città ti lascia ma al tempo stesso di non aver visto nulla. Ma nel miliardo di cose da vedere a New York non dimenticare anche di goderti il viaggio e rilassarti.
Insomma, dopo la mia prima volta a New York non vedo l’ora che ce ne sia una seconda. Questa città ha decisamente lasciato il segno, per quanto mi riguarda, e ci sarebbero mille motivi per andare a New York. Spero che questi consigli di viaggio a New York vi aiutino il più possibile a trovare ciò che più fa per voi in questa magnifica città. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, basta saper scegliere!
