Albergo Atene Riccione

 

Nizza Porto Turistico: Informazioni Utili

Il porto di Nizza, situato nel cuore della Costa Azzurra, è uno degli scali marittimi più importanti della Francia. Nizza è il principale centro abitato della Costa Azzurra, situata nel dipartimento delle Alpi Marittime, vicino al confine con l’Italia. Chiamato anche Port Lympia, questo porto è stato costruito nel XVIII secolo e successivamente ricostruito nel 1952, ed è stato fin dall’inizio un importante porto commerciale, diventando poi uno snodo turistico di riferimento non solo del paese, ma dell'Europa.

Ubicazione e Caratteristiche

Situato nel cuore della città, il porto di Nizza è costituito da banchine commerciali e per la nautica da diporto. Si sviluppa lungo uno stretto bacino dove si svolgono sia attività commerciali sia turistiche. La "panne M" accoglie i "pointus", queste tradizionali imbarcazioni colorate che disegnano un vero e proprio paesaggio da cartolina sul fondo del bacino della Lympia. Il pescaggio varia tra i 2 e gli 8 metri a seconda delle banchine e la dimensione massima delle imbarcazioni accettate è di 190 metri.

Servizi Offerti dal Porto

Il porto di Nizza dispone di numerosi ormeggi distribuiti su una decina di banchine, in grado di accogliere diverse tipologie di navi. L’infrastruttura offre una vasta gamma di servizi a disposizione dei viaggiatori: telefoni, TV satellitare, bollettini meteo giornalieri, docce e servizi igienici, lavanderia self-service e una navetta che collega comodamente le diverse aree del porto. Sono inoltre attivi servizi di accoglienza e assistenza sia all’arrivo che alla partenza. Le aree portuali possono ospitare ogni tipo di evento: fiere pubbliche o feste private, riprese e filmati, raduni di auto, ecc.

Parcheggio

Nelle vicinanze del terminal sono disponibili parcheggi a breve e lungo termine, perfetti per chi parte o accompagna passeggeri al porto di Nizza. Park&Go: parcheggio coperto con servizio Car Valet, disponibile dalle 5:00 alle 23:30. I costi del parcheggio variano in base alla durata e al tipo di servizio scelto. Nei pressi della Stazione Marittima si trovano diversi parcheggi custoditi 24 ore su 24.

Accessibilità

Il porto di Nizza offre servizi dedicati alle persone con disabilità o ridotta mobilità.

Leggi anche: Nizza: avventure in barca ti aspettano

Alloggi Vicino al Porto

Se il tuo traghetto parte al mattino presto o arrivi a Nizza in tarda serata, potrebbe essere comodo soggiornare nelle vicinanze del porto. A pochi minuti dal terminal, troverai diverse opzioni per tutti i gusti: hotel a 3 e 4 stelle, B&B e appartamenti.

Come Arrivare al Porto

Il porto di Nizza è situato a breve distanza dal centro città ed è facilmente raggiungibile tramite l’Autostrada A8 (La Provençale). Il porto di Nizza si trova vicino al centro della città e per arrivare un auto si può percorrere l’Autostrada A8 - La Provenzale. Un’efficiente rete di collegamenti in autobus vi porta verso le altre zone della città, con anche i notturni e la linea 1 del tram che attraversa Nizza da nord a sud passando per il centro. Il porto di Nizza si trova nel cuore della città, a pochi passi dal centro e a soli 10 km dall’aeroporto internazionale di Nizza-Côte d’Azur.

  • In auto: Autostrada A8 - La Provenzale.
  • In tram: Linea 1 del tram che attraversa Nizza da nord a sud.
  • In autobus: Efficiente rete di collegamenti in autobus, inclusi servizi notturni. Il servizio pubblico su gomma della città e della Comunità urbana di Nizza-Costa Azzurra è effettuato dalla Lignes d'azur.
  • A piedi: Se vi trovate già nel centro storico, è possibile raggiungere l'area portuale di Nizza anche a piedi.
  • Dall'aeroporto: Una delle soluzioni tra cui scegliere è sicuramente il tram, la cui fermata si trova all'esterno dell'aeroporto.

La stazione di Nizza-Città dista dal porto di Lympia poco più di 3 chilometri.

Traghetti da Nizza: Rotte e Compagnie

Dal porto di Nizza partono le rotte in traghetto per la vicina isola della Corsica. Sono disponibili infatti le traversate regolari di collegamento tra Nizza e i porti corsi di Bastia, Ajaccio, Calvi, Ile Rousse e Porto Vecchio. Le compagnie di navigazione che operano i collegamenti da e verso il porto di Nizza sono Corsica Ferries e Moby. Vedi tutte le compagnie in partenza dal porto di Nizza.

La compagnia Corsica Ferries copre tutto l’anno le tratte Nizza - Ajaccio e Nizza - Bastia, mentre la tratta per Ile Rousse è coperta da febbraio a settembre, e ha recentemente attivato la tratta per Porto Vecchio nei mesi estivi. Con Corsica Ferries si viaggia tutto l’anno per Bastia e Ajaccio, da febbraio a settembre per Ile Rousse. Dal 2016 è attiva la nuova rotta per Porto Vecchio. La prima effettua fino a 5 partenze al giorno e la traversata più breve è quella per Calvi con 3 ore e 55 minuti di percorrenza.

Leggi anche: Informazioni essenziali su Nizza

Gli orari dei traghetti in partenza e in arrivo al Porto di Nizza possono variare a seconda della stagione e della compagnia di navigazione. Su questa pagina è possibile prenotare comodamente un biglietto per i traghetti da Nizza: bastano pochi click. Selezionate il giorno desiderato, e potrete visualizzare una lista delle opzioni disponibili per la tratta desiderata, completa di orari e compagnie.

Viaggiare con Animali Domestici

Sì, è possibile viaggiare con il tuo animale domestico. Se viaggi con un animale domestico, assicurati che sia in possesso di un titolo di viaggio, della documentazione sanitaria obbligatoria (inclusa la vaccinazione antirabbica, se richiesta), di un certificato medico in corso di validità e il passaporto europeo. Assicurati che l’animale sia in possesso di un titolo di viaggio, della documentazione sanitaria richiesta (compresa la vaccinazione antirabbica, se necessaria), di un certificato medico valido e del passaporto europeo.

Cosa Vedere Vicino al Porto di Nizza

Assolutamente! Nizza è il centro principale della Costa Azzurra in Francia e il suo porto, Port Lympia, è un’importante scalo commerciale con un intenso traffico annuale di passeggeri. Nei pressi del porto è ubicata la città vecchia, che coincide con il centro storico di Nizza. Lungo le sue stradine (che ricordano i carrugi genovesi) troverete numerose attività commerciali dove far compere. Il nostro tour alla scoperta di Nizza non può che partire dalla sua parte più antica, ossia la città vecchia. La Vieille Ville è una delle zone più amate dai turisti, e il motivo è presto detto. In questo quartiere, infatti, si respira la Nizza più autentica: quella degli stretti vicoletti, dei mercatini d'antiquariato e dei fiori, delle botteghe artigiane.

La Città Vecchia

Il centro storico di Nizza, tuttavia, non si limita a questo. Nel cuore della Vieille Ville, infatti, sorge la Cattedrale di Santa Reparata: in stile barocco, risale al XVII secolo ed è sede vescovile. A non molta distanza dalla Cattedrale c'è un altro importante monumento cittadino: Palazzo Lascaris.

Promenade des Anglais

Spostandosi verso il mare, troverete una delle passeggiate più famose di tutta la Costa Azzurra: ci riferiamo alla Promenade des Anglais, il celebre lungomare di Nizza. Sette chilometri di strada, un vero paradiso per gli amanti delle lunghe camminate e per gli sportivi di ogni età. Sulla Promenade si tengono ogni anno la mezza maratona Nizza-Cannes, la classica di ciclismo Parigi-Nizza e il carnevale (noto per la sua battaglia dei fiori).

Leggi anche: Guida turistica: Nizza e dintorni

Cattedrale di San Nicola

Altro luogo da visitare assolutamente durante il proprio soggiorno a Nizza è la Cattedrale di San Nicola: ubicata nel quartiere Le Piol, la sua realizzazione fu fortemente voluta dalla vedova dello zar Nicola I, Alexandra Fedorovna.

TAG: #Turistico #Turisti #Porto

Più utile per te: