Nomi Maschili Stranieri con la R: Una Guida Completa
Di nomi per bambini ne esistono davvero tanti, già se si considerano soltanto quelli italiani. La cosa difficile per chi aspetta un bambino può essere proprio districarsi tra la moltitudine di nomi di persona fra cui scegliere. Meglio un nome corto o un nome lungo? Certo, scegliere tra i nomi per bambini non è difficile come scegliere tra i conti correnti, giusto per fare un esempio, ma l'impresa può essere comunque ardia e, che si tratti di nomi maschili o di nomi femminili, ogni scelta in tal senso ha i suoi pro e i suoi contro.
E' in arrivo un bebè e non siete decisi sul nome da dargli? Avete preso in considerazione la lettera R? Quali sono i più bei nomi con la R per bambini? Determinazione e fascino sono spesso le caratteriste dei nomi maschili con la R, perfetti per chi ama un nome forte e deciso.
Nomi Maschili con la R: Origini e Significati
In questa sezione potete trovare l’elenco dei principali nomi maschili con la R usati in Italia. Per ciascun nome troverete anche la sua origine e il significato.
- Raffaele: nome di origine ebraica,vuol dire "Dio salva e risana, guarisce e aiuta".
- Raimondo: nome di origine germanica, vuol dire "protezione del senno, dell'ingegno e dell'intelligenza".
- Ramiro: nome di origine germanica, significa "glorioso consigliere".
- Ranieri: nome di origine germanica, vuol dire "esercito consigliato dagli dei".
- Raoul: nome di origine germanica, vuol dire "valoroso nell'assemblea".
- Remigio: nome di origine latina. Secondo alcuni significa "colui che rema", secondo "medicina". Altri lo fanno risalire alla tribù gallica dei Rhemi, che ne I secolo a.C. aveva come centro l'odierna Reims.
- Remo: nome di origine latina, l'etimologia di questo nome è sconosciuta ma così si chiamava uno dei due fondatori di Roma.
- Renato: nome di origine latina, significa "nato a nuova vita spirituale grazie al battesimo".
- Renzo: nome di origine latina, diminutivo maschile di Lorenzo. Vuol dire "città dell'alloro".
- Riccardo: nome di origine germanica, vuol dire potente e valoroso insieme; audace o dominatore.
- Rinaldo: nome di origine germanica, significa "colui che governa con il consiglio divino". L'onomastico cade il 7 maggio e il 5 febbraio.
- Roberto: nome di origine gotico-germanica, significa "splendente di gloria"."illustre per fama".
- Rocco: nome di origine germanica, ha origine da hrok, "corvo", sacro nella tradizione germanica come simbolo di rinascita.
- Roger: nome di origine germanica, significa "valoroso con la lancia".
- Romeo: nome di origine greca. Il termine Rhomaios si indicavano gli abitanti dell'Impero Romano che fossero di nascita e di lingua greca o latina.
- Romolo: nome di origine latina, forse un eponimo della gens Romilia, ripreso dal mitico fondatore, insieme con il fratello Remo, di Roma.
- Ruggero: nome di origine germanica, significa "valoroso con la lancia". L'onomastico cade il 15 ottobre.
- Ryan: nome di origine irlandese. Significa "piccolo re".
Nomi Inglesi con la R
Oggi, la scelta del nome del bambino è sempre più complicata, dato che la lista dei nomi non si limita più a quelli del territorio italiano. Sono sempre di più, infatti, i genitori che scelgono nomi stranieri maschili per i propri figli ma non solo anche greci, giapponesi, spagnoli e addirittura arabi. Anche i nomi inglesi hanno molto successo. Se ciò che state cercando sono nomi maschili particolari inglesi per vostro figlio, ti offriamo una lista di alcuni nomi da bambino in inglese con il loro significato tra cui scegliere!
- Ralph: nome di origine ebraica. Si tratta di un'abbreviazione di Raphael, deriva da "rapha" che vuol dire "guarire" e da "el" che vuol dire "Dio".
- Randolph: non specificato nel testo fornito.
- Raphael: non specificato nel testo fornito.
- Reese: non specificato nel testo fornito.
- Reggie: non specificato nel testo fornito.
- Remo: non specificato nel testo fornito.
- Reuben: non specificato nel testo fornito.
- Roderick: non specificato nel testo fornito.
- Roman: non specificato nel testo fornito.
- Ronan: non specificato nel testo fornito.
- Rory: non specificato nel testo fornito.
- Ruben: nome di origine ebraica che significa "ecco il figlio". È un nome augurale che si dà soprattutto quando il figlio è particolarmente desiderato. Vuol dire anche "figlio concesso dalla provvidenza".
- Ryan: non specificato nel testo fornito.
I Nomi Più Diffusi con la R Secondo Istat
Secondo l'Istat, negli ultimi anni è solo uno il nome maschile, che inizia con la R, tra i più diffusi. Si tratta di Riccardo.
Leggi anche: Scegliere un nome femminile con la K
Leggi anche: Nomi italiani e stranieri: la F
Leggi anche: Scopri i Nomi Femminili Stranieri
TAG: #Stranieri