Albergo Atene Riccione

 

Nomi Italiani e Stranieri con la Lettera X

La scelta del nome per un bambino è un momento speciale e importante per i genitori. Effettivamente la scelta è davvero ricca e si può cadere in confusione. Per chi è alla ricerca di un nome distintivo e significativo, esplorare opzioni con la lettera "X" può rivelarsi una scelta affascinante. Tuttavia, è vero che, dopo un lungo periodo di italianizzazione anche forzata di nomi stranieri, a partire dal 1966 la nuova legge 935 del 31 ottobre, che sostituiva la precedente 1238 del 9 luglio 1939, ha consentito l’uso di nomi stranieri e l’impiego delle lettere j, y, x, w, k, fino ad allora interdetto.

Nomi italiani all’estero: In misura superiore a quanto è nella percezione e nelle conoscenze dell’italiano medio, i nomi italiani a loro volta hanno successo all’estero. Così, mentre qualcuno grida allo scandalo temendo che il repertorio italiano venga spazzato via dall’invasione straniera, l’Italia onomastica è anche esportatrice.

Nomi Maschili con la Lettera E

Se invece desiderate conoscere i nomi più amati da tutti i genitori d'Italia e trarre ispirazione da questi, potete avvalervi del contatore dei nomi dell'Istat, strumento che comprende la classifica dei 50 nomi più diffusi nel nostro Paese dal 1999.

Se amate i nomi più ricercati e, al tempo stesso, volete che il nome del vostro bambino inizi con la lettera E, ecco una lista di nomi italiani e stranieri con queste caratteristiche.

  • Edoardo: nome di origine anglosassone, significa "curatore della proprietà" o "guardiano dei beni". Vuol dire "curatore della proprietà", "guardiano dei beni". Si trova al 10° posto nella classifica con un valore assoluto di 3776.
  • Elia: nome di origine ebraica, significa "Yahvé è il vero dio" o "Iavè" il Dio d'Israele". Ha lo stesso significato del nome Gioele, condividendo la stessa origine solo che gli elementi - El e Yeho - invertiti.
  • Enea: nome di origine greca che deriva da Aineias, che significa "colui che incute paura". Enea è anche presente nell'Iliade di Omero ed è il capostipite dei romani e fondatore di Roma. Si trova al 40° posto nella classifica con un valore assoluto di 1337.
  • Emanuele: nome di origine ebraica, significa "con noi è Dio". Significa Dio è con noi. Si trova al 32° posto nella classifica con un valore assoluto di 1536.
  • Ernesto: nome di origine tedesca, vuol dire serio, severo, fedele, onesto (ma anche combattente, vigoroso come aquila. Significa "severo" oppure anche "valoroso come un'aquila". Nome di derivazione germanica, viene festeggiato il 7 novembre, in ricordo di S. Ernesto, abate di Zwiefalten.
  • Ermanno: nome di origine germanica, deriva dall'antico tedesco Hariman, che significa "uomo delle armi, guerriero". Nome di origine germanica, vuol dire "uomo delle armi, guerriero". L'onomastico è celebrato il 7 aprile, in onore di S. Ermanno Giuseppe di Colonia.
  • Eros: nome di origine greca, da éros che vuol dire "amore", era il nome del dio greco dell'amore che sposò Psiche. Ha origine dal nome greco éros, che significa "amore". Aveva questo nome il famoso dio della Grecia che sposò Psiche. L'onomastico è celebrato il 24 giugno, in ricordo di Eros martire in Armenia.
  • Ettore: nome di origine greca, significa "sostenitore", "reggitore del popolo". Di origine greca, significa "reggitore del popolo". Il nome è divenuto celebre anche grazie a Ettore, eroe troiano dell'Iliade di Omero.
  • Erasmo: nome di origine greca, deriva da "erào" nome augurale con il significato di "piacevole". Questo nome deriva dal greco Èrao e vuol dire "piacevole". L'onomastico cade il 2 giugno, in ricordo di S. Erasmo, martire di Formia.
  • Eugenio: nome di origine greca, significa "ben nato", "di buona nascita", quindi, per estensione "di nobile razza o stirpe". Ha origine greca e significa "ben nato" o "di buona stirpe". L'onomastico è celebrato il 13 luglio, in onore di Sant’Eugenio vescovo di Cartagine.
  • Efrem: nome di origine ebraica, significa "colui che porta i frutti". Nome di origine ebraica, significa "colui che porta i frutti". L'onomastico si festeggia il 9 giugno, in onore di S. Efrem, dottore e diacono della Chiesa.
  • Edward: nome di origine anglosassone, variante inglese di Edoardo.
  • Edgardo: nome di origine anglosassone, composto da ead e gar, traducibile in "potente con la lancia".
  • Edmondo: nome di origine anglosassone, significa "che protegge i bambini".
  • Etienne: nome di origine greca, è una variante francese di Stefano.Significa"Ghirlanda", "corona", "incoronato". Variante francese del nome Stefano, Etienne ha origine greca e significa "incoronato" o anche "cinto di corona".
  • Erik (o Eric): Questo nome è la variante danese di Enrico. Significa "forte" o "potente". L'onomastico è festeggiato il 13 luglio, in onore di S. Enrico imperatore.
  • Edwin: Variante inglese del nome italiano Edvino. Deriva dall'inglese antico e significa "amico del dominio" o "amico della prosperità". L'onomastico si festeggia il 4 ottobre, in memoria di S. Edwin di Northumberland.
  • Evan: È una forma anglicizzata di Iefan, forma gallese del nome Giovanni (che invece deriva dall'antico ebraico). Significa "il Signore è misericordioso". L'onomastico si festeggia il 18 agosto in memoria di sant'Evan, ma anche il 24 giugno, quando viene ricordato san Giovanni.
  • Elvis: Nome dall'etimologia incerta, potrebbe derivare da Elwin (nome anglosassone) o Alvis ("saggio" in norvegese antico).
  • Emilio: Nome di origine latina, significa "grazioso", "cortese".
  • Enrico: Nome di derivazione germanica, ha un significato importante: vuol dire "forte in patria" o anche "signore".
  • Ennio: Nome di origine celtica, significa "destinato". Era il nome del celebre poeta latino Quinto Ennio, che raccontò e celebrò la storia di Roma.
  • Ermes: Deriva dal greco e significa "annuncio". Ermes era il nome greco del dio messaggero degli dei (Mercurio per i Romani).
  • Ezio: Nome di origine greca, significa "aquila", ma anche "amico, amante".

Tabella dei Nomi Maschili Italiani con la Lettera E (Dati ISTAT)

Nome Posizione in Classifica Valore Assoluto
Edoardo 10° 3776
Emanuele 32° 1536
Enea 40° 1337
Elia - -

Leggi anche: Scegliere un nome femminile con la K

Leggi anche: Nomi italiani e stranieri: la F

Leggi anche: Scopri i Nomi Femminili Stranieri

TAG: #Stranieri

Più utile per te: